sungaya mangia tarassaco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nZAMPE
00venerdì 4 luglio 2008 20:04
Mi è arrivata una sungaya adulta. Il pacco è stato a lungo in balia delle poste e l'edera posta per il viaggio era un po secca ma c'era ancora...lei era sicuramente molto affamata e disidratata lo stesso, allora appena arrivato a casa col pacco le ho voluto dare subito qualcosa di fresco perchè almeno si idratasse; in seguito sarei andato a prendere il rovo.
Avevo del tarassaco appena raccolto per dei roditori allora gliene ho messo vicino una foglia appena lavata...e ne ha mangiata un bel po...direi all'incirca una quantità pari a due francobolli normali...
Poi si è aggrappata al resto della foglia ed è rimasta lì finchè non ho allestito definitivamente la teca.

Dite che l'ha mangiata solo perchè stava morendo di fame e di sete o può piacere?
Posso provare a dargliene ancora nei prossimi giorni per scoprirlo o c'è qualche rischio?
_PierFrancesco_
00venerdì 4 luglio 2008 20:25
Esperimenti alimentari non hanno (quasi... ;-)) fatto mai male a nessuno: prova, prova... A parte gli scherzi, si è discusso sulla presunta capacità dei Fasmidi di capire cosa per loro è nocivo o tossico, e a quanto pare mangiano solo quello che potrebbe andare bene per loro. Ovviamente non sono in grado di riconoscere se c'è un insetticida sulla foglia, per intenderci...
fabrizioL
00venerdì 4 luglio 2008 22:34
,,,,La stessa cosa è successa proprio oggi a un utente di Mondogasteropodi, concittadino di nZampe, e con la stessa passione musicale,,, stesso insetto, stessa pianta, stessa quantità mangiata,,,, che non sia lui? (Ciao Renato [SM=x1221916] ) ti giuro che è stato un caso!!!)
Cmq ricordo che Franco diceva che insetti di questo tipo, come pure gli Aretaon, che si avvicinano spesso al terreno, accettano in media una gamma di vegetali molto più vasta delle specie più "arboricole" (chiedo scusa Franco se ricordo male!)
Però adesso le è servita per compensare le disidratazione del viaggio, meglio poi passare a un regime di vegetali più coriacei, non così "succulenti"
ciao!
fabriizo
fabrizioL
00venerdì 4 luglio 2008 22:36
P S
Possiamo aggiungere anche il Tarassaco ai cibi accettati, anche se come dicevo lo annovererei tra i cibi "d'emergenza", appunto se un insetto avesse subito stress da disidratazione o simile,,,, preziosa osservazione in più in ogni caso!
nZAMPE
00sabato 5 luglio 2008 17:02
ogni quanto mangia una sungaya adulta? perchè adesso non lo tocca più il tarassaco, neanche il resto però sembra l'abbia mangiato...ci ho messo delle foglie di rosa, di rovo e di edera...tutte senza veleni e tutte ben pulite...
però sta bene, cioè, cambia zona spesso...
fabrizioL
00domenica 6 luglio 2008 14:07
Si regola da sola, non devi preoccuparti,,, il cibo che le hai messo a disposizone va più che bene,,, ora sarà sazia, e meglio allora non insistere con cibi così succulenti, ma rovo, edera ecc vanno benissimo!
ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com