Presentato il piano del traffico regionale+metro
E' stato Presentato il piano del traffico regionale integrato ferro gomma a cura di una Società Svizzera esperta in mobilità, dove per loro un minuto di ritardo è un'evento ventennale, e la risistemazione dei trasporti pubblici.
La prima cosa importante è il concetto di cadenzamento, ovvero io devo scendere dalla corriera, autobus, taxi o altro e sapere che in quella stazione al 10° e 40° minuto passa un treno per x, al 20° e 50 minuto passa untreno per y al 30° e 60° min passa un treno per k ecc e via di seguito. Oltre ad altre belle cose interessanti si è parlato anche della metro, visto che anche la Regione tira fuori i sacchi per costruirla ed è venuto fuori:
La rimessa nuova occorre, quella del Campasso si può fare ed è cosa bella, visto che arrivati a Brignole i treni dovrebbero essere una trentina; hanno fatto le pulci alle FS e calcolando:
1)che nel se retroporto volessero movimentare tramite ferro tutta la produzione Nazionale Annuale in un mese;
2)che se FS volessero fare la loro officina per tutto il Nord Italia
sarebbero a disposizione 6 8 binari da lasciare al Comune per:
1)Rimessa e officina a misura d'uomo e lavorativa,
2)spogliatoi, uffici e posto comando fuori dal sottosuolo
3)il famoso anello di prova, che se sarà dritto il nome anello nessuno glielo leva
4) e questo lo aggiungo io magari ci usciva pure un binarietto verso la fiumara.
ma ci sono i problemi:
1)le FS molleranno l'osso o dimostreranno che oltre i 36 binari attuali e sottoutilizzati ne avranno bisogno di altri 20?
2)la demolizione del tronchino di brin, il nuovo raggio di curvatura e la rampa di discesa costano una fucilata, in aggiunta tutte le opere edilizie quali officina, uffici, spogliatoi ecc.. costano la seconda fucilata,
quindi, sentite le ultime soffiate e conoscendo la logica perversa di Comune, Regione & CO. nel fare subito (e almeno due volte) i lavori inutili e poco pratici:
Oltre che fermarsi a Brignole ed accendere un cero quando ci arriveremo e chissà quando mai la stazione di Corvetto...
Si farà il nuovo deposito a fianco di quello attuale, la copertura servirà da parcheggio di interscambio (in pieno centro invece che nelle periferie come fanno tutti gli altri Amministratori imbecilli di tutto il mondo che non capiscono un'accidente di traffico e altre cosette).
Ovviamente nel nuovo deposito si contano circa 6 deviatoi sicuramente a mano e altrettante scarpe, ma tanto mica le muovono loro...
(((Poi magari lo correggo un po quando sono meno cotto)))
[Modificato da wolfalbert 06/01/2007 1.36]
[Modificato da wolfalbert 06/01/2007 12.05]