Trasporti Pubblici Svizzeri

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Pinuccio "58
00lunedì 25 giugno 2007 19:08
1.

In questo paio di giorni di soggiorno a Lugano mi è parso giusto di aprire un topic sui trasporti di questa città, ed essendocene già uno sui tram di Zurigo aprire un'altro topic come Lugano mi sembra eccesivo quindi per chi vuole parlare dei trasporti Elvetici.......



Parlando di Lugano, città pregevole del Canton Ticino, fino a qualche anno fa, me la ricordavo con un pregevole servizio filoviario, l'ultima volta mi ci ero recato in occasione di un incontro amichevole tra Samp e squadra locale nel 1982-83.

Tornatoci in questi giorni, ho constatato che la pregevole e capillare linea filoviaria dagli anni 2000, non esiste più, andando controtendenza, rispetto alle politiche ecologiche ed ambientali, adiritttura sono stati smantellati, sia i pali che le linee aeree, questo ad indicare della irreversibilità della scelta, (PECCATO)....
Questo dimostra comunque di come i politici non solo locali, non fanno mai delle scelte a favore della comunità, ma in base al solo loro modo di pensare (qualche volta solo esclusivamente ai propri interessi, non mi stupirei di qui a breve di vedere magari smantellata la ferrovia Lugano - Ponte Tresa, come fu smantellata negli anni passati la ferrovia della Valle di Maggia (diramazione della Centovalli) a Locarno.

Detto questo passiamo al servizio, che viene svolto con degli autobus che a dire la verità sono però davvero belli e confortevoli perlopiù Mercedes, da 12 e 18.m.
Ci sono 14 linee che percorrono Lugano numerate dall' "1" al "12" più due linee circolari La "F" per Fornaci e la "S" per lo Stadio,
tutte con colori diversi e piantine alle fermate come se fossero linee di una Metropolitana, sugli orari nemmeno parlarne alle fermate ci sono gli orari e pensando che la maggior parte del percorso lo effettuano in sede promisqua sembrano i tram di Praga spaccano il minuto in maniera infallibile, come i treni d'altronde. Solo il "Meneghino" riesce sulla tratta Genova - Milano riesce a portare 9 minuti di ritardo, (questo sabato mattina) ed il Cisalpino puntualissimo
Bah....

Inoltre ci sono sempre le Funicolari comodissima quella della Stazione - Centro CHF. 1.10 e bellissime e soprattuto panoramicissime quelle dei Monti Brè e S. Salvatore.

A proposito di funicolare un consiglio, se volete mangiare bene a buon prezzo consiglio il ristorante pizzeria Sayonara, mangiare discretamente sempre a buon prezzo consiglio il Self -Service dei Magazzini Manor (ex Innovazione) entrambi nei pressi della Funicolare Centro. sotto i portici il primo, e imediatamente a fianco il secondo.


Tornando in topic.

Ci sono vari Percorsi e varie tariffe, per esempio...

Tariffa per Tre fermate.

Oppure in base alla zona di percorso:
Si sceglie la fermata di destinazione sul piano delle linee e poi verifica la zona sull'apposito elenco posto a destra del piano.
Premendo il tasto corrispondente alla zona sul display appare l'importo da pagare.

Ci sono Tre sono le possibilità di pagamento del biglietto:

Inserendo le monete in CHF

Inserendo le BUSCARD:
Ci sono di vari importi: CHF 10.--, 20.-- o 30.--
(da acquistare presso le rivendite autorizzate TPL, oppure l'Ufficio Abbonamenti).

Inserendo la carta CASH.
Ho provato con il BANCOMAT però non è successo niente, probabilmente solo La CARTA Di CREDITO

È pure a disponibile la CARTA GIORNALIERA di CHF 5.-- della durata di 24 h.
soggiornando due giorni ho effettuato questa scelta che trovo valida. Tra l'altro i minori avrebbero lo sconto ma comunque digitavo la tariffa che mi risultava sempre di CHF 5.???

Giudizio comunque valido.
lordtiranus
00lunedì 25 giugno 2007 19:46
Re:

Scritto da: Pinuccio "58 25/06/2007 19.08
... Inoltre ci sono sempre le Funicolari comodissima quella della Stazione - Centro CHF. 1.10 e bellissime e soprattuto panoramicissime quelle dei Monti Brè e S. Salvatore.

A proposito di funicolare un consiglio, se volete mangiare bene a buon prezzo consiglio il ristorante pizzeria Sayonara, mangiare discretamente sempre a buon prezzo consiglio il Self -Service dei Magazzini Manor (ex Innovazione) entrambi nei pressi della Funicolare Centro. sotto i portici il primo, e imediatamente a fianco il secondo.



Ehi ehi ehi questa è pubblicità occulta!! [SM=g27987]
Scherzi a parte anche io ero andato a Lugano alcuni anni fa. La salita al paesino di Bré però l'ho fatta a piedi nonostante il cielo minacciasse pioggia
Pinuccio "58
00lunedì 25 giugno 2007 21:46
Re: Re:

Scritto da: lordtiranus 25/06/2007 19.46


Ehi ehi ehi questa è pubblicità occulta!! [SM=g27987]
Scherzi a parte anche io ero andato a Lugano alcuni anni fa. La salita al paesino di Bré però l'ho fatta a piedi nonostante il cielo minacciasse pioggia



Bella rampina, complimenti....

Cmq. sono andato dalla parte opposta con la funicolare sul monte S. Salvatore a 912 m. "il pan di zucchero" sopra Lugano Paradiso, sono due funicolari a stazione di cambio a meta percoso, con pendenza da ottovolante spettacolare, più della Tour Eiffel.

Unico inconveniente CHF 55 due adulti ed una ragazzina.

Anche la funicolare di Brè a pendenza non scherza,

I Ns. Amministratori potrebbero idearne una sulla Madonna della Guardia.

[Modificato da Pinuccio "58 25/06/2007 21.49]

Krokodil
00domenica 22 luglio 2007 10:45
La carta CASH è usata in Svizzera presso distributori di biglietti, parchimetri e simili. È una specie di tessera telefonica a scalare, però ricaricabile e normalmente integrata con le carte di credito (è un chip).


non mi stupirei di qui a breve di vedere magari smantellata la ferrovia Lugano - Ponte Tresa



Stanno creando altre stazioni di incrocio per arrivare a un treno ogni 15 minuti (da dicembre 2007) e poi ogni 10 (più in la nel tempo), si sta studiando anche un tunnel di circa 2 km sotto una collina per accorciare i tempi di viaggio arrivando tra l'altro anche in centro. Un'altra idea è, una volta costruito il tunnel,prolungare la linea su strada come tranvia. Altre ipotesi sono prolungamenti in direzione Luino o Varese. Ma tutte queste sono solo idee, chissà, forse fra dieci, venti anni...l'unica cosa certa sono i treni ogni 15' sul percorso attuale da dicembre.

Le linee di bus principali sono quelle da 1 a 5 e 11 e 12. Le 8, 9 e 10 sono collegamenti di quartiere gestiti con minibus. F e S sono navette per parcheggi di scambio in periferia, con poche fermate. Da 21 in poi ci sono le linee suburbane, anche se pochi bus indicano il numero sugli indicatori di linea, numeri comunque sempre indicati sugli orari e fermate.

La linea S passa ogni 10' ma solo in punta, la F ogni 15' in punta e ogni 30' in morbida. Ora come ora al di fuori delle ore di punta sono vuote. Il fatto è che la linea F termina circa 2 km prima di una grande zona di centri commerciali e abitazioni, che generano parecchi spostamenti. Basterebbe prolungare questa F, unirla alla S, e gestirla tutto il giorno per avere un'altra linea diametrale di forza. Tra l'altro, è proprio questo il percorso progettato per la tranvia di cui parlavo prima.
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