Noi.....girovagando per il Mondo Svago & Divertimento

Chiedi un consulto....

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 8.652
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 14/05/2010 19:33
    Un parere su segni di spondilosi.....

    Caro Dr. Di Silvestre, sono una ragazzotto di 48 anni... con una paura matta dopo che oggi ho ritirato il referto dell'esame RDX COLONNA LOMBO SACRALE 2P referto: Segni di spondilosi con lieve osteofitosi somatomarginale. Ridotta altezza degli spazi disscali L4/L5 ed L5/S1 La visita ortopedica è fissata tra una settimana...gentilmente potrei avere il suo parere su cosa vado incontro e un eventuale cura.Grazie anticipatamente.

    Ortopedia risponde Mario Di Silvestre

    Le discopatie lombari, in particolare L4-L5 e L5-S1, ossia a carico degli ultimi 2 livelli lombari, sono molto frequenti nell'età adulta. Sono la causa più frequenti di lombalgia e sciatalgia. Si tratta di un fenomeno di invecchiamento dei dischi lombari. Non c'è da preoccuparsi. Si inizia con le cure riabilitative. Se queste falliscono, si potrà passare, se la sintomatologia persiste per anni ad un programma chirurgico. Io inizierei con sedute di nuoto dorso e stile libero, e poi passerei ad una ginnastica medica con esercizi di rinforzo dei mm addominali e paravertebrali. La dieta, se c'è del sovrappeso. Se anche le mediche non danno vantaggi dopo 12 mesi, si passa alla chirurgia.

    Vedi sito web... [SM=g1907711]
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 8.668
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 17/05/2010 02:05
    Grave quadro di coxartrosi...
    Caro Dr.Novarese Il referto dell'esame RDX ANCA SX indica: Grave quadro di coxartrosi con omogenea riduzione in ampiezza delle rima articolare e sclerosi delle superfici contrapposte; coesiste osteofitosi marginale del ciglio e della testa femorale. Il medico curante mi ha informato che c'è poco da fare,il rimedio è una protesi all'anca al più presto.Essendo in sovrappeso mi ha ordinato per il momento solo di dimagrire.Sento dolori solo in alcuni movimenti(legare le scarpe,inserire le marce sulla moto,in bici pedalo con la gamba un po aperta,in auto quando tiro la gamba per metterla dentro..) Gentilmente potrei avere il suo parere su cosa vado incontro e quando è il momento giusto per fare l'operazione.Grazie anticipatamente.

    Ortopedia risponde Elvio Novarese

    Non va incontro a nulla di particolare se non eventualmente ad un peggioramento del dolore e una maggior limitazione del movimento. Il momento per farsi operare e' quando la qualita' della sua vita decade causa il problema dell' anca, ossia non riesce piu' a fare delle cose che vorrebbe. cordiali saluti elvionovarese

    Vedi sito web... [SM=g1907711]
    [Modificato da ti61no 17/05/2010 02:06]