Tipi da forum

tazzina76
00giovedì 30 aprile 2009 10:30
Link articolo sul corriere del 28 Aprile 2009

C'è chi è convinto di sapere tutto e chi non può fare a meno di litigare, c'è il saccente della situazione e chi fa polemica a tutti i costi. Ma non solo. Il mondo dei forum online è popolato da persone che sanno discutere e argomentare in modo pacato e intelligente, ma è anche affollato di perditempo incalliti, provocatori e sapientini: la webzine PCWorld traccia il profilo dei 12 forumisti-tipo in cui tutti ci siamo imbattuti almeno una volta.

MR. ARRIVO PER PRIMO – E’ il tipico frequentatore che posta sempre per primo il proprio commento. Il primo a lanciare un tema caldo, il primo a rispondere e dire la propria riguardo ogni sorta di tema. Sembra essersi interrogato un po’ su tutto e mostra idee chiare a proposito delle questioni più disparate. Intelligente? Non particolarmente. Ironico? Proprio per nulla. Questa tipologia di frequentatore si distingue soprattutto per una certa puerilità e il suo arrivare per primo ricorda vagamente i tempi della scuola. Vuole dare la propria impronta alle discussioni sul nascere, ma in realtà dimostra di essere molto infantile.

IL PROMOTORE DI SE STESSO – Può essere più o meno abile nell’infilare nei propri messaggi, con apparente non-curanza, riferimenti a se stesso, al proprio operato, alle proprie iniziative. Ma in tutti i casi si tratta di un forumista il cui scopo principale è fondamentalmente auto-promuoversi. Un incorreggibile narciso, che usa i forum semplicemente come vetrina per mostrarsi.

IL PREDICATORE – Lo dice la parola stessa: è la coscienza morale della community. Guida sapientemente i dialoghi online verso le questioni etiche a lui più care. E ne approfitta per elargire lezioni morali un po’ a tutti.

MR. CREDENZIALI – Guarda caso ogni intervento di questo tipo di visitatore è supportato da link, riferimenti, titoli e documenti. Ha bisogno di avvallare le proprie tesi condendole con citazioni altrui. Ogni occasione è buona per citare Wikipedia. In realtà, come chiunque ricorra con troppa facilità alle insegne, è molto insicuro.

L’ANTAGONISTA – Profilo ricorrente tra i forumisti: cerca la dialettica a tutti i costi, ma alla fine sembra felice di poter polemizzare e arrabbiarsi, litigare e insultare. Più che il punto di vista differente sembra puntare semplicemente alla lite e all’attacco personale, per sfogare piccole e grandi insoddisfazioni accumulate nella realtà off-line.

IL DIPLOMATICO – In un certo senso trova nell’antagonista il suo migliore alleato. Egli è felice quando c’è aria di tempesta perché in questo modo può dirimere i conflitti, mettendo in mostra tutte le sue abilità diplomatiche e la sua superiorità. Ma se non ci fossero i polemici che ne sarebbe dei moderatori?

IL PACIFISTA – Ama la quiete e la civiltà e le intenzioni sono sicuramente buone: è il buonista, il politicamente corretto, l’equilibrato. Ma a volte (spesso per la verità) finisce per essere leggermente noioso.

IL SACCENTE – Borioso, colto, serio e pedante: trattasi di un frequentatore generalmente informato e preparato sulle questioni sulle quali interviene, ma quando si imbatte in inesattezze o in veri e propri strafalcioni si illumina di gioia e non gli pare vero di poter correggere con la propria penna rossa gli errori altrui.

IL FAN – E’ il tipico forumista che posta i propri commenti su prodotti o iniziative che ammira. Si tratta di un fan sfegatato: o sei pro o sei contro. E se sei contro sei un nemico. Il fan pecca talvolta di obbiettività.

IL COMPLOTTISTA – Vede cospirazioni ovunque e in ogni cosa che legge intravede congiure e intrighi. Ha la capacità di interpretare qualsiasi fatto come una dimostrazione di macchinose congiure. E se fosse un po’ proiettivo nel vedere sempre la malafede?

QUELLI DALLA FIRMA PROLISSA – Sono quelli che nei propri interventi si dilungano più sul titolo, la firma e le immagini che nel contenuto: lasciano post molto ricchi. Peccato che, a fronte di titoli e firme molto dettagliati e fantasiosi, i pareri espressi (che dovrebbero costituire l’elemento più importante) siano generalmente poverissimi.

CHI DISPREZZA COMPRA – Trattasi di un visitatore che tende a lasciare commenti molto secchi, negativi e coincisi, rivelando un’accesa propensione a demolire gli altrui messaggi. In realtà è una persona sola e insoddisfatta, che trova nel virtuale una consolazione alla propria condizione e che, nel mostrare il proprio dissenso, rivela tutta la propria insoddisfazione. Alla fine questo profilo socio-psicologico ricorda vagamente la favola della volpe e l’uva. E voi? Che tipo di forumisti siete?

Emanuela Di Pasqua
28 aprile 2009
niknik962
00giovedì 30 aprile 2009 10:57
Penso di riconoscermi più o meno in questi tre profili.
MR. ARRIVO PER PRIMO
IL PROMOTORE DI SE STESSO
IL PACIFISTA

Mentre non amo particolarmente
CHI DISPREZZA COMPRA
IL COMPLOTTISTA
IL SACCENTE

e voi?
thevivons
00giovedì 30 aprile 2009 11:08
Io direi predicatore-pacifista-saccente (eccheppalle) [SM=g27775] [SM=g27775] [SM=g27775]
Certo che a leggere questa classificazione i forum sembrano popolati solo da persone sgradevoli e rompiscatole. Non saranno i soliti pregiudizi anti-internet che fanno capolino? [SM=g27777]
thevivons
00giovedì 30 aprile 2009 11:09
P.S. Comunque quelli dalla firma prolissa esistono davvero: il forum dei cani ne è pieno! Per fortuna io (non so bene come) sono riuscita a disabilitarle e non le vedo. [SM=g27768]
Elisev
00giovedì 30 aprile 2009 11:17
forte Tizzi!!!

la cosa più divertente sarebbe fare un mega-spettegolezzone generale ed attribuire a ogni forumista l'"etichetta" quasi giusta [SM=g27776] ... ma io non ne ho il coraggio... sono troppo DIPLOMATICO, e anche un pò PROMOTORE DI SE STESSO, e anche un pò PACIFISTA... insomma una noia mortale! [SM=g27775] [SM=g27778] [SM=g27776]

... ihihihi......ne avrei in mente una per ognuno di voi... Muhahahaaaa!!!
niknik962
00giovedì 30 aprile 2009 11:43
Si DAI Ely, sbizzarrisciti! magari riusciamo anche a litigare un po'.... ...è tanto tempo che non litighiamo più su UC!
thevivons
00giovedì 30 aprile 2009 11:47
Perlamordiddio [SM=g27775]
Ma tu, Nik, quelle qualifiche te le sei date per sentirti dire che non è vero? [SM=g27777]
niknik962
00giovedì 30 aprile 2009 13:04
No è perchè mi rendo conto di intervenire spesso con "io", sfuggo alle liti e spesso intervengo senza apportare granchè alla discussione.
thevivons
00giovedì 30 aprile 2009 13:15
Beh, mi preoccuperei se intervenissi parlando in terza persona, come Giulio Cesare [SM=g27776]
niknik962
00giovedì 30 aprile 2009 14:14
O in quarta come il mago Otelma [SM=g27775] [SM=g27775] [SM=g27775]
eloelo
00giovedì 30 aprile 2009 20:28
Sempre meglio che in retromarcia [SM=g27775] [SM=g27775]

e con questo ho fatto la mia uscita a casaccio, dove mi classifico?

Penso che queste classificazioni si applichino meglio a forum con un tema specifico...
Comunque io mi inserisco sicuramente nei PROMOTORI, con i cazzi miei ci ho riempito 4 discussioni, direi che me lo merito [SM=g27775] [SM=g27775]
laura-mani
00venerdì 1 maggio 2009 20:17
Direi che ... sicuramente non sono il diplomatico [SM=g27775] nè il pacifista [SM=g27775] e per come sono impedita in internet, nemmeno Mr credenziali (anzi spesso mi irrita chi non dice la sua e si appoggia all'opinione di un altro con più credenziali di lui/lei).

Sicuramente mi sento Mr arrivo per primo, è una cosa su cui mi interrogo spesso, ma se vedo un post è più forte di me rispondere, anche se non ho niente da dire. E' che immagino sempre che chi è dall'altra parte ci rimanga male se nessuno risponde. Poi ci sono i post a cui proprio non riesco a non rispondere e non lo faccio in modo "diplomatico", ma ho sempre preferito la sincerità alla diplomazia.

Anch'io mi rendo conto di finire sempre per dire IO anche quando il tema riguardava altri... ma non lo faccio con apparente non curanza [SM=g27775] lo faccio e basta, perché non saprei quale altra esperienza riportare.

Comunque non credo che siano i soliti giudizi anti-internet sono tipologie di persone che si trovano anche nella vita non virtuale compreso quello dalla firma prolissa. Sono quelli che se ti incontrano ti salutano da lontano, ti fanno cenno di aspettarli o di raggiungerli, ti abbracciano e baciano e poi più che un "come va?" non gli esce... e intanto è passata mezz'ora e tu hai fatto tardi ad un appuntamento [SM=g27783]
Sofia-Vitalba
00martedì 5 maggio 2009 09:32
Come quando leggo i sintomi delle malattie mi sembra di averle tutte, leggendo i profili dei forumisti, mi sembra di esserli tutti, a parte gli ultimi tre.
Non so se perché ormai ho "fatto il pieno" di profili o perché mi si attagliano meno...

Poiché le descrizioni che mi irritano di più sono quella di Mr Credenziali e delPromotore di se stesso, forse però ci assomiglio di più... altrimenti forse, non mi irriterei.

In realtà io penso che o si parla in "io" o si cita qualcuno "che sa".
Di cos'altro si può parlare se non di quello che ci è successo personalmente o che abbiamo appreso da altri?
E se lo abbiamo appreso, non è serio citare le fonti?

Specularmente a me piace la gente che parla di sé (o che cita le fonti).


laura-mani
00martedì 5 maggio 2009 11:31
Bè certo che è serio citare le fonti.
Ma alcuni parlano (scrivono) solo attraverso quelle, non esponendosi mai in prima persona... ma come dicevo sopra esistono anche fuori da internet [SM=g27776]
Io ne incontro spesso, citano citano citano, ma non riesci mai a capire come la pensano loro [SM=g27784]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com