Riconoscimento: questa è una Datura?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zyo
00mercoledì 6 luglio 2005 22:07
La scorsa estate a Santorini ho raccolto i semi di una pianta che, ad uno sguardo distratto, mi era sembrata una Datura.
I semi hanno svernato, sono germinati ed ora una delle piante nate ha addirittura fiorito più volte.
La cosa strana è che più tempo passa e più questa pianta tende a somigliare di meno a quelle che ha mia madre. Inizio ad avere dei dubbi anche perché il portamento della pianta è parecchio differente da quello ricadente delle altre. La crescita è stata velocissima e i fiori (bellissimi come potete vedere) durano un solo giorno.

Che mi dite? E' lei? E se è lei che varietà sarà?
Grazie.
Ste'
micetta05
00mercoledì 6 luglio 2005 22:57
E' la Datura Metel o Stramonio Metel, si comporta come perenne nei climi caldi e nei siti riparati dal gelo.Come hai fatto tu è possibile raccogliere i semi racchiusi nei suoi strani ricci e seminare in primavera ed ottenere piante superbe.
Quelle di tua madre sono specie arbustive, che ora sono chiamate Brugmasia, mentre questa è erbacea velenosa.
Gli esperti botanici del forum ti sapranno spiegare le differenze meglio di me.
A mio parere è bellissima anche se i fiori durano proprio poco e le foglie puzzano un pò.
A presto

[Modificato da micetta05 06/07/2005 23.36]

lukrezio
00mercoledì 6 luglio 2005 23:57
Confermo che è una Datura Metel, ma potrebbe anche eesere la Datura Inoxia.
Da noi in Sicilia cresce spontanea ai bordi delle strade e nei luoghi sabbiosi e spesso la si chiama Trombone d'Angelo.
I semi sono velenosi!!!
zyo
00giovedì 7 luglio 2005 00:09
Datura Metel
Dalle foto che ho trovato in giro sembra proprio una Datura Metel. Voi mi starete per chiedere se ho raccolto i semi in una specie di riccio, ma io proprio non mi ricordo. Probabilmente la Caldera di Santorini ha distolto la mia attenzione mente li rubacchiavo! [SM=g27760]
Ho trovato notizie molto interessanti tipo:


Datura metel pianta sudamericana la cui assunzione produce effetti così violenti che l'assuntore deve essere tenuto a forza fino a quando non piombi in un sonno popolato da sogni colorati: sono le visioni psichedeliche concesse dagli spiriti accorsi a visitare chi è sotto l'effetto della droga per permettergli di prevedere il futuro, emettere vaticini e diagnosticare malattie.


Oppure:


MODI D'IMPIEGO — Si prepara un infuso od un decotto con 20-50 cg in 125 g di acqua. Le sigarette antiasmatiche contengono i g di foglie. La tintura si prende alla dose di 5-30 gocce. È buona regola sorvegliare l'impiego della droga e sospenderla ai primi segni di intolleranza.

NOTA — La Datura metel L., la Datura ferox L. e la Scopolia carniolica lacq. contengono pressappoco gli alcaloidi dello Stramonio e posseggono Ie stesse proprietà medicinali di questo.


Ma è davvero tanto tossica?
Ed è vero che la pianta rigermina dalle radici nell'anno successivo? Secondo voi invece ho qualche possiblità di farla sopravvivere all'inverno?
Grazie ancora.
Ste'
MorrisNoor
00giovedì 7 luglio 2005 08:57
Sì, è proprio molto molto tossica, in tutti i libri che ho è assolutamente sconsigliato qualsiasi uso domestico della pianta, se non come ornamentale. Al pari della Digitalis, contiene alcaloidi che possono avere effetti letali, come pure la Datura stramonium, ubiquitaria in tutto il mediterraneo ( riconoscibile per le foglie glabre e dentate), nota come "stramonio" o "erba delle streghe" (ma quante erbe delle streghe o del diavolo ci sono in giro???). Ma al giardiniere questo interessa relativamente, abbiamo già i giardini pieni di piante venefiche o dagli strani effetti... [SM=g27761]
Continuiamo a goderci la loro bellezza senza troppi problemi!

Il metodo più semplice che hai per continuare ad avere la pianta è conservare i semi, anche perché queste Datura sono piante annuali.
Ciao! [SM=g27758]
buffalo666
00giovedì 7 luglio 2005 09:38
Ciao,ma questa non è la datura stramonium?La metel non è quella bianca e viola doppia?Ti posso dire che questa qui da me,che in inverno si va sottozero anche -8-9 in casi eccezionali sparisce ma poi in primavera le piante rinascono dalle radici più forti e vigorose e fioriscono prima di quelle nate da seme
HempCap
00sabato 4 marzo 2006 07:26
Datura Stramonium...
Pare che questa pianta sia anche all'origine di molte legende inerenti le streghe:

Una delle modalità d'assunzione era intingere della stoffa nel decotto di datura, arrotolarlo su un bastone e strofinarlo sulla vagina per assumere gli alcaloidi contenuti nel decotto attraverso le mucose dei genitali femminili. Di qui alcune legende che parlano di streghe a cavallo di scope o che fanno sesso col diavolo.

tecnicamente è un delirogeno, se ne sconsiglia fortemente l'uso sopratutto perchè la dose efficace è sovente molto prossima alla dose letale.
Per determinare la dose efficace si và per tentativi, dato che è molto soggettiva.

Se considerate queste due informazioni che vi ho dato a fine messaggio potete capire quanto sia un'idea stupida cercare di assumere lo stramonio.

In compenso i fiori sono splendidi!

Vi allego l'immagine dell'alcaloide principale contenuto nella datura:

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com