Salticidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marco_Coronatus
00venerdì 30 aprile 2010 20:24
Ciao a tutti! Oggi ho trovato una Mendoza canestrinii credo femmina poichè i pedipalpi sono molto piccoli. Vi pongo alcune domande: di che terrario necessitano? Cibo? Riguardo la riproduzione sapete qualcosa? Grazie in anticipo.
PiErGy.
00sabato 1 maggio 2010 18:50
Un faunabox molto piccolo (adeguatamente "sigillato" con una retina in modo da evitare fughe) o un qualsiasi contenitore con una quindicina di centimetri di lato e una decina in altezza va bene... Anche se i Salticidae sono di piccole dimensioni necessitano in proporzione di parecchio spazio sia perché esplorano e si muovono molto, sia perché catturano la preda saltandoci addosso da una buona distanza. Qualsiasi substrato - da tenere totalmente asciutto da un lato e solo leggermente umido dall'altro - va bene... Quella che citi è una specie piuttosto xerofila: nebulizza con un singolo spruzzo di sera (non bagnare insomma, fai solo in modo che ci sia qualche gocciolina d'acqua per dargli un filo di umidità e acqua per bere). Come prede ti consiglio insetti svolazzanti e arrampicatori di taglia adeguata (mosche, piccoli lepidotteri) che verranno predati sulle pareti del contenitore o al limite puoi provare con piccoli grilli o blatte ma credo saranno meno graditi.

Di notte è tipico di questi ragni ripararsi in un bozzolo di seta, cosa perfettamente normale che avviene anche quando mutano o depongono...

Se puoi allega qualche foto, sono curioso...
Marco_Coronatus
00sabato 1 maggio 2010 20:27
Appena posso faccio qualche foto, anche se non saranno di grande qualità poichè ho una digitale. Devo dire che i ragni, in particolare i Salticidi, mi stanno interessando sempre di più. Oggi ho trovato anche una Dysdera crocota e mi voglio cimentare nell'allevamento di questa specie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com