Semina prato in montagna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
giuseppemazza
00martedì 2 agosto 2005 15:02
Oggi ho seminato l’erba di Luca [SM=g27761] .

Ci sono volute 4 dosi di diserbante per ammazzare tutto il prato ( mi domando se era buono ) ancora qualche ramo verde ( senza foglie ) di trifogli resisteva e l’ho tolto a mano.

Poi ho sparso uno straterello di torba; ho bagnato; ho rastrellato leggermente; ho bagnato; ed ho calpestato mettendo sotto i piedi, una dopo l’altra, due asse di legno da 50 cm …

Poi ho bagnato e sparso i semi … incorporarli non è facile … ho grattato un po’ la terra col retro di un rastrello leggero … poi ho bagnato e poi sono ripassato ancora due volte con le asse … non ho rulli sottomano … ma i semi si vedono ancora un po’ …

Va bene ?

Quanto è bene bagnare ? 2-3 volte al giorno ? 10 volte al giorno prima dopo e invece dei pasti ? [SM=g27760]

Grazie a presto.

palmatum
00martedì 2 agosto 2005 17:17

l’erba di Luca



Caro Giuseppe, lerba di Luca ricorda mooooolto da vicino l'erba di Grace.... che fai? ti metti in affari?

Un salutone,

Leo
LucaI
00martedì 16 agosto 2005 17:35
Leo![SM=g27763]
L'erba di Luca è Festuca arundinacea. Ad ogni modo, la faccia dell'impiegato dell'ufficio postale che mi chiedeva "Che cosa contiene il pacco?" (che pesava due Kg abbondanti) quando gli ho risposto "Semi...semi da prato!" sembrava proprio quella di chi avesse fatto un'associazione di idee simile alla tua.
Giuseppe...oramai è tardi per rispondere al tuo quesito (torno ora dalle ferie)...l'erba dovrebbe già essere spuntata. Confermi?
giuseppemazza
00martedì 16 agosto 2005 20:43
Ciao LUCA [SM=g27758] [SM=g27758] [SM=g27761] .

A due settimane circa dalla semina l’erbetta è spuntata … tanti fili sottili, ma isolati … forse dovevo coprire i semi …

Prima avevo dato il Roundoup, poi ho messo 3-4 mm di torna sull’erba « morta » e poi ho seminato e schiacciato con una tavola …

Ora la domanda è : quanto debbo bagnare ? Poco tutti i giorni ? Perché a mio avviso si è aperto solo il 10% dei semi … avevo messo almeno 2 semi per cm2 … ed ora, a volte, i fili d’erba distano 10 cm …

E soprattutto verso il 5 settembre parto … e chi bagnerà ?

Grazie per i consigli. Ciao a tutti.

LucaI
00giovedì 18 agosto 2005 13:41
Giuseppe...io non ci capisco più molto, ma ci stai dicendo che NON HAI AFFATTO lavorato il terreno? Nemmeno una leggera sarchiatura? Chi ti avrebbe consigliato la procedura che hai seguito?
giuseppemazza
00giovedì 18 agosto 2005 14:47
No niente sarchiatura ... avevo capito che sull'erba morta bastava mettere la torba ...

Ora che succede ?
LucaI
00giovedì 18 agosto 2005 15:00
Ora succede che l'operazione che hai fatto andrà per il 90% a cattivo fine, perchè le giovani plantule che sono nate dai semi non hanno energia e forza a sufficienza per approfondire il giovane apparato radicale nel suolo compatto che le hai fatto trovare! Mannaggia Giuseppe...ma non potevi chiedere prima????!!![SM=g27768] [SM=g27763]
A stagione più idonea, ergo dalla metà di settembre, dovrai ripetere l'operazione. Seguendo i consigli! (e così non avrai nemmeno il problema di irrigare e quanto irrigare).
giuseppemazza
00giovedì 18 agosto 2005 15:15
Meno male che ho tenuto da parte la metà dei semi !

Allora, per favore dimmi bene cosa devo fare ... perché la lavorazione devo farla prima di partire, cioè prima del 6 settembre ...

Grazie. Ciao.


giuseppemazza
00giovedì 18 agosto 2005 20:54
Caro LUCA, ho guardato bene l’erba … nell’insieme si vede … la cosa strana è che al confine coi sassi della parte cementata si è sviluppata meglio, proprio dove la vecchia erba era più spessa e vitale …

Visto che l’avevo uccisa e calpestata poi per un mese, forse il feltro si è ammorbidito; e con tutta l’acqua e i lombrichi che hanno invaso il praticello forse è già decomposto …

Ogni giorno vedo nuovi fili d’erba spuntare dalla torba; e se bastassero a coprire ? Fra quanto tempo possiamo formulare una sentenza di morte presunta ?

C’è da dire che alcuni semi non si sono aperti … dovevo poi coprirli … e con cosa che non ho nulla.

Riflettendo, se dovessi partire da zero, dovrei ridare il Roundoup ( su certi trifogli a moi avviso stentava ad avere effetto perché le foglie erano troppo poche rispetto alle radici ) rimestare le zolle ( addio torba ) poi rastrellare, poi spianare, poi seminare, poi passare una SCOPA per incorporare i semi ( non ho rulli ) o ripetere l’operazione dell’assa sotto i piedi, da mezzo metro che sposto …

Ma se poi non piove ?

E se volessi aiutare le piantine che crescono … cosa dovrei fare ? Bagnare come un pazzo per agevolare le radici col rischio di farle marcire ?

Grazie. A presto.

giuseppemazza
00domenica 21 agosto 2005 13:27
Effettivamente la semina è fallita … in compenso in alcuni punti rispunta in trifoglio che avevo avvelenato … non abbastanza …

Gli ho dato, come diceva Luca, il Roundoup puro col pennello … ma non crepa … e lo stesso per un dente di leone … forse perché non aveva abbastanza foglie …

Dovendo rifare tutto do il Roundoup o strappo a mano cercando d’estrarre le radici ?

Poi, non ho capito, i semi vanno coperti o è solo una precauzione per gli uccelli ( qui con 3 gatti che girano in giardino non ce ne sono ).

Posso operare subito annaffiando, o devo risalire APPOSTA dopo il 15 ?

E in questo secondo caso il terreno lo posso preparare subito ? Preparare vuol dire : smuovere con uno zappino lato 2 denti ( o forse se preferite rivoltare con una vanga … attendo lumi … ) e togliere tutte le radici che vedo con un rastrello.

Perché poi se salgo dopo il 15 … sono di fretta … e se poi dopo il 15 non piove ? che succede ?

A presto. Grazie.
giuseppemazza
00lunedì 22 agosto 2005 15:30
Ecco la foto dettagliata del prato



LUCA ... mi dai un consiglio ?

Grazie. Ciao.
tazzina76
00lunedì 22 agosto 2005 16:02
Luca non c'e' questa settimana. Ti consiglio di cercare tra i vecchi post che sono statai inseriti in questa sezione.
Ad esempio:
La preparazione del fondo è la medesima necessaria per la semina (diserbo, vangatura, concimazione, affinamento, livellamento)... La concimazione presemina dev'essere fatta con un concime ad alto titolo di fosforo (prova a cercare il Sierrablen 16:25:12 della Scott), in ragione di 25-30 gr/mq. .. http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=9886&idd=2633
giuseppemazza
00lunedì 22 agosto 2005 20:17
Ciao Tiziana [SM=g27758] [SM=g27758] [SM=g27761],

preferisco aspettare che Luca torni ... non ho semi per una terza semina !

Ciao. Grazie.
giuseppemazza
00martedì 30 agosto 2005 15:20
Carissimo SuperLuca, una buona notizia dai tuoi Supersemi … pare che ce la fanno … con settimane di ritardo spuntano quasi in massa … il che vuol dire che hanno perforato il feltro del vecchio prato …




Il problema è che nel frattempo è spuntata anche qualche ebaccia … ma non mi pare drammatico …

Il trifoglio … mi pare morto … invece riappare qualche dente di leone … con questi è meglio il Roundoup puro o lo sradicamento ?

Le infestanti nate da seme penso tirarle una ad una con le mani … il problema è come arrivarci … penso di disporre 2 sedie sul prato, per non schiacciare la Supererba, e agire dall’alto …

Che mi dici ?

Ho ridimensionato l'immagine, Giuseppe, era troppo larga. Luca

[Modificato da LucaI 30/08/2005 15.42]

LucaI
00martedì 30 agosto 2005 15:38
Giuseppe...mi fai morì! (dal ridere, anche![SM=g27758])
Dillo che lo fai apposta perchè vuoi che ti venga a trovare!!![SM=g27763]

Se la percentuale di germinazione è quella dell'ultima foto c'è poco da gioire, ti posso garantire che è assolutamente insufficiente. Otterresti, a gran fatica, un prato a tessitura estremamente grossolana (è una peculiarità della festuca quella di allargare la foglia quando ha tanto spazio a disposizione), e piena di "cespi" larghi e spaparanzati.
Devi assolutamente fare qualcosa.
A questo punto, dato il lavoro di diserbo che hai fatto, sconsiglierei una vangatura, che vanificherebbe il tutto. Aspetterei sicuramente dopo il 15, dopodichè farei una forcatura (si esegue con una forca o con una apposita vanga a denti, infiggendola nel terreno e smuovendolo avanti e indietro, senza rivoltare la zolla per non portare "a galla" nuove migliaia di semi di infestanti), seguita da una zappettatura molto superficiale e da una buona rastrellatura.
Poi una leggera concimazione (nitrophoska blu va benone, e dovresti trovarlo anche da te), la nuova semina, una leggera rastrellatura e nuovamente una "rullatura" con il tuo (efficacissimo) metodo.
Segui questo iter pedissequamente, dopodichè distribuisci in superficie un po' di antiformica in polvere (chiedilo in una agraria e specifica per quale uso ti serve) e...tornatene serenamente in città. Poi dopo 20 giorni torni a dare un'occhiata, munito di falciatrice per fare il primo sfalcio e...macchina fotografica!
Voglio proprio vedere!!!
giuseppemazza
00martedì 30 agosto 2005 16:11
Se vieni a trovarmi ( anche con moglie e bimba ) sarai graditissimo ospite … io sono qui almeno fino al 6 ... la parte di prato che hai visto in primo piano è la migliore … mi rendo conto che dovrei essere radiato dalla CDG …

Se devo proprio seminare dopo il 15 ( accidenti devo salire apposta ) … e poi dopo il 15 cosa vuol dire … il 20 … il 25 o anche in ottobre ? … credo sia meglio ridare il diserbante … non credi sarebbe preferibile per le erbacce ?

Poi veniamo ai « mezzi ». Io ho uno zappino con 2 denti da un lato … andrebbe bene ?
Prima bucherello e smuovo senza risvoltare da un lato e poi zappetto cercando d’incorporare la torba ( … secondo me si solleva ed è un macello ).

Per rastrellatura che intendi ? Se rastello sale il feltro ma anche la torba ( macello bis ) ... e poi rastrello e lascio … o rastrello e tolgo …

Come fertilizzante ho solo del SOLFATO DI FERRO ( 8% de fer metal et 3.5% d’azote ) … va bene ?

Per le formiche non ci sono problemi. Le mie sono CARNIVORE e i semi attuali non li hanno nemmeno visti … e con 3 gatti di ronda neanche mezzo uccellino …

Comunque in effetti sarebbe meglio che tu venissi a trovarmi … mi rendo conto che il viaggio è un po’ lunghetto … forse potrebbe Traudi [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760]



LucaI
00martedì 30 agosto 2005 16:25
Senti...ora però mi fai arrabbiare! Non puoi pensare di fare tutto con quello che hai in casa e basta! (ma sarai mica di Genova, più che di Milano?[SM=g27763] [SM=g27758] ) Allora domani vai a comprare una forca (con una ventina di euro te la cavi) e un sacchetto di nitrophoska blu. Il solfato di ferro mettilo da parte e lo dai l'anno prossimo alle ortensie.
Fra le altre cose, ora che mi viene in mente, con la forcatura cogli du epiccioni con una fava e buchi anche quel diavolo di tessuto non tessuto che il tuo "lungimirante" amico ti ha fatto mettere.

Il feltro ormai sarà degradato, con tutta l'acqua che gli hai dato; dopo la forcatura zappetta per bene per interrare feltro e torba, ed usa il rastrello per affinare il terreno, spianare la superficie e togliere i "grumi" residui di erbaccie, radici, feltro e quant'altro salti ancora fuori.

Comunque...il viaggio non è "un po' lunghetto", è lungo proprio tanto! Però dai, prima o poi capiterà [SM=g27758] (p.s. potresti organizzare tu con consorte un viaggetto ottobrino alla Landriana, no? Sarebbe grande!)
giuseppemazza
00martedì 30 agosto 2005 17:47
D’accordo domani chiedo in paese dove si trova una forca … tipo quella per cavare le patate se ho ben capito … non quella del fieno … spero di non dover scendere a Nizza … A tenda c’è un fiorista e forse può ordinare il tuo nitrophoska blu.

La forca deve scendere per tutta la lunghezza dei denti ? Poi retrocedo di quanto rispetto ai buchi … 10 cm … o 20 cm ?

Il tessuto misterioso pare fosse permeabile alle radici … l’amico lungimirante è un grosso coltivatore di rose … non di prati … voleva fare un esperimento con la Zoisia …

Il diserbante devo darlo per le neo-erbacce ? Il tipo più presente è quella che poi si allarga in alto a destra della foto ... E’ vero che ucciderebbe anche l’erbetta attuale … che forse resisterebbe in parte al trattamento ...

Essendo il lavoro lunghetto sei certo che non posso farlo fra una settimana ? E poi salire per salire apposta è meglio il 15 o più il la ?

Il problema della Landriana è che « siamo alquanto vecchi … ma ancora in attività attiva … con bimbo di 13 anni da seguire per non parlare del resto », e poi non potremmo comprar nulla perché purtroppo non abbiamo spazio per nuove piante … certo sarebbe bello incontrarci … e vi aspetto tutti a Monte Carlo dove ho visto Traudi e Sebeccamo …

Grazie. Ciao.

LucaI
00martedì 30 agosto 2005 18:05
Perfetto Giuseppe!
Infiggi la forca per tutta la lunghezza e poi smuovila avanti ed indietro; avanza così, infilzando ogni 20 cm circa per tutta la lunghezza della superficie.
Puoi farlo benissimo anche subito, l'essenziale è che il terreno sia ben asciutto quando lo fai ("in tempera" sarebbe l'ideale, ovvero nella fase in cui si presenta asciutto subito dopo essere stato bagnato per bene). Rimanda poi la semina a "stagione delle pioggie" ormai ben avviata.
Il diserbo ripetilo pure, ma non esagerare con le dosi!
giuseppemazza
00martedì 30 agosto 2005 20:23
Grazie LUCA. Ma se poi non piove ? Perché qui a volte non piove.
giuseppemazza
00mercoledì 31 agosto 2005 16:54
Caro LUCA, ho telefonato al fiorista di Tenda per il tuo prodotto … credo ce l’abbiano : è un granulato blu : composizione ( detta al telefono in francese da una che non sa leggere .. )

- 12 % Azoto
- 12% Anidride fosforica
- 17 % Ossido di potassio
- 2 % Ossido di magnesio
- 22 % Anidride solforica

E’ quello giusto ?

Lo vendono al kg ... quanto devo prenderne per 10 m2 ?

Grazie. Ciao.

giuseppemazza
00giovedì 1 settembre 2005 17:28
Scusa Luca ... la composizione è giusta ?

Grazie. Ciao.
LucaI
00giovedì 1 settembre 2005 17:36
Può andare bene, non è il massimo ma ci si può accontentare.
Vai Giuseppe![SM=g27761] [SM=g27758]
giuseppemazza
00giovedì 1 settembre 2005 17:45
Grazie LUCA ... sapevo che eri di ronda ...
painthorse
00venerdì 2 settembre 2005 10:14
che parto!!
giuseppemazza
00venerdì 2 settembre 2005 14:23
Caro LUCA … ecco una FORCA D’ANTIQUARIATO … ti piace ?



Come concime per ortaggi ho trovato anche un certo FITO CONCIME ORTO NPK 5-7-12 … va per caso bene ?

Ciao. Grazie.[SM=g27760]

LucaI
00venerdì 2 settembre 2005 14:30
Bellissima la forca Giuseppe!

Il 5:7:12 no, meglio il 12:12:17 a questo punto. L'ideale, per farti capire, sarebbe un concime con il fosforo più alto, tipo un 16:25:12 o giù di lì.
giuseppemazza
00venerdì 2 settembre 2005 14:38
Va beee metto il granulato blu che abbiamo detto ...[SM=g27760] [SM=g27761] [SM=g27766] [SM=g27758]
giuseppemazza
00venerdì 2 settembre 2005 15:15
Ho scoperto, forcando ( ma come si suda ), che il « prato » ho solo 5 cm di terra : sotto c’è uno spesso strato di sabbia di riporto … il telo è molto più in basso … e sotto c’è la vera terra …

Tutto perché, causa muschi sempre presenti ( sono spuntati anche meglio dell’erba sulla torba ) si era cercato di fare un super drenaggio …

Questo è un bene o un male per la nostra erbetta ?

Per rimescolare il tutto ci vorrebbe un aratro con pala rotante ( se esiste ).

LucaI
00venerdì 2 settembre 2005 15:49
Bene bene bene, la sabbia ci fa un baffo a noi, anzi, ce la mangiamo a colazione! Vaaaaaaaiiiiii Giuseppe che ce la fai!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com