dubbi neofita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alepla
00martedì 6 aprile 2010 21:37
Ciao a tutti, visto che sono nuovo del forum mi presento, mi chiamo Alessandro, ho vent'anni e sono di Milano..possiedo una tartaruga d'acqua bellissima e ho una grande passione per i terrari. Mi sono avvicinato dal nirm edizione 2009 ai fasmidi, guardando tra i banchetti gli extatosoma tiaratum che mi hanno davvero affascinato. Entro pochi giorni dovrebbero arrivarmi delle uova di diverse speci di fasmidi e nel weekend volevo iniziare a costruirmi un terrario fatto al caso loro.

Essendo nella sezione piante nutrici, mi attengo ad essa e cerco di non andare in ot, nel caso dovessi riscontrare problemi o dubbi di altro tipo mi rivolgerò in un'altra sezione.
I miei dubbi al riguardo, dopo aver letto diverse schede e vecchie discussioni sono:
- è possibile utilizzare come pianta nutrice una pianta di rosa in vaso con terra? (Non sto parlando dello stelo con fiore ma della piantina con tanto di radici) Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
- io sono di Milano, sapreste dirmi dove posso reperire del rovo?
Grazie per le risposte
Alessandro
EffeCi61
00martedì 6 aprile 2010 21:46
Benvenuto tra noi, Alessandro... [SM=x1221922] [SM=x1221912]


- è possibile utilizzare come pianta nutrice una pianta di rosa in vaso con terra? (Non sto parlando dello stelo con fiore ma della piantina con tanto di radici) Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?



Possibilissimo, l'unico problema è rappresentato dal fatto che i fasmidi in generale consumano assai più tessuto vegetale di quanto una pianta riesca a produrne...


- io sono di Milano, sapreste dirmi dove posso reperire del rovo?



Sono di Milano anch'io... che zona?
I posti migliori in assoluto sono quelli dove passa una ferrovia... di solito c'è abbondanza di rovi che ricadono sul muretto sottostante.
Altrimenti terreni abbandonati, cantieri edilizi fermi, bordi di strade periferiche, zone poco curate di parchi pubblici... etc. etc.
Milano in realtà è una miniera di rovi, a patto ovviamente di non abitare in pieno centro...
alepla
00martedì 6 aprile 2010 21:54
Grazie per aver chiarito i miei dubbi, sono di Milano zona Maciachini-Niguarda.

Siccome comincerò probabilmente da uova o pochi neanidi, credo che nel primo momento inserirò all'interno della teca una rosa in vasetto, che prima sciacquerò bene per eliminare le sostanze tossiche nel caso ce ne siano. Mi sembra la soluzione migliore ma solo per il fattore estetico a discapito del maggiore spazio che occuperà. (ho visto delle rose in vaso al brico da 3,90€, credo ne valga la pena!)

Da domani andrò in giro armato di taglierino a caccia di rovi in questa Milano che ne è piena ^^
EffeCi61
00mercoledì 7 aprile 2010 00:20

che prima sciacquerò bene per eliminare le sostanze tossiche nel caso ce ne siano



Il problema è che alcuni insetticidi usati in floricoltura sono sistemici, ossia si localizzano all'interno dei tessuti della pianta.
Nella tua zona la ferrovia c'è, e i rovi pure... [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com