00 29/06/2015 20:44
Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione culturale, grazie ai dispositivi " intelligenti " o smart tutti i cittadini del mondo possono interagire ovunque si trovino, in vacanza, al lavoro in auto, in treno ecc ; oggi è possibile con i social netwoks pubblicare in tempo reale i propri pensieri, la vita individuale è aperta e pubblica, ognuno di noi può condividere le gioie, i drammi ed il lavoro. Il primi smatphones diffusi furono i BlackBerry intorno agli anni 90, ma dal 2006-7 arrivarono i primi smatphone funzionali grazie all'avvento dell'UMTS e HSPA, presenti sul mercato i Nokia E90 ed E 95 contemporaneamente arrivò il primo iphone.
Nonostante Nokia a livello hardware fosse all'avanguardia, arrivò Sansug col sistema operativo android implementato dal colosso google su kernel linux, sfondò con i primi galaxi il resto è storia dei nostri gioni. Il sistema operativo Android ora ha circa il 77% del mercato mondiale, contiene una varietà di apps enorme implementate da chiunque e rese disponibili.
Nel frattempo l'iphone rosicchia circa il 17%, resta circa un 5-6% circa suddiviso tra windows e altri.
Perchè Android si è impadronito del mercato mobile? Essendo a sorgente aperta Sansug lo ha personalizzato per i suoi dispositivi con l'ovvia approvazione di google che ha visto sviluppare il proprio progetto in modo esponenziale, non c'è solo samsung ovviamente a cavalcare l'onda ma altri marchi più economici ed altrettanto validi come huawei che propone smatphones perfettamente funzionali gia da 90 euro circa.
Cosa ci riserverà il futuro? Si sta implementando lo smartwathc, lo smartglasses, i primi chips sottocutanei, credetemi se vi dico che non è prevedibile dove arriverà l'informatica mobile tra vent'anni.
-----------------------------------------------------------------
Blog Litecoin, dash, bitcoin ecc
Blog Lotto Italia Pronostici