Pennelli - quale scegliere?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
turedhel
00venerdì 6 maggio 2016 09:46
Buondì,
visto il mio trasferimento a Milano, devo rimpolpare un po' le mie scorte di pennelli e colori.

Io mi sono trovato bene per anni con i pennelli GW, ma ultimamente i prezzi sempre più proibitivi mi fanno strizzare l'occhio verso altro.

In particolare ho avuto modo di provare la serie DaVinci e li trovo molto buoni, meglio di quelli GW e praticamente allo stesso prezzo.

Conoscete altre marche? Sapete dove poterli reperire?


Grazie ;)
CesareBorgia
00venerdì 6 maggio 2016 10:52
Ciao,
ti consiglio un giro in un colorificio che fornisce chi si occupa di Belle Arti, dove puoi trovare davvero pennelli di vario genere.

Sul tipo di pelo (martora, cinghiale o sintetico o altro ancora) è difficile consigliare perchè dipende molto dalla mano che lo impugna.

A Milano cerca davvero un buon colorificio da belle arti e vedrai che troverai un mondo nuovo fatto di pennelli di tutti i costi e per ogni tipologia.

VSV

Pierpaolo
turedhel
00venerdì 6 maggio 2016 12:23
Sono passato da un colorificio, e mi hanno detto di optare sui sintetici, in quanto usando colori acrilici (e non ad olio) quelli di martora sono sprecati.

Più che altro volevo avere qualche consiglio sulle marche.
cannax88
00venerdì 6 maggio 2016 13:11
Ti avrei detto la stessa cosa del colorificio, i colori ad olio usano sostanze che alla lunga corrodono il pelo sintetico. Ma con i colori acrilici non c'è questo rischio, devi solo stare attento a pulirli bene per non far incrostare il colore sul pennello.

Per il tipo deve vedere te. Io sono più comodo con quelli non sintetici, perchè hanno un pelo più morbido e a par mio si puliscono meglio durando di più, ma cambia molto dalla marca e da cosa devi fare, se ti serve per fare cose precise o semplicemente il pennello asciutto.

Ti ho fatto provare i DaVinci perchè è la marca migliore ad un prezzo convenite che ho trovato al colorificio bresciano. Mi durano il doppio di quelli GW e sono belli morbidi per fare belle sfumature ma anche più rigidi sulla punta per fare le parti precise. Ma non li userei per fare il pennello asciutto perchè rovineresti la punta dopo il primo utilizzo. Per quello uso pennelli sintetici che avendo un costo basso posso maltrattarli come voglio ^_^
CesareBorgia
00venerdì 6 maggio 2016 18:08
Un tempo mi trovavo bene con i Newton&Windsor oppure per la martora i Kolinsky (ok non mi ricordo se si scriveva così).

VSV

Pierpaolo
turedhel
00lunedì 9 maggio 2016 17:06
Grazie mille per i suggerimenti [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com