area aeroportuale nel 1952

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lucamax-ge
00domenica 18 luglio 2010 21:29
Nel 1952 l'aeroporto non c'era ancora, ma qualcuno di voi sa cosa c'era al suo posto? Ancora il mare o era già stato effettuato qualche riempimento? Qualcuno ha notizie attendibili e possibilmente una mappa di quel periodo da postare?

Grazie
3120
00lunedì 26 luglio 2010 09:18
Agli inizi del secolo scorso, tra Cornigliano e Sestri Ponente sorgeva il Castello Raggio.
Facendo uns ricerca su wikipedia, ( it.wikipedia.org/wiki/Castello_Raggio ), risulta che :
...venne abbattuto il 14 aprile 1951 per lasciare il posto all'insediamento siderurgico "Oscar Sinigaglia" dell'Italsider e all'aeroporto internazionale "Cristoforo Colombo", inaugurato una decina di anni dopo.
....

Purtroppo non ho mappe dell'epoca, ma direi che è probabile che il 1952 era l'anno di inizio dei lavori di tutta quell'area.
lucamax-ge
00mercoledì 28 luglio 2010 13:39
Grazie





xoth
00mercoledì 28 luglio 2010 21:40
C'era spiaggia balneabile da entrambi i lati del Castello Raggio (c'era anche un'omonino stabilimento balneare "Bagni Castello Raggio" di fronte all'attuale stazione di Cornigliano FS). La località si chiamava "Calcinara".

Questa e' una planimetria della zona (piu' verso Cornigliano), con il prima e il dopo a confronto, presa da Marcello Primo, Angela Maltoni - "Castello Raggio, tra storia e memoria":



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Questa invece l'avevo trovata in rete, e mostra la spiaggia lato Sestri (proprio dove ora c'e' l'aereoporto):



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em66
00giovedì 29 luglio 2010 11:29
A Sestri Ponente dovevano esserci gli stabilimenti della Piaggio Aeronautica, probabilmente a mare della ferrovia e con una pista per le prove degli aerei.
lucamax-ge
00giovedì 29 luglio 2010 12:15
Re:
em66, 29/07/2010 11.29:

A Sestri Ponente dovevano esserci gli stabilimenti della Piaggio Aeronautica, probabilmente a mare della ferrovia e con una pista per le prove degli aerei.



Questo è interessante

a me servirebbe riuscire a capire se poteva esserci una stazione meteo all'epoca (1952) attigua all'attuale aeroporto.

Se già c'era una pista per gli aerei allora è possibile



em66
00giovedì 29 luglio 2010 14:01
Potresti provare con la Fondazione Piaggio www.museopiaggio.it/fondazione.html o con la piu` comoda Fondazione Ansaldo www.fondazioneansaldo.it/

Sulla pista non sono sicuro mentre sicuramente c'era uno scalo per idrovolanti.
ralco
00giovedì 29 luglio 2010 16:59
A quanto ne so, mi pare che l'idroscalo fosse nel bacino di mare prospiciente l'attuale calata Sanità, dunque ad est del Polcevera.
Per quanto riguarda l'attuale sito dell'aeroporto, certamente, come sopra documentato, c'era inizialmente il castello Raggio, con spiagge su ambo i lati.
Sono invece personalmente certo, perchè mi ci portarono a vedere una manifestazione aeronautica, che a fine anni 50 c'era già una pista, ma non quella attuale, bensì una posta in direzione monte-mare (area che oggi è piazzale parcheggio aerei da turismo e raccordo verso la pista vera e propia). Su di essa (penso 1 km o poco più) potevano operare piccoli aeromobili.
Tale pista, già certamente idonea per Piaggio aeronautica, poteva anche essere preesistente, ma non saprei dire di quanto ( pochi anni?) nè quando Piaggio si insediò a Sestri oltre la ferrovia.
Per certo, Piaggio aveva un grosso stabilimanto in Via Hermada- Via Puccini, dove venivano costruiti vagoni ferroviari e, ritengo, molti degli autobus che correvano per Genova negli anni 60.
Questo stabilimento fu poi demolito negli anni 80 per lasciar posto all'attuale sede di Elsag Datamat.
lucamax-ge
00giovedì 29 luglio 2010 22:51
Grazie a tutti per le info

Sì, l'idroscalo si trovava a Sampierdarena, e lì c'era sicuramente una stazione meteo
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