00 22/07/2009 09:02

Bourgoin-Jallieu è un comune francese di 22.947 abitanti situato nel dipartimento dell'Isère della regione del Rodano-Alpi.



Posta all’incrocio delle grandi agglomerazioni di Lione e Grenoble, non lontano dall’aeroporto di Lyon-Saint-Exupéry, Bourgoin-Jallieu, città di 25.000 abitanti, occupa un posto strategico nel cuore della regione Rhône-Alpes. Con 72 società e associazioni sportive che raggruppano 10.000 tesserati, lo sport costituisce uno degli elementi di identità della città.

Il pugile Brahim Asloum, campione olimpico nel 2000 e campione del mondo nella categoria pesi mosca, il rugbista Stéphane Glas, il giocatore di pallamano Stéphane Stoecklin sono nati in questa città, mentre il CS Bourgoin-Jallieu, che disputa il campionato Top 14 di rugby, ne rappresenta il fiore all’occhiello a livello di sport di squadra.

Il dinamismo della città è dimostrato dalle sue attività legate ai tessili “intelligenti” e alla sua filiera industriale fotovoltaica di riferimento, ma anche da manifestazioni di grande richiamo come il festival Electrochoc, che mescola tutti gli stili di musica elettronica e da una politica culturale tradotta nell’opera “Objet Dard” di Bertrand Lavier.

Con essa, l’artista rende omaggio a Frédéric Dard, truculento concittadino, o meglio, “enfant du pays”, soprattutto grazie alle avventure del commissario San-Antonio.








[Modificato da ti61no 22/07/2009 09:06]