Poliziotti.it Il Forum di "Poliziotti.it"

Da troppo tempo, certe notti, gruppi di avvinazzati creano ...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    bumper73
    Post: 82
    Registrato il: 15/04/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 15/05/2006 01:25
    http://www.corriere.it/edicola/index.jsp?path=CRONACA_DI_ROMA&doc=FONDO"


    Da troppo tempo, certe notti, gruppi di avvinazzati creano ...

    Da troppo tempo, certe notti, gruppi di avvinazzati creano scompiglio nelle piazze storiche. A Campo de’ Fiori, spesso, ma anche a Santa Maria in Trastevere e talvolta nella piazza dell’Immacolata di San Lorenzo, arrivano bande di esagitati e fanno i propri comodi. Si comincia con una partitella a pallone, si danno quattro calci a una bottiglia di birra e si finisce in rissa. I turisti scappano, i commercianti si arrabbiano, i poliziotti, se ci sono, è capace che le prendano e finiscano all’ospedale, perché essendo in pochi hanno la peggio. È incredibile che tutto ciò sia accaduto, una, due, dieci volte. I primi episodi erano stati sottovalutati e fronteggiati con misure preventive: proibito l’uso degli alcolici dopo una certa ora, vietati giochi e passatempi. Poi le risse si sono ripetute, ma ancora i provvedimenti sono stati blandi. Solo a Trastevere il presidio è stato rafforzato. Adesso si farà sul serio? Il prefetto ha fatto una riunione con i responsabili dell'ordine pubblico. Vedremo i risultati, anche se è ovvio che non si possono militarizzare i luoghi di aggregazione e di incontro. La pizza e il gelato non ci sta bene mangiarli con accanto i mezzi blindati e i soldati armati di mitra.
    Le notti romane sono diventate via via più belle. Piene di svaghi, di luci, di locali. L’idea è quella della socializzazione, dell’intrattenimento, della città che non dorme mai. Ma a parte i fastidi arrecati agli abitanti (ricordati su queste colonne da Vittorio Emiliani) non erano state messe nel conto le interpretazioni anomale, le deviazioni, gli usi sbagliati, che della notte qualcuno avrebbe potuto fare.
    Non si tratta di mettere in dubbio o ridiscutere una «politica culturale»; si tratta di garantire la tranquillità a quelle migliaia di romani che d’estate, a sera, andranno a spasso nelle loro piazze; si tratta di intervenire a stroncare fenomeni che, se è vero che ci sono sempre stati (anche nell’antica Roma), è anche vero che cominciano a preoccupare. A Campo de’ Fiori non si può giocare a palla durante il giorno, non si vede perché debba essere consentito durante la notte. Tolleranza zero, insomma, perché è un match che non si deve perdere. Qualche decina di scalmanati non può mandare in fibrillazione le ore che dedichiamo al tempo libero.
    Gli stranieri leggono sulle guide turistiche che i romani se volevano giocare a palla andavano a Caracalla. Ecco, chi vuole farlo vada lì, o ci sia portato con i furgoni della polizia, magari dopo qualche ora trascorsa in un ufficio della questura, a San Vitale, o in una caserma dei carabinieri. "


    incredibile articolo apparso del corsera cronaca di roma.

    sembra di essere tornati qua:

    "I capelloni, i capelloni son qui
    per fare chiasso notte e dì
    i capelloni, i capelloni che poi
    sanno di piacere a voi " (i camaleonti)

    piazza di psagna, dal '66 al '68 e le mitiche campagne stampa de "Il Tempo" e "il Messaggero" sui capelloni di piazza di spagna..con una bella differenza, un articolo finiva così. (cito a memoria):
    "...armiamoci di forbici e sapone..e allora quelli si fanno tosare e lavare, e il problema è risolto, oppure fanno resistenza, scatta la rissa, interviene la forza pubblica e il problema è risolto lo stesso.."

    quarant'anni son passati..
    non so.
    [SM=x165065]



  • OFFLINE
    pacotom
    Post: 1.395
    Registrato il: 27/02/2005
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 15/05/2006 07:33
    Ma fra i mitra e le mani nude, una sana via di mezzo, no? Che so, siringhe narcotizzanti, trattamenti spray? [SM=x165041]


  • OFFLINE
    deeppink
    Post: 1.657
    Registrato il: 27/01/2004
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 15/05/2006 21:48
    Meglio ....idranti con acqua fresca......
    Deeppink
  • OFFLINE
    bumper73
    Post: 83
    Registrato il: 15/04/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 16/05/2006 01:39
    per me rimane un articolo assurdo ma significativo n el rappresentare le aspettative di certa gente..ovvero esemplifica il rapporto cittadino/forze dell'ordine in modo piuttosto chiaro.

    ovviamente "quel" cittadino, solo quello che si riconosce nelle istanze del giornalista del Corriere.. [SM=x165065]
  • OFFLINE
    dago113
    Post: 1.633
    Registrato il: 24/06/2005
    Sesso: Maschile
    Coordinatore
    Ideatore
    Poliziotti.it
    Utente Veteran
    00 16/05/2006 11:51
    Non è l'unico, Bumper. Come ricordava anche Soldato.blu tempo addietro qualche anno fa c'era una situazione simile anche alle Colonne di San Lorenzo a Milano. Ogni sera una popolazione di 'mbriagoni che calava da tutta Milano e provincia riempiva la piazza davanti alle Colonne ed il risultato ogni mattina erano uno uno strato di cocci di bottiglia, vomito e altro da fare schifo, danneggiamenti alle auto in sosta e risse ogni tre per due e ( come dimenticarlo? [SM=g27759] ) anche lo spaccio di droga. Allora il Presidente dei Commercianti di zona, animato da eroico sdegno [SM=x165041] fece il diavolo a quattro in Prefettura e Questura chiedendo la presenza di Forze dell'Ordine. Il commissariato di zona dispose una serie di servizi alle Colonne e ricordo che anche noi delle Volanti ogni tanto venivamo inviati a svegliare la tribù di ubriaconi che smaltiva la sbornia sotto alla splendida basilica di San Lorenzo. Il risultato fu che le Colonne diventarono la sera uno dei posti più tranquilli di Milano anche se a molti, tra i quali molte forze politiche, questo non piacque ( ricordo un volantino che girava in quel periodo "SI RINGRAZIANO LE FORZE DELL'ORDINE PER AVERE UCCISO LE NOTTI MILANESI"...mah! [SM=x165071] ) .
    E a quel punto il nostro eroico Presidente dei Commercianti che fece? rilasciò un'intervista nella quale disse in sostanza che lui ( per carità [SM=x165049] ) non voleva la militarizzazione del quartiere [SM=g27766] uno spasso! [SM=x165059]

    A questo punto noto una lieve schizofrenia sul modo di ragionare di "certi" cittadini. Se le Forze dell'Ordine ( aggiungo anche i "cugini" ) non fanno niente, magari per evitare danni peggiori, sono dei fannulloni e se invece fanno qualcosa "militarizzano il territorio" ( splendida frase fatta...dov'è che è stata copiata? dai "Baci Perugina"?".
    ---------------------------------------------------------


    "We few, we happy few, we band of brothers;/ for he today that sheds his blood with me /shall be my brother" (Shakespeare- Henry V)

    "Bisogna che il popolo si avvezzi a riconoscere negli agenti della sicurezza pubblica non più i ministri di una esosa tirannide; ma coloro che vegliano alla sicurezza dellordine e della proprietà e che si ricordi come in libero e ben ordinato stato il rispetto della legge non è solo la forza del governo ma anche della nazione. " ( giornale " La Lombardia" di Milano. 17 Luglio 1860)

    "Una grande Civiltà viene conquistata dall'esterno solo quando si è distrutta dall'interno" (William James Durant)
  • OFFLINE
    bumper73
    Post: 84
    Registrato il: 15/04/2006
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 16/05/2006 23:33
    Re:

    Scritto da: dago113 16/05/2006 11.51
    Non è l'unico, Bumper.
    A questo punto noto una lieve schizofrenia sul modo di ragionare di "certi" cittadini. Se le Forze dell'Ordine ( aggiungo anche i "cugini" ) non fanno niente, magari per evitare danni peggiori, sono dei fannulloni e se invece fanno qualcosa "militarizzano il territorio" ( splendida frase fatta...dov'è che è stata copiata? dai "Baci Perugina"?".



    schizofrenia, incoerenza, se non vera e propria malafede..
    cosa vuol dire".. vi sia portato con i furgoni della Polizia..magari dopo qualche ora trascorsa in un ufficio della Questura, o in una caserma dei carabinieri.."??

    ovvero: nel quadro tracciato nell'articolo, si evince come il fenomeno fosse stato giustamente trattato con misure preventive, evidentemente non sufficienti seondo i parametri del giornalista, che qundi invocherebbe non i i blindati e i mitra, no, ma almeno degli asettici furgoni, qualche ora in Questura, e poi tutti scaricati a Caracalla.

    almeno un paio di domande sono d'obbligo.
    domande stantie, come la questione. ho smesso di pormele!!

    premesso che questi punti di vista non mi meravigliano, mi viene sempre da pensare come siano tremendamente soggettivi.. [SM=x165065]

  • OFFLINE
    IX reparto nobile
    Post: 5
    Registrato il: 14/05/2006
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 17/05/2006 00:01
    Sò ragazzi lasciateli giocà.....
  • OFFLINE
    IX reparto nobile
    Post: 6
    Registrato il: 14/05/2006
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 17/05/2006 00:07
    Non c'è più da meravigliarsi cosa scrivono sui giornali, il tutto fà venire da pensare che ormai su di essi non vi sia più spazio per gente regolarmente iscritta all'albo dei giornalisti, ma bensì vi sia gente iscritta all'albo dei giornalai.
    Si si avete capito bene, quella onesta categoria che si prodiga a vendere questo o quel giornale, ormai scrivono solo per vendere.
    E come diceva un collega napoletano "pur iss avà campà" (scusate se non sono bravo a scriverlo).
    ciao ciao