Rassegna Club Tenco ad Ercolano (Na), 11-13 luglio 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonio Piccolo
00lunedì 9 luglio 2007 20:17


LE VILLE VESUVIANE ACCOLGONO PER LA TERZA VOLTA IL CLUB TENCO

DA MERCOLEDÌ 11 LUGLIO A ERCOLANO TRE SERE CON SEI NOMI DI PREGIO:

PAGANI, RONDELLI, CRISTICCHI, DI MARCO, MAGONI-SPINETTI, QUINTORIGO

Nella magnifica sede di una delle settecentesche ville vesuviane che si affacciano sul Golfo di Napoli, la vanvitelliana Villa Campolieto di Ercolano, si rinnova per il terzo anno l’appuntamento con la canzone d’autore che il Club Tenco di Sanremo trasferisce per qualche giorno dal Mar Ligure al Mar Tirreno. La rassegna “Cantautori in villa” si propone stavolta da mercoledì 11 a venerdì 13 luglio per tre serate a doppia voce ciascuna, con artisti di diversa generazione, estrazione e linguaggio. Voluta e finanziata dalla Provincia di Napoli, con la direzione artistico-organizzativa di Enrico de Angelis e Désirée Lombardi, la manifestazione si svolge nell’ambito del 20° Festival delle Ville Vesuviane, promosso dall’omonimo Ente per le Ville Vesuviane.

Anche per questa terza edizione gli artisti scelti dal Club Tenco sono tutti di grande prestigio per gli intenditori della buona canzone.

Si parte mercoledì 11 luglio con uno dei più irriverenti folletti del panorama teatral-musicale, il livornese Bobo Rondelli, già leader del gruppo Ottavo Padiglione, capace di miscelare toni beffardi e “maledetti” con momenti di dolente spessore esistenziale. Segue uno dei grandi protagonisti della musica italiana tout-court, Mauro Pagani, compositore, polistrumentista e cantautore, artefice di alcuni tra i più importanti lavori discografici italiani di tutti i tempi, dalla militanza nella Pfm alle collaborazioni con innumerevoli colleghi, come quella sistematica con Fabrizio De André o la recente trilogia napoletana di Massimo Ranieri.

Giovedì 12 luglio l’appuntamento è con due veri fenomeni del momento. Ginevra Di Marco, con l’inseparabile Francesco Magnelli (provenienti dallo storico ensemble dei Csi), si sta imponendo ovunque per la forza strepitosa, sia tecnica che espressiva, della sua voce, alle prese con classici della canzone tradizionale o d’autore. Simone Cristicchi è stato consacrato dalla vittoria al Festival di Sanremo, ma già da un paio d’anni il Club Tenco lo aveva accolto nelle proprie rassegne di Roma, della Valcamonica e di Sanremo, cogliendone subito l’impegno coerente e sottile al di là della scanzonata leggerezza dei suoi motivi.

Ancora acrobatica vocalità femminile per chiudere la manifestazione venerdì 13 luglio. È di una donna infatti la nuova voce del gruppo Quintorigo, spericolata nello sperimentare repertori e sonorità d’avanguardia; mentre più votato all’ironia e all’humour è il raffinatissimo binomio tra il canto di Petra Magoni e il contrabbasso acustico – già nelle fila degli Avion Travel - di Ferruccio Spinetti.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21. Prenotazioni e informazioni possono essere richieste all’Ufficio Eventi dell’Ente Ville Vesuviane, 081/ 7391360.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com