Realtá economica dell’omeopatia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00giovedì 18 maggio 2006 01:41
Realtá economica dell’omeopatia


La terapia omeopatica non costituisce un mercato in sé. Contribuisce come le altre terapie (antibiotica, chemioterapica, vaccini, chirurgia...) a rispondere alle attese di medici e pazienti.
Nell’ambito del mercato farmaceutico, è importante distinguere i medicinali detti “etici”, che devono essere obbligatoriamente prescritti dal medico, dai medicinali OTC (“Over the Counter”) che possono essere acquistati senza ricetta. I medicinali omeopatici possono essere prescritti da un medico o venduti direttamente senza ricetta.
In alcuni Paesi europei, i medicinali omeopatici con nome comune possono beneficiare di un rimborso da parte del sistema sanitario nazionale.

Il mercato farmaceutico mondiale
• A fine 2003, il mercato farmaceutico mondiale ammontava a 466,3 miliardi di dollari (prezzo produttore) in crescita del 9% rispetto al 2002*. Con il 49% del mercato mondiale, il Nord America occupa il primo posto, seguito dall’Unione europea (25%) e dal Giappone (11%).
• Nei primi 13 Paesi consumatori, le vendite mondiali di medicinali con ricetta sono aumentate del 9% nel 2002, raggiungendo 275,8 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti hanno registrato un aumento dell’11% (147,4 miliardi di dollari) mentre i principali mercati europei (Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Spagna) hanno registrato un aumento del 6% (60 miliardi di dollari).
• Il mercato dell’automedicazione è stimato in 48,2 millardi di dollari *, ovvero il 13,4% del mercato farmaceutico mondiale. Questo mercato copre una vasta gamma di classi terapeutiche e in particolare le terapie applicate all’apparato respiratorio, gli antidolorifici, le vitamine, i minerali e gli altri integratori alimentari.
L’Europa rappresenta il mercato leader delle vendite mondiali di OTC con 15,3 miliardi di dollari, seguita dal mercato del Nord America con 12,8 miliardi di dollari.
In Francia, il mercato OTC è valutato in oltre 770,5 milioni di euro*.

L’omeopatia: 0,3% del mercato mondiale dei medicinali

Con circa 1,5 miliardi di euro (prezzo fabbricante), le vendite mondiali di medicinali omeopatici rappresentano lo 0,3% del mercato mondiale del farmaco. Il potenziale di crescita dell’omeopatia è quindi considerevole. Circa il 70% delle vendite di medicinali omeopatici sono effettuate in Europa Occidentale.
La Francia - con oltre 300 milioni di euro - è il primo mercato mondiale dell’omeopatia, seguito dalla Germania (200 milioni di euro). Il 40% dei francesi è già stato curato con l’omeopatia*, in modo regolare o saltuario e il 74% dei pazienti si sono dichiarati “inclini a curarsi con l’omeopatia se il loro medico lo prescrivesse”.
In altre regioni del mondo come il bacino mediterraneo, il Sud America, l’Europa dell’Est e anche l’India, l’omeopatia conosce uno sviluppo importante.


da: www.boiron.com/it/htm/01_homeo_aujourdhui/realite_eco_h...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com