Noi.....girovagando per il Mondo Svago & Divertimento

Santorini ( Grecia )

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 1.072
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Veteran
    00 16/05/2008 23:50

    Santorino o Santorini (in greco moderno Σαντορίνη, "Santorini",ma anche Θήρα, "Thira") è un'isola meridionale dell'arcipelago delle Cicladi, la maggiore, nel mare Egeo. La sua superficie è di 75 kmq. Il nome Santorino le fu dato dai Veneziani in onore di Santa Irene. Amministrativamente rappresenta una municipalità della prefettura delle Cicladi.

    È un'isola vulcanica, costituita da un ampio cratere sventrato in parte per un fenomeno sismico avvenuto in età preistorica e invaso successivamente dal mare; anche in seguito fu teatro di numerose eruzioni. È inoltre circondata da numerosi vulcani sottomarini il maggiore dei quali, il Kolumbo, posto circa 8 km a nord-est di di Santorino, iniziò nel 1649 una serie di eruzioni di tipo esplosivo che provocarono la morte di 70 abitanti; ma quest'ultima esplosione non sarebbe lontanamente paragonabile a quella di Thera del 1630 a.C., la più imponente e devastante eruzione avvenuta in Europa in epoca storica, che ebbe conseguenze devastatrici per la civiltà minoica.

    Grazie alla sua origine vulcanica l'isola è caratterizzata da un color rosso-nero e le spiagge (la più famosa delle quali si chiama Kamari), situate sulla costa orientale, sono costituite da ciottoli neri.

    Capoluogo dell'isola è Thira (Θήρα), scalo portuale di riferimento del turismo insulare ellenico, particolarmente intenso sulla stessa Santorini.

    Il secondo centro abitato che si trova a nord dell'isola è Oia (si legge Ia), antico centro rinomato per i suoi mulini a vento e da cui si possono ammirare degli splendidi tramonti sul mare Egeo.

    La principale risorsa economica è data dall'esportazione della pozzolana e dei vini pregiati. Nell'isola si produce un ottimo vino dal sapore dolce e molto corposo, il Vin santo.

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 1.072
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Veteran
    00 17/05/2008 00:06
    Spiaggia di Kamari
    Kamari, che si trova nella parte sud-orientale di Santorini, ai piedi dell’antica Thera (Thira), è una lunga spiaggia di fine sabbia nera le cui acque diventano immediatamente profonde. Qui sono disponibili lettini e ombrelloni; nelle vicinanze ci sono una taverna e un minimarket per i molto turisti che si recano qui ogni estate.



















    [Modificato da ti61no 05/03/2012 18:37]
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 9.591
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 05/03/2012 18:46
    Santorini












  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 9.592
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 05/03/2012 18:53
















  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 9.593
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 05/03/2012 19:19
    Thira - Fira


    Fira (a volte Thira, in greco Φηρά [fiˈra]), è il capoluogo dell'isola di Santorini.

    Il nome deriva da una differente pronuncia di Θήρα ([ˈthɛːra] oggi pronunciata [ˈθira]), il nome dell'isola in greco antico, ma un'altra versione ricondurrebbe all'aggettivo fyrros, che nel dialetto dell'isola significa rossastro.

    Si trova nella parte centro occidentale dell'isola, ad un'altitudine di 260 m.s.l.m., sulla cima di una roccia che scende a picco sul mare, da cui è ammirabile la caldera del vulcano Thera. Un'estensione di Fira è il villaggio di Firostefani, distante circa un chilometro dal centro principale.

    Devastanti furono le conseguenze del terremoto del 1965, che danneggiò gravemente il villaggio, di cui rimasero poche case risalenti al XVIII secolo.

    Gli edifici del villaggio riportano prevalentemente lo stile architettonico cicladico, di cui sono celebri le chiese dal tetto blu, tipiche di Santorini. Grazie a quest'ultime e alla presenza di numerosi negozietti, ristoranti bar e discoteche, Fira è la principale meta turistica dell'isola.







    I luoghi d'interesse di cui si avvale il turismo sono la chiesa di San Minas, la cattedrale della Presentazione di Cristo al Tempio, il convento dominicano, il monastero cattolico di Panagia si Rodari, il museo archeologico, la cupola blu e bianca di San Minas (famosa soprattutto per essere un apprezzato soggetto fotografico) e la magione di Gyzi, che accoglie una galleria di immagini di Fira prima e dopo l'evento sismico del 1965.




    Dal porticello di Fira, raggiungibile con una scalinata di 587 gradini o con una moderna teleferica, è possibile raggiungere le isolette vulcaniche di Palea Kameni e Nea Kameni.