servosterzo

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PATONE86
00mercoledì 16 aprile 2008 23:52
rumore dalla pompa
cosa vuol dire quando sei fermo e giri tutto e senti gwenghiiichwignwichni sempre più forte e metallico?
soprattutto a freddo [SM=g1511546]
(chry1976)
00giovedì 17 aprile 2008 00:39
Re: rumore dalla pompa
PATONE86, 16/04/2008 23.52:

cosa vuol dire quando sei fermo e giri tutto e senti gwenghiiichwignwichni sempre più forte e metallico?
soprattutto a freddo [SM=g1511546]



è il rumore della pompa che sforza da fermo per sterzare La mia 36 l'ha sempre fatto non ho mai avuto problemi ma se prima la tua non lo faceva una controllatina la darei [SM=g1533949]


TURBO180
00giovedì 17 aprile 2008 08:55
Re: rumore dalla pompa
PATONE86, 16/04/2008 23.52:

cosa vuol dire quando sei fermo e giri tutto e senti gwenghiiichwignwichni sempre più forte e metallico?
soprattutto a freddo [SM=g1511546]





Verificare stato e quantità olio servosterzo,se il rumore persiste va controllata meglio la situazione.
Far cambiare anche l'olio del servosterzo non gli fa male,ma fate rimettete l'originale previsto per la vostra auto.
Gabry330CD
00giovedì 17 aprile 2008 09:10
Re: Re: rumore dalla pompa
TURBO180, 17/04/2008 8.55:





Verificare stato e quantità olio servosterzo,se il rumore persiste va controllata meglio la situazione.
Far cambiare anche l'olio del servosterzo non gli fa male,ma fate rimettete l'originale previsto per la vostra auto.




[SM=g1504793] controllare olio
PATONE86
00giovedì 17 aprile 2008 17:37
ora ha smesso di nuovo [SM=g1504379]
dany75.
00giovedì 17 aprile 2008 19:31
Re:
PATONE86, 17/04/2008 17.37:

ora ha smesso di nuovo [SM=g1504379]




a me il rumore identico a quello che hai descritto lo fa su un altra auto (non bmw) ma il servo funziona benissimo......quindi dai una controllata ma senza allarmismi
TURBO180
00giovedì 17 aprile 2008 20:44
Re: Re:
dany75., 17/04/2008 19.31:




a me il rumore identico a quello che hai descritto lo fa su un altra auto (non bmw) ma il servo funziona benissimo......quindi dai una controllata ma senza allarmismi




A bè se lo fa su un auto che hai anche tu allora può star sicuro. [SM=g1533951]

Cambia l'olio servosterzo per vedere se noti miglioramenti,oltretutto limiti l'usura dello stesso.
PATONE86
00giovedì 17 aprile 2008 20:56
Re: Re: Re:
TURBO180, 17/04/2008 20.44:




A bè se lo fa su un auto che hai anche tu allora può star sicuro. [SM=g1533951]

Cambia l'olio servosterzo per vedere se noti miglioramenti,oltretutto limiti l'usura dello stesso.




che olio devo prendere?
dany75.
00giovedì 17 aprile 2008 21:07
Re: Re: Re:
TURBO180, 17/04/2008 20.44:




A bè se lo fa su un auto che hai anche tu allora può star sicuro. [SM=g1533951]

Cambia l'olio servosterzo per vedere se noti miglioramenti,oltretutto limiti l'usura dello stesso.




capisco la tua ironia.... ma l'auto in questione ha 8 anni e da subito manifestò questo rumore quindi penso che se ci fosse stato un problema si sarebbe palesato in tutto questo arco di tempo o no?
TURBO180
00giovedì 17 aprile 2008 21:10
Re: Re: Re: Re:
PATONE86, 17/04/2008 20.56:




che olio devo prendere?




Guarda sul tappo dell'olio c'e scritto qualcosa di riferimento (ad esempio ATF),se vai in Bmw col tuo libretto di circolazione vedono che ci va esattamente,un pò come si fa per l'oliod del cambio.
Dopo che vedi cosa ci va esattamente lo puoi anche pigliare dal ricambista se preferisci,anche se non è che il prezzo vari tanto.
TURBO180
00giovedì 17 aprile 2008 21:13
Re: Re: Re: Re:
dany75., 17/04/2008 21.07:




capisco la tua ironia.... ma l'auto in questione ha 8 anni e da subito manifestò questo rumore quindi penso che se ci fosse stato un problema si sarebbe palesato in tutto questo arco di tempo o no?





Le vicende personali in meccanica non fanno la regola,ne tantomeno statistica,sapessi quanti ne ho visti ragionare come te anche per altri particolari meccanici.

dany75.
00giovedì 17 aprile 2008 21:16
Re: Re: Re: Re: Re:
TURBO180, 17/04/2008 21.13:





Le vicende personali in meccanica non fanno la regola,ne tantomeno statistica,sapessi quanti ne ho visti ragionare come te anche per altri particolari meccanici.





nn mi pare di aver detto che faccio statistica.........nel post precedente avevo solo detto di aver riscontrato anch'io lo stesso problema senza però essere associato ad un anomalia del funzionamento del servo.........nn mi conosci nemmeno e sai già come ragiono????
TURBO180
00giovedì 17 aprile 2008 21:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
dany75., 17/04/2008 21.16:




nn mi conosci nemmeno e sai già come ragiono????





No e neppure mi interessa se la vuoi mettere in modo polemico.

Cordialità.
dany75.
00giovedì 17 aprile 2008 21:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
TURBO180, 17/04/2008 21.17:





No e neppure mi interessa se la vuoi mettere in modo polemico.

Cordialità.




lungi da me essere polemico........ti ho solo riportato ciò che avevo detto nel mio post..........al massimo sarei dovuto essere io a sentirmi attaccato..........cmq la cordialità è sacrosanta
bigjack86
00giovedì 17 aprile 2008 23:41
ragazzi andateci piano.cmq anche la mia lo fa mi sa che andro lo stesso a fare una controllatina non fa male
[SM=g1502118] [SM=g1502118]
TURBO180
00venerdì 18 aprile 2008 09:39
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
dany75., 17/04/2008 21.25:




lungi da me essere polemico........ti ho solo riportato ciò che avevo detto nel mio post..........al massimo sarei dovuto essere io a sentirmi attaccato..........cmq la cordialità è sacrosanta




Lui ha esposto un problema,dire lo fa che lo fa anche la tua non fa capire ne il problema ne la soluzione,siccome noto che sei in genere più tecnico dando suggerimenti,ti ho ripreso ironicamente,comunque beviamoci su. [SM=g1502049]

Come consiglio ribadisco ancora di verificare per prima cosa il livello olio servosterzo,se esso pare nella norma si può provare ad intervenire cambiando tutto l'olio per vedere se la cosa si attenua,su altre marche di vetture che soffrono di rumorosità acuta del servosterzo varie persone all'olio prescritto hanno aggiunto degli additivi specifici,anche se non avendoli provati personalmente non mi sentirei mai di suggerirlo,selle car di chi li ha usati ho in effeti notato una riduzione della rumorosità servosterzo.
Comunque la rumorosità srvosterzo o difettosità non è un difetto tipico su Bmw,più facile capiti la trasudazione da uno dei tubi dello stesso servosterzo,trasudazione che in alcune circostanze causa il frequente abbassamento del livello.IMHO


dany75.
00venerdì 18 aprile 2008 11:36
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
TURBO180, 18/04/2008 9.39:




Lui ha esposto un problema,dire lo fa che lo fa anche la tua non fa capire ne il problema ne la soluzione,siccome noto che sei in genere più tecnico dando suggerimenti,ti ho ripreso ironicamente,comunque beviamoci su. [SM=g1502049]

su quanto dici ti do ragione............quindi [SM=g1502049] anche se virtuale


TURBO180
00sabato 26 aprile 2008 19:15
Stavo in magazzino ed ho trovato l'olio che ho usato per sostituire quello vecchio del servosterzo,lo presi in Bmw previo loro controllo di compatibilità in base al modello d'auto,cosa che dovete fare anche voi,infatti il ricambista disse che c'erano vari tipi di olio servosterzo per il mio modello,io presi il Castrol TQ-D,sotto c'è un link con la descrizione.

www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014324&contentId=7030588...
PATONE86
00sabato 26 aprile 2008 19:38
ci stavo pensando proprio oggi, che voi sappiate, si può fare lo spurgo, o solo il rabbocco? [SM=g1504379]
dany75.
00sabato 26 aprile 2008 23:34
Re:
PATONE86, 26/04/2008 19.38:

ci stavo pensando proprio oggi, che voi sappiate, si può fare lo spurgo, o solo il rabbocco? [SM=g1504379]




per spurgare necessiti di quelle pompe che aspirano
zipfer
00domenica 27 aprile 2008 04:18
Re:
PATONE86, 26/04/2008 19.38:

ci stavo pensando proprio oggi, che voi sappiate, si può fare lo spurgo, o solo il rabbocco? [SM=g1504379]




Non è normale che ti faccia rumore potresti avere le fascette dei tubi servosterzo che non tengono e piano piano fanno perdere olio per spurgare l'impianto bisogna girare a destra e sinistra il volante fino a quando non senti lo sterzo morbido senza impuntamenti e non senti più il rumore...

Se senti rumore potrebbe essere anche la pompa servosterzo andata....
PATONE86
00domenica 27 aprile 2008 08:48
Re: Re:
zipfer, 27/04/2008 4.18:




Non è normale che ti faccia rumore potresti avere le fascette dei tubi servosterzo che non tengono e piano piano fanno perdere olio per spurgare l'impianto bisogna girare a destra e sinistra il volante fino a quando non senti lo sterzo morbido senza impuntamenti e non senti più il rumore...

Se senti rumore potrebbe essere anche la pompa servosterzo andata....




quindi, devo aprire quale valvola? quello nuovo in che momento devo metterlo?

riguardo alla pompa ne ho vista una che fa sia freni che servo, ci sto facendo un pensierino [SM=g1512187]
zipfer
00domenica 27 aprile 2008 19:17
non hai valvole da aprire devi riempire il serbatoio dell'olio e basta e fare come ti ho detto

che c'entrano lo spurgo dei freni con quello del servosterzo? [SM=g1511546]
Gabry330CD
00domenica 27 aprile 2008 21:03
Re:
zipfer, 27/04/2008 19.17:

non hai valvole da aprire devi riempire il serbatoio dell'olio e basta e fare come ti ho detto

che c'entrano lo spurgo dei freni con quello del servosterzo? [SM=g1511546]




[SM=g1549411] [SM=g1504793] sono due cose distinte [SM=g1502112]
PATONE86
00domenica 27 aprile 2008 23:57
Re:
zipfer, 27/04/2008 19.17:

non hai valvole da aprire devi riempire il serbatoio dell'olio e basta e fare come ti ho detto

che c'entrano lo spurgo dei freni con quello del servosterzo? [SM=g1511546]




si lo so, è c pago una sola pompa che ha doppia funzione, sia succhio dell'olioservo, sia pompa per spurgo freni.

poi, se giro a dx/sx senza far uscire l'olio come faccio a fare lo spurgo? non rimane semre dentro quello vecchio in questa maniera?

sia chiaro, non sto ribattedo, voglio solo capire bene, è una cosa nuova per me.
grazie
TURBO180
00martedì 29 aprile 2008 10:22
Serve un ponte,un meccanico,attrezzatura varia anche per raccogliere l'olio.
Fare sta operazione non è una cosa lunga ma va fatta bene,evitate esperimenti da neofiti,infatti anche al livello teorico bisogna sapere come funziona l'idroguida o il servosterzo per cominciare.Tanto per far un esempio io con l'auto sul ponte e aver smontato al volo una tubazione,ho fatto con calma defluire l'olio vecchio,devo dire che l'olio era ancora in buono stato,aveva un colore un pò meno rosso di quello nuovo,ma era passabile.
Dovete andare dal vostro meccanico che ci metterà poco a cambiarlo,anche perchè non sapendolo fare potreste lasciarci la pompa.IMHO
PATONE86
00martedì 29 aprile 2008 18:02
Re: Serve un ponte,un meccanico,attrezzatura varia anche per raccogliere l'olio.
TURBO180, 29/04/2008 10.22:

Fare sta operazione non è una cosa lunga ma va fatta bene,evitate esperimenti da neofiti,infatti anche al livello teorico bisogna sapere come funziona l'idroguida o il servosterzo per cominciare.Tanto per far un esempio io con l'auto sul ponte e aver smontato al volo una tubazione,ho fatto con calma defluire l'olio vecchio,devo dire che l'olio era ancora in buono stato,aveva un colore un pò meno rosso di quello nuovo,ma era passabile.
Dovete andare dal vostro meccanico che ci metterà poco a cambiarlo,anche perchè non sapendolo fare potreste lasciarci la pompa.IMHO




che [SM=g1502121] , il mio olio, o meglio, quello che è rimasto è abbastanza nero.
ecco, è qua che volevo arrivare, un tubo va comunque smontato, perchè se giro a dx/sx e il circuito è chiuso non risolvo niente.
[SM=g1502120] turbo
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