La carta CASH è usata in Svizzera presso distributori di biglietti, parchimetri e simili. È una specie di tessera telefonica a scalare, però ricaricabile e normalmente integrata con le carte di credito (è un chip).
non mi stupirei di qui a breve di vedere magari smantellata la ferrovia Lugano - Ponte Tresa
Stanno creando altre stazioni di incrocio per arrivare a un treno ogni 15 minuti (da dicembre 2007) e poi ogni 10 (più in la nel tempo), si sta studiando anche un tunnel di circa 2 km sotto una collina per accorciare i tempi di viaggio arrivando tra l'altro anche in centro. Un'altra idea è, una volta costruito il tunnel,prolungare la linea su strada come tranvia. Altre ipotesi sono prolungamenti in direzione Luino o Varese. Ma tutte queste sono solo idee, chissà, forse fra dieci, venti anni...l'unica cosa certa sono i treni ogni 15' sul percorso attuale da dicembre.
Le linee di bus principali sono quelle da 1 a 5 e 11 e 12. Le 8, 9 e 10 sono collegamenti di quartiere gestiti con minibus. F e S sono navette per parcheggi di scambio in periferia, con poche fermate. Da 21 in poi ci sono le linee suburbane, anche se pochi bus indicano il numero sugli indicatori di linea, numeri comunque sempre indicati sugli orari e fermate.
La linea S passa ogni 10' ma solo in punta, la F ogni 15' in punta e ogni 30' in morbida. Ora come ora al di fuori delle ore di punta sono vuote. Il fatto è che la linea F termina circa 2 km prima di una grande zona di centri commerciali e abitazioni, che generano parecchi spostamenti. Basterebbe prolungare questa F, unirla alla S, e gestirla tutto il giorno per avere un'altra linea diametrale di forza. Tra l'altro, è proprio questo il percorso progettato per la tranvia di cui parlavo prima.