Potenza del fotoritocco

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Phango
00giovedì 29 marzo 2007 18:24
Ancora una volta cito porto ad esempio il grande Juza....
In questo caso mostra nel suo forum come una foto con ottime potenzialità ma che rischierebbe di essere buttata puo' essere non solo salvata, ma persino portata ad un livello eccezionale...
JUZA
Rerun.
00giovedì 29 marzo 2007 19:36
Tutto sta nel scegliere se vuoi fare il fotografo o il grafico.
Phango
00giovedì 29 marzo 2007 20:02
Io sono di tutt'altro avviso... e credo proprio che juza sia un fotografo e non un grafico..
Ho letto un post di risposta alla sua foto...estremo ma che riassume un po' il mio pensiero, riguardo alla fotografia di oggi (ricordando che molti interventi di post produzione sono sempre stati fatti anche ieri nella fotografia analogica...ma probabilmente solo dai pochi professionisti che potevano permetterselo...)
"In natura la specie che non si evolve/adatta è destina ad estinguersi/scomparire.
Credo questo discorso sia applicabile anche alla fotografia.
Questo è il futuro..."

A mio parere il grafico e' invece colui che stravolge una o piu' immagini per crearne una nuova, completamente slegata da quelle di partenza o con elementi aggiunti.
Ma qui la discussione si fa complessa e senza un punto di arrivo mi sa...

[Modificato da Phango 29/03/2007 20.04]

StoPaz:)
00giovedì 29 marzo 2007 20:10
Beh, in effetti abbiamo 2 considerazioni
-la foto di partenza é cmq foto, e l'intervento del fotografo non é prettamente grafico ma direi da fotocollage, come riferimento a quel che era la fotografia ante photoshop, mentre per grafico intenderei un processo creativo misto, con disegno, materia o quan'altro non attinente alla fotografia
-la foto di partenza ha subito un notevole intervento da modificare in maniera consistente la realtà, facendo scomparire non solo dall'inquadratura, ma dai piedi (degli uccelli fotografati) il 3° incomodo, quindi ai fini di una rappresentazione della realtà come richiesto dall'etica del reportage, avremmo subito un tradimento (reso peraltro noto da un autore che trovo cmq di rara purezza comportamentale)
Rerun.
00giovedì 29 marzo 2007 20:44

-la foto di partenza ha subito un notevole intervento da modificare in maniera consistente la realtà, facendo scomparire non solo dall'inquadratura, ma dai piedi (degli uccelli fotografati) il 3° incomodo, quindi ai fini di una rappresentazione della realtà come richiesto dall'etica del reportage, avremmo subito un tradimento (reso peraltro noto da un autore che trovo cmq di rara purezza comportamentale)



Intendevo esattamente questo !

Grafico è eccessivo nel caso di Juza, fotocollage rende decisamente meglio.
Comunque il mio commento di prima era riferito alle due foto che ho visto e non a tutte le altre immagini che avrà fatto.



mrxas
00giovedì 29 marzo 2007 23:58
Re:

Scritto da: Rerun. 29/03/2007 20.44

-la foto di partenza ha subito un notevole intervento da modificare in maniera consistente la realtà, facendo scomparire non solo dall'inquadratura, ma dai piedi (degli uccelli fotografati) il 3° incomodo, quindi ai fini di una rappresentazione della realtà come richiesto dall'etica del reportage, avremmo subito un tradimento (reso peraltro noto da un autore che trovo cmq di rara purezza comportamentale)



Intendevo esattamente questo !

Grafico è eccessivo nel caso di Juza, fotocollage rende decisamente meglio.
Comunque il mio commento di prima era riferito alle due foto che ho visto e non a tutte le altre immagini che avrà fatto.







Oscillo tra le due correnti di pensiero.
Teniamo presente che queste azioni di ritocco sono sempre state fatte: non cadiamo nel discorso trito e ritrito che la foto digitale non è foto perchè la fa il computer etc etc ... (ma tra noi non c'è pericolo...)

Tendenzialmente darei ragione a Rerun. Poi mi viene in mente che il "ritocco" più radicale è sempre esistito ... è quello fatto in ripresa. Avete presente Iwo Jima? Quella foto è stata scattata ad arte, ma ha forte presa emotiva ed evocativa. Magari il fotografo avrà visto l'azione ma non poteva scattare ... poi l'ha messa in scena come l'aveva vista: tecnicamente è falsa, sostanzialmente è vera.

Purtroppo dobbiamo toglierci dalla testa l'illusione che la fotografia sia realtà: bene o male è sempre un'interpretazione. Certo, creare ex novo è grafica o disegno, non fotografia ...
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