Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

A12 - Autostrada Tirrenica (Genova - Rosignano / Civitavecchia - Roma)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ralco
    Post: 5.298
    Registrato il: 01/11/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 21/07/2015 16:19
    Ogni volta che a Roma, andando verso l'aeroporto di Fiumicino, vedevo un'autostrada denominata A12, come quella di casa,mi domandavo se mai, tra mancanza di fondi, battaglie di comitati vari, Aurelia sommariamente rammodernata, se mai questa identità di numerazione avesse avuto un senso.

    Ora sembra ci siamo, e me ne rallegro.

    E' una cosa logica che la rete autostradale italiana abbia tre direttrici nord sud sino a Roma, così come tre direttrici (adriatica, apenninica, tirrenica) esistono per le ferrovie.
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 4.379
    Registrato il: 09/01/2008
    Capotreno
    00 21/07/2015 23:04
    Bene, alziamoci in piedi ad applaudire alla nuova, ennesima strada che rende più facile e conveniente l'uso di auto e camion.
    Poi però, per cortesia, evitiamo di piangere per l'agonia del trasporto pubblico su ferro...

    Curiamo i problemi del traffico costruendo nuove strade, allo stesso modo io curo la mia pancia che cresce, compro vestiti più larghi, non faccio la dieta!


  • OFFLINE
    ralco
    Post: 5.298
    Registrato il: 01/11/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 22/07/2015 10:18
    Gianbo, questa non è una "nuova" autostrada ma il completamento di un'incompiuta rimasta ferma 40 anni.

    Non credo farà aumentare il traffico veicolare, ma sicuramente contribuirà ad alleggerire la direttrice Firenze - Roma, oggi pericolosamente affollata di auto ma, soprattutto, camion.

    E qui viene il punto: tutti vorremmo meno merci su strada ma non è evitando questo completamento di a12 che otterremmo il risultato. Come detto, i camion ci sono, sono molti e si scaricano sul tratto appenninico dell'autostrada del sole.

    Per invertire la tendenza occorre che sia FS a voler catturare questi trasporti, offrendo un servizio adeguato e competitivo nei costi e nei tempi Credo che si stiano attrezzando, hanno costituito una società apposita, FS Logistica, e ne avrebbero tutte le potenzialità: hanno la rete, il vettore, abbondanza di magazzini in corrispondenza delle destinazioni. Si tratta solo di organizzare il tutto, offrendo per esempio un servizio integrato porta a porta con camion per il ritiro ed il recapito nei tratti iniziale e finale, eventuale immagazzinamento e trasporto su ferro nella tratta principale.
    Speriamo abbiano voglia e capacità di farlo.
2