Pesci di primavera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gianlucamare
00martedì 28 aprile 2015 07:37
Salve a tutti. Oggi, martedì 28 aprile, dopo diversi giorni di mare piatto, sono previste onde abbastanza alte un po' in tutta la Sicilia (ad eccezione della costa orientale, almeno così ho visionato sul sito "www.sea-conditions.com", sito ben fatto e gentilmente consigliatomi da un utente del forum). Sembra che vi siano le condizioni ideali per fare un po' di surfcasting. Io non so ancora individuare con molta precisione la scaduta (lo faccio guardando in internet le previsioni meteo, il cambiamento dei venti, l'altezza delle onde che vanno scemando) ma attenendomi alle informazioni del sito che ho già citato sembra che questa dovrebbe cominciare domani mattina, mercoledì. Vorrei chiedere ai più esperti cosa si può provare a prendere in questo periodo a sufcasting. Siamo in primavera ormai. Mi hanno detto che con il mare calmo girano già le prime orate. E con il mare mosso? So, per certo, che dove di solito vado a pescare (Lascari, anche per la comodità della spiaggia per moglie e figlio a seguito) potrei insidiare qualche bel sarago, ma mi piacerebbe provare a prendere anche altro. Per le orate (pesce non da onde alte) mi avevano consigliato di andare alla Ciammarita (Trappeto). In quella spiaggia qualcuno di voi vi ha mai pescato? E con mare mosso di primavera?
fumo78
00martedì 28 aprile 2015 11:06
Io nn credo che le mareggiate primaverili siano prospere come quelle autunnali...personalmente insisterei comunque sulle orate...magari qualche sarago gira anche...probabilmente mareggiate primaverili,renderanno avare le spiaggie sulle quali si abbatteranno,visto che ancora il substrato non ha visto fioritura o produzione di microorganismi...
Gianlucamare
00mercoledì 29 aprile 2015 06:57
Ciao fumo78, grazie per la risposta. In effetti non sono tanto esperto di "stagioni" di pesca. Volevo chiederti cosa intendi per "più prospere" quando citi le mareggiate autunnali? E' l'autunno la stagione migliore per il surf? Su internet si trova di tutto, perfino chi dice che è la primavera la stagione migliore. Tu ti riferisci alla taglia dei pesci? Sempre secondo quanto letto in svariati siti internet, nel periodo autunno-inverno dovrebbero girare i pesci di taglia maggiore, no? In primavera-estate è più facile che arrivino sotto la costa quelli più piccoli e magari qualche altra tipologia di pesce, magari di taglia, come l'orata (che tende a disertare le coste nel periodo invernale). Il substrato di cui parli, quando raggiunge il massimo della prosperità? Ed è quello il periodo in cui si deve insistere maggiormente? E' l'autunno? Sono un po' ignorante in materia [SM=g27827]
Kingfish87
00mercoledì 29 aprile 2015 10:42
Credo che fumo78 intendesse dire che durante il periodo primaverile si formano i microrganismi fonte di nutrimento per i nostri amati pesci. Forti mareggiate durante questo periodo possono far scomparire quest'ultimi rendendo la stagione estiva e di conseguenza quella autunnale sterile. Sono anch'io d'accordo con Fumo78 riguardo la stagione autunnale, infatti è l'unica che offre la possibilità di dedicarsi ad una grande varietà di specie ittiche come spigole, saraghi, orate, mormore ecc..mentre per esempio durante l'inverno le possibilità di avere in canna un'orata sono veramente basse. Inoltre durante la stagione autunnale c'è meno pesce di piccola taglia cosa molto importante se vogliamo mirare ad una grossa cattura. Il consiglio che ti posso dare è quello di provare a prendere quello che il mare regala in questo periodo e poi verificare nella spiaggia da te scelta la presenza di questi pinnuti. In linea generale durante questo periodo c'è il passaggio delle grosse orate da tentare principalmente a mare calmo oppure durante una scaduta ( dipende dallo spot ). Altro pesce su cui ti puoi concentrare sono le mormore di grossa taglia da insidiare quando siamo in presenza delle condizioni descritte in precedenza. Per la spigola siamo un po fuori periodo ma non escludo magari che qualche bella mareggiata te ne possa regalare qualcuna..considera però che sono le ultime di stagione..stesso discorso per i saraghi di taglia..perché i piccolini li puoi catturare anche durante la stagione estiva. Le spiagge dove pesco io purtroppo sono differenti da quelle da te citate quindi non ti so dire molto..so solo che la spiaggia della ciammarita regala anche tanto pesce di galla, lecce stella in primis...Infine se vuoi fare una bella cattura puoi provare ad alcamo dove escono dei pesci balestra di grossa taglia ( anche oltre il chilo ). Buona fortuna e tienici aggiornato..
Gianlucamare
00mercoledì 29 aprile 2015 15:13
Grazie anche a te Kingfish87. I vostri consigli sono sempre preziosissimi per me. Stamattina non è stato possibile recarmi in qualche spiaggia per impegni familiari. Proverò sul pomeriggio tardi, magari più vicino a Palermo. Eventualmente, se andrò, vi farò sapere.
fumo78
00giovedì 30 aprile 2015 08:43
Partiamo dal presupposto che ogni spot fa storia a se,non è assolutamente vero che le orate,in inverno,scompaiono...sono sicuramente meno presenti...ma in tante spiaggie,si prendono,in condisurf,ai limiti della turbolenza o in scaduta avanzata...idem l'ombrina(purtroppo rara in Sicilia)...in primavera ci sono buone possibilità,facendo paf...poi dipende che pesce cerchiamo...l'estate invece lo trovo un periodo strano...troppa minutaglia...
nello cataudo
00giovedì 30 aprile 2015 10:13
Per quello che ne so, ho sentito, e visto, ed ho avuto conferma da parte di amici che hanno pescato in prima persona, che sono entrate già le mormore della stagione 2015, da insidiare ovviamente a scaduta abbastanza avanzata e a mare calmo. Sono entrate anche le lecce stella.....
Questo dunque il menù primaverile più frequente che le nostre coste di Sicilia sta regalando più di frequente.
Gianlucamare
00giovedì 30 aprile 2015 10:56
Grazie ancora fumo78, grazie anche a te nello cataudo. Sì, ho la conferma anche io per le lecce stella (da noi a Palermo, ciònare); ne ho [SM=g27828] comperata [SM=g27828] una freschissima per mio figlio piccolo (che non sembra amare il pesce come suo padre [SM=g27825] , ma alla fine l'ha divorata) in una bancarella a Ballarò, ieri a ora di pranzo. Non mi insultate [SM=g27828] , ma quando non posso pescare, il pesce lo compro!!! Ieri purtroppo non ho potuto pescare per un imprevisto. Domani però per me non sarà la festa del lavoro ma quella della pesca...almeno. Mare calmo domani; ho già comperato arenicola per le mormore o aiole che dir si voglia e ho un po' di bigattino e del coreano di qualche tempo fa. Piuttosto, a proposito delle lecce stella: ne ho prese un po' di tempo fa, nel periodo estivo, ma mai di taglia, sempre nella zona di Lascari, e solamente con pesca a fondo, quindi, forse, casualmente. Ho scoperto da poco che è più un pesce di galla. Fra i miei arnesi da pesca ho varie bombarde. Avrei più possibilità a prenderle con bombarda e una lenta traina? Domani ci provo.
Kingfish87
00giovedì 30 aprile 2015 12:01
Le lecce stella le puoi insidiare sia con la bombarda ma anche inserendo un pezzettino di pop-up sul finale ( in genere si usano due braccioli ).Come esca in genere vanno bene il coreano, l'arenicola o per le più grosse un piccolo filetto di sarda rassodato con qualche giro di filo elastico. Infine sono pienamente d'accordo con fumo 78 sul fatto che ogni spiaggia fa storia a se e che durante il periodo estivo di minutaglia ce ne veramente tanta..
nello cataudo
00giovedì 30 aprile 2015 12:46
A proposito dei siti dove tenersi informati sulle condizioni del mare. Io mi affido tanto (anche se non solo) a:

www.sicilsurf.it/

Dalla home page andare poi in previsioni/mappe lamma/venti sicilia e/o onde sicilia. Cliccando poi sulle freccette a destra o sinistra della mappa si può seguire in maniera capillare e dettagliata l'evolversi dei vari fenomeni (venti o onde)

Si tratta di un sito nato per dare servizio ai surfisti, ma che si sposa benissimo anche con la nostra causa.

Un altro buon sito è Windguru, ma che uso poco perchè ritengo le mappe meno immediate da leggere
willard80
00lunedì 4 maggio 2015 21:43
Re:
fumo78, 30/04/2015 08:43:

Partiamo dal presupposto che ogni spot fa storia a se...



...aggiungerei inoltre, che ogni spot cambia di anno in anno, in base alle mareggiate e alle conseguenze che queste provocano in termini di insabbiamento e conformazione dei fondali.

Gianlucamare
00martedì 5 maggio 2015 07:03
Grazie nello cataudo, ho visto il sito, bisogna ascoltare tutte le campane!

Grazie Willard80, è vero ciò che dici. Ho notato che spesso gli spot, soprattutto quelli con sabbia misto grossi massi, cambiano continuamente fisionomia.
willard80
00venerdì 8 maggio 2015 11:23
Re:
Gianlucamare, 05/05/2015 07:03:

Ho notato che spesso gli spot, soprattutto quelli con sabbia misto grossi massi, cambiano continuamente fisionomia.


E proprio questi cambiamenti incidono sulla pescosità dello spot e sul modo di affrontarlo.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com