problemi di altezze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frank
00mercoledì 9 febbraio 2005 22:55
Salve a tutti voi,
mi chiamo Francesco ed ho un consiglio da chiedere alla Vs redazione.
Premetto che sono alto 1,78cm e peso 72 kg.Qualche giorno fa ho acquistato un paio di Salomon Street Racer 9 alto 170cm e con attacco Salomon 811.Ovviamente non conoscevo lo sci in questione e dal negoziante c'era un maestro di sci che faceva da consulente alla vendita esterno.
Dopo qualche giorno mi sono informato un pò sullo sci da me acquistato ed ho riscontrato che viene prodotto massimo in altezza 170 cm e che, essendo uno sci con una accentuata sciancratura,per i miei rapporti alt.\peso, sarebbe stato perfetto scegliere il mod. alto 165cm.Ora il dubbio ha invaso la mia mente.Premetto che sono uno sciatore di medio livello e che sono in procinto di perfezionare la semiconduzione.Secondo Voi(e spero mi rispondiate):
-posso tenere il 170 oppure devo cercare di venderlo per poi acquistare il 165?
-perchè questo sci viene prodotto max in alt. 170, quando modelli di altre marche ma di pari categotria,vanno anche ben oltre i 170?
-Non trovate sia ingiusto che i produttori non mettono a disposizione degli acquirenti, tabelle di rapporto peso-altezza-esperienza, in modo da sceglire la misura giusta, evitando così di non avere fregature da commercianti spietati?-
-Premetto che gli sci in questione li ho provati,come prima impressione non solno male,solo che ora vivo col dubbio dell'1.65 pensando che 1.70 è la misura massima che sarà quindi progettata per personaggi almeno più pesanti di me.
Anticipatamente ringrazio
Mody73
00giovedì 10 febbraio 2005 11:33
Ma si!!
L'Altezza degli sci è piu' importante sia relativa alla tua altezza corporea che al peso,per il peso potrai correggere la regolazione degli attacchi!Nel caso in questione la tua altezza è di 1,78,secondo la nuova concezione degli sci carving bisogna prenderli circa 10cm in meno rispetto l'altezza,cioè 1,68.I due cm in piu' dei tuoi nuovi sci non compromettono sicuramente la stabilita,dato lo scarto veramente minimo.Rivendere questi per prenderne altri,potrebbe essere un azione azzardata,nonchè stressante,con il rischio che risultino estremamente corti!Spero di esserti stato d'aiuto...ciao
Mody73
00giovedì 10 febbraio 2005 11:33
Ma si!!
L'Altezza degli sci è piu' importante sia relativa alla tua altezza corporea che al peso,per il peso potrai correggere la regolazione degli attacchi!Nel caso in questione la tua altezza è di 1,78,secondo la nuova concezione degli sci carving bisogna prenderli circa 10cm in meno rispetto l'altezza,cioè 1,68.I due cm in piu' dei tuoi nuovi sci non compromettono sicuramente la stabilita,dato lo scarto veramente minimo.Rivendere questi per prenderne altri,potrebbe essere un azione azzardata,nonchè stressante,con il rischio che risultino estremamente corti!Spero di esserti stato d'aiuto...ciao
Frank
00giovedì 10 febbraio 2005 13:54
Re: grazie di cuore
Scritto da: Mody73 10/02/2005 11.33
---------------------------
> Caro Mody73,
ovviamente ti ringrazio per la risposta che ovviamente mi rincuora e soprattutto mi schiarisce le idee su quello che devo fare.Sai mi ero fissato perchè in giro c'è un sacco di gente che ti dice :"scegliti un paia di sci corti che ti diverti di più"!io a questa cosa non credo, ma quando iniziano a dirtelo più persone allora ti viene il dubbio.
Sull'altezza ci siamo, ma cosa intendi per regolazione in base al peso?Parli del settaggio dell'attacco(Din)oppure dello spostamento in avanti dello stesso?
Ancora grazie!
frank
00giovedì 10 febbraio 2005 19:25
ragazzi rispondete
Scritto da: Frank 10/02/2005 13.54
---------------------------
> Scritto da: Mody73 10/02/2005 11.33
> ---------------------------
> non che non mi fidi,ma aspetto altre repliche raga...dai...
Mody73
00venerdì 11 febbraio 2005 12:09
Il settaggio!
Si esclusivamente al settaggio,infatti maggiore è il peso-corporeo maggiore sarà la forza d'urto che si ha in caso di stacco sci-scarpone!Non capisco i dubbi riguardo la gente che ti dice di prendere sci piu' corti..tu li hai più corti di quasi 10cm...fidati..vanno benissimo..
etnasci
00domenica 13 febbraio 2005 18:36
Ciao Frank, scusa il ritardo della risposta.
l'altezza che ti è stata consigliata va bene. Non prendere per oro colato ciò che ti è stato detto sul forum riguardo al rapporto peso altezza. Devo infatti solo rettificare, senza offesa per alcuno, che il peso è ugualmente importante all'altezza nella scelta degli sci. Infatti intervenendo sugli attacchi certamente non modichi la struttura dello sci. Lo sci in questione sarebbe stato dunque inadeguato se fossi pesato 15-20kg in più poiché ne avrebbe risentito la stabilità. in ogni caso sappi che in linea generale la regola è di orientarsi su sci della stessa altezza e non 10 cm più bassi (come avveniva 4-5 anni fa) tranne casi particolari come nel tuo dove l'altezza massima è di 170 cm. Da apprezzare sicuramente l'idea di una tabella di presentazione al cliente da parte delle aziende in modo da evitare acquisti sbagliati. Ricorda però che il consiglio di un buon tecnico (disinteressato) a volte vale più di mille tabelle.

Dario Teri - Associazione Italiana Ski Man
Frank
00lunedì 14 febbraio 2005 15:32
un grazie di cuore
Oramai sono diventato un etna.sci dipendente,
Il Vs è il miglior sit che esiste e Vi ringrazio di cuore per il tempo dedicatomi.Sono sicuro della Vostra profesinalità, e farò tesoro dei Vostri consigli.L'acquisto di questi sci posso dire chemi h tolto 1 anno di vita per i motivi già descritti.Comunque ora grazie a Voi mi sento più sicuro.....Grazie....Frank[SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
mimbax
00mercoledì 23 febbraio 2005 10:03
Re:
Scritto da: frank 09/02/2005 22.55
---------------------------
> Salve a tutti voi,
> mi chiamo Francesco ed ho un consiglio da chiedere
> alla Vs redazione.
> Premetto che sono alto 1,78cm e peso 72 kg.ecc. ecc. ecc. >Anticipatamente ringrazio
---------------------------
Ciao Frank, scusatemi se mi intrometto, ma la passione per lo sci mi porta a dire la mia in qualunque posto si parli di questo meraviglioso sport (e stile di vita).
La lunghezza dello sci non dipende assolutamente dall'altezza e dal peso della persona che li deve usare.
Con uno sci come quello che hai preso tu, puoi tirare curvoni lunghi ma anche fare corto raggio in conduzione. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la morbidezza del modello (tutti i salomon peccano in questo) che su fondi duri o ghiacciati, può spatolare via.
Non sono assolutamente daccordo con etnasci sul discorso dell'altezza dell'attrezzo uguale a quella dello sciatore.[SM=g27816]
Ma in quale libro l'hai letto????[SM=g27812] [SM=g27812]
Se devo fare slalom, io che sono 1.86, come posso farlo con uno sci di 1.86 canonico??? e dove lo trovo uno sci da SC di questa misura??? Sei mica rimasto al 1990???? Sai cosa vuol dire conduzione???? la riesci a fare????sai cosa vuol dire chiudere una curva (senza derapare) in un fondo duro o ghiacciato????
Come la puoi fare con uno sci lungo???
La lunghezza dello sci deve essere in funzione da quanto uno vuole chiudere le curve.
La lunghezza dell'attrezzo, con la sciata "moderna", non pregiudica la stabilità, ma solo la velocità e la chiusura della curva più o meno lunga.
Se devo fare slalom mi oriento su 1.58 - 1.60, se devo fare gigante mi oriento su 1.75 - 1.78, ma non è il mio peso o la mia altezza che lo dettano.
Mi scuso per l'infervoramento nelle mie spressioni e spero che etnasci non la prenda male [SM=g27822] , ma è con il confronto che si cresce.[SM=g27811]
etnasci
00mercoledì 23 febbraio 2005 20:49
Risposta a mimbax 23/02/2005 10.03

Il forum dedicato all'attrezzatura nasce soprattutto per creare un punto di incontro tra i visitatori di EtnaSci.it nel quale scambiarsi opinioni (sempre senza scantonare in offese o denigrazioni varie) sui modelli o sulle novità del mercato o altro ancora. Su EtnaSci curo una rubrica specifica ( e ogni tanto - se vengo interpellato - intervengo nel forum) cercando di mettere la mia esperienza e professionalità a disposizione di tutti. In questo contesto cerco di dare una spiegazione che rispecchia ovviamente le mie conoscenze e le mie opinioni (che non è detto siano oro colato) maturate durante numerosi corsi di formazione professionale - e anche dal contatto con ski-man che operano nei massimi circuiti agonistici mondiali – nei quali si viene a conoscenza delle moderne e innovative tecniche in merito ai materiali.

Detto questo sento la necessità di fare alcune considerazioni personali su quanto afferma tale <Mimbax>. Ritengo che invece di “scusarsi per l’infervoramento” poteva a mio giudizio evitare il sarcasmo e il discredito sul mio operato come ski-man e come sciatore (che centra poi???) – oltretutto per scrivere inesattezze tecniche.

La mia risposta tecnica è la presente:
1) Mimbax sostieni che peso e altezza non sono rilevanti nella scelta dello sci. Domanda: perché le aziende costruiscono misure di sci variabili? In base a quanto dici sembra lo facciano esclusivamente per differenziare la scelta tra sci da curve strette e da curve larghe!!!!! In realtà le aziende fanno questa differenziazione costruendo diverse tipologie di sci (slalom, gigante, allround, easy,etc). Se invece fosse come affermi tu si costruirebbe un solo sci e poi si sceglierebbe solo l’altezza dello stesso. Vorrei ricordare che esistono leggi fisiche che ad oggi l’uomo non può stravolgere. La stabilità – oltre che dal materiale - è condizionata dall’altezza dello sci; infatti uno sci più lungo – a parità di costruzione – risulta più stabile e veloce (più veloce perché la velocità è proporzionale alla superficie d’appoggio e più stabile perché lo sci più lungo smorza meglio le vibrazioni anche perché si sviluppa una minore pressione e attriti con il terreno (P=F/S ndr) – Facendo un esempio pratico e attuale: ad uno sciatore provetto alto 210 cm per 140Kg in generale non potrai dare un qualsivoglia sci alto 160 o di 175 cm solo in funzione del fatto se farà curve strette o larghe perché potrebbero risultare estremamente instabili a causa di una pressione maggiore e di un carico eccessivo longitudinalmente e torsionalmente compromettendo le caratteristiche per il quale è stato ideato lo sci. Forse sarebbe più corretto considerare che il peso e la forza fisica che svilupperà uno sciatore di questo tipo sicuramente permetterà la deformazione di sci sicuramente più lunghi. Per uno sciatore più esile ovviamente si può fare il ragionamento contrario e consigliare sci generalmente più corti. Dunque consigliare, IN LINEA GENERALE, lo sci della stessa altezza (consigli che ho dato in riferimento solo per sci allround e da race carve e NON da slalom carve) ritengo significhi munirsi di uno sci polivalente che offra il compromesso giusto tra maneggevolezza e stabilità. CONCLUDENDO AD OGGI I VALORI DA CONSIDERARE QUANDO SI SCEGLIE UNO SCI PRINCIPALMENTE SONO: LIVELLO TECNICO DELLO SCIATORE, PESO E ALTEZZA DELLO SCIATORE RELAZIONATI ALLA TIPOLOGIA DI SCI E ALLE PREFERENZE TECNICHE SOGGETTIVE. Valori che tu escludi categoricamente…


2) Affermi che gli sci Salomon sono tutti morbidi e che per questo motivo “spatolano” (!!!???) via su terreni duri e ghiacciati…Ma sei proprio sicuro che ciò accada a causa della morbidezza????
Forse tu non sai che in coppa del mondo su terreni duri (e parliamo di marmo) vengono scelti sci quanto più morbidi possibile per permettere all’atleta di incidere e di condurre le curve. Mettigli uno sci duro e vedrai come sarà costretto ad allungare le traiettorie. FORSE allora questa mancanza di attitudine ai fondi duri dei Salomon è da attribuire dalla portanza e alla centina degli sci in questione. Sicuramente contraddirai tutto ciò e vista l’evidente sfiducia dimostratami ti invito a consultare qualche ingegnere del reparto corse dei produttori di sci.

3)Un’ultima nota: Visto che , come ho detto, impropriamente usi i termini slalom e gigante per indicare due tipi di curve ad arco breve e ampio sappi che gli sci da agonismo a cui tu hai fatto riferimento devono attenersi alle seguenti misure imposte dalla federazione: min 165 per lo slalom uomini e 185cm per il gigante. Quindi se <<devi fare slalom/se devi fare gigante>>……. NON TE LO FANNO FARE perché sei assolutamente fuori norma!!! Se facessi gare questo certamente lo sapresti. Sicuramente mi dirai che non ti riferivi alle gare ma alla tipologia di sci e questo però l’ho dovuto interpretare io. Ritengo che la precisione in un lavoro come questo sia importante in tutti i suoi aspetti dunque anche nella terminologia corretta che deve essere adottata, viste anche le grandi responsabilità e i rischi connessi a questo sport. Mi scuso per la lunghezza della risposta con i visitatori, ma credo che un argomento tanto specifico e vario debba essere trattato accuratamente e senza equivoci.

Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man
mimbax
00giovedì 24 febbraio 2005 09:09
non vogli scontrarmi con nessuno
non vogli scontrarmi con nessuno, sono solo entrato facendo un po di rumore e sbattendo la porta, [SM=g27822] . Ti chiedo scusa.
Ciao Etnasci, ribadisco qualcosa:
Ogni misura di sci ha il suo raggio di chiusura. Ogni raggio di chiusura pregiudica un tipo di sciata. Se io devo fare uno speciale che chiude molto, a prescindere dal mio peso ed altezza prenderò uno sci che chiuda in base a quello che chiudono le porte. Se lo prendo più lungo non riesco a condurre nello stretto, quindi derapo perdendo velocità e tempo, se lo prendo più corto del dovuto sono più lento perchè chiudo troppo e devo sciare aspettando la porta successiva.
Sci Salomon: li hai mai provati??? non dico quelli da reparto, ma quelli da negozio....[SM=g27816]
Se li paragoniamo ad un easy, sono eccezionali, ma paragonati ad un qualsiasi sci da race, non riesci a starci sopra perchè troppo morbidi di spatola.
Parliamo di morbidezza? Hai visto le piastre che aggiungono gli atleti in coppa del mondo per renderli rigidi?? hai mai provato uno sci da coppa??? Non sono di certo i Salomon 3V che ho provato io.
Comunque grazie per le precisazioni [SM=g27822]
A rileggerci Mimbax
etnasci
00giovedì 24 febbraio 2005 09:41
Ribadisco anch'io. So benissimo cosa è uno sci da reparto corse. Premesso che non è tramite l'utilizzo di piastre rigide che irrigidisci uno sci preciso che nel caso salomon dovresti sapere che esistono due tipologie di sci da gara: un modello in fibra (molto morbido ed anche quello più utilizzato dagli atleti di club, comitato, squadre sportive ed anche in coppa in base alla tipologia di manto nevoso) e un altro modello in alluminio veramente rigido.
Per gli sci commerciali ribadisco che a mio parere dunque non è la morbidezza a dare poca tenuta allo sci, infatti alcuni modelli "belli" sono anche più morbidi dei modelli da negozio e tengono benissimo sul ghiaccio. La dinamometria non c'entra a mio parere. Intervengono altri valori come la torsionalità e la portanza-centina dello sci.

Dario Teri - Associazione Ski-Man
etnasci
00giovedì 24 febbraio 2005 13:32
Messaggio cancellato inavvertitamente
Dimenticavo: anche la volkl ha il suo race carve slalom ed è il P60 Slalom Carver (colore nero) modello a se stante rispetto al P60 SC Racing

Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man
etnasci
00giovedì 24 febbraio 2005 21:10
Segnaliamo che la discussione sui race carve slalom della volkl si è indirizzata nel post <<Etnasci, non è valido cancellare i messaggi.>>


www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=48727&idd=227
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com