00 17/08/2009 16:56
La città rinnova il tradizionale omaggio alla Madonna dell'Assunta





A Messina la vigilia della grande processione della Vara dell’Assunta verrà vissuta con la Santa Messa celebrata alle 20.30 da S.E. Rev.ma Mons. Calogero La Piana Arcivescovo Metropolita di Messina a Piazza Castronovo ai piedi della grande machina festiva cinquecentesca dedicata all’Assunsione in cielo della Vergine Maria.





Al termine della funzione religiosa alle ore 21.30 le grandi statue equestri di Mata e Grifone lasceranno Piazza Unione Europea per l’ultima passeggiata lungo la Via Garibaldi fino a raggiungere Piazza Castronovo e far ritorno nuovamente di fronte al Palazzo Comunale dove si fermeranno fino a lunedì 17. Dal giorno dopo, insieme alla Vara, sosteranno in Piazza Duomo, fino a giorno 28.





I mitici fondatori della Città di Messina saranno accompagnati in questa ultima passeggiata dai gruppi folklorici, dai suonatori e dai ballerini aderenti alla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari): I Canterini Peloritani, La Madonnina, I Cariddi, I Picciotti Missinisi e l'omonimo gruppo Mata e Grifone.