00 25/07/2009 19:06
Montereau-Fault-Yonne è un comune francese di 17.625 abitanti situato nel dipartimento di Senna e Marna nella regione dell'Île-de-France.




Posta alla confluenza della Senna e della Yonne, Montereau-Fault-Yonne si è ritagliata un’identità forte, segnata dai capricci di questi due fiumi e dagli avvenimenti della storia: dal neolitico alla Liberazione, dalla Guerra dei Cento Anni alla Rivoluzione industriale.

Nel 1814, Napoleone vi affronta una delle sue ultime grandi battaglie, in cui consegue una vittoria resa immortale da una statua equestre eretta fra i due ponti. Alla fine del XIX secolo, Montereau diventa centro industriale e la ceramica diventa il pezzo forte dell’economia locale.

Negli anni ‘50, la città conosce un grande sviluppo e successivamente, dalla metà degli anni ‘90, si inserisce in una nuova dinamica: creazione di attrezzature e servizi pubblici di prossimità, grande impegno nell’occupazione e nell’istruzione, rinascita di una politica culturale ambiziosa con, fiore all’occhiello, il festival di musica moderna Montereau Confluences che si svolge a giugno.

In poche parole, Montereau-Fault-Yonne è una città più che mai aperta e accessibile a tutti, più che mai bella da vivere.