Quanta matematica in un vaso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fiat lucis
00martedì 16 agosto 2005 22:25
Navigando alla ricerca di siti per genitori, mi sono imbattuta in questo testo, che non traduco per mancanza di tempo (e voglia [SM=g27762] ).
Però se qualcuno ha voglia di tradurlo, penso possa essere un'interessante riflessione sull'utilità del giardinaggio nell'educazione dei bambini.

Plant a garden with your child
Planting a garden, any size, is a great family activity. A garden can be a patch of dirt in the yard or a container on a window sill, and it has a season of math and science lessons in it. Measure the space or container, determine where the plants will get sunlight, find out how much seeds will cost, count the seeds, measure the rows, watch the plants grow and chart their growth, pick vegetables, look for insects, and learn what plants need to be healthy.

[Modificato da fiat lucis 16/08/2005 22.25]

LucaI
00mercoledì 17 agosto 2005 17:53
Grossomodo:

"Crea un giardino con il tuo bimbo.
Creare un giardino, di qualsiasi dimensione, è una bellissima attività famigliare. Può essere anche un angolo di terreno o un contenitore sul davanzale della finestra, ed è una fonte di lezioni di scienza e di matematica. Misurare lo spazio o il contenitore, determinare da che parte le piante riceveranno la luce solare, scoprire quanti semi serviranno, contarli, tracciare le file, guardare le piante crescere e seguire il loro sviluppo, selezionare gli ortaggi, cercare gli insetti ed imparare di cosa hanno bisogno le piante per essere in salute
."

Molto bello e molto vero Lucis, chi di noi non si ricorda i primi esperimenti fatti alle scuole elementari con il cotone ed i fagioli? Ricordo poi che la mia prima pianta in assoluto fu un Sedum furfuraceum avuto in dono dall'insegnante di religione, un carissimo frate francescano, che ci insegnò l'"arte" di osservare la natura per comprenderne i messaggi ed i significati.

Quello del rapporto tra verde ed infanzia è un argomento estremamente interessante.
In un recente progetto sviluppato per un appalto-concorso ho dato enorme rilievo a questo tema, ponendolo al centro del progetto e propondendo lo studio di un modello "tipo" di giardino scolastico, da sviluppare in sinergia fra paessaggisti, sociologi e esperti di pedagogia.

[Modificato da LucaI 17/08/2005 17.55]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com