Paolo, disabile, parla solo con gli occhi ma riesce a laurearsi con 110 e lode

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00martedì 27 novembre 2012 15:44
Comunica con gli occhi attraverso una tavoletta dove sono indicate le lettere. Ma la tetraparesi spastica non ha soffocato il suo desiderio: oggi ha conquistato la laurea, nella facoltà di Lettere di Cagliari, a pieni voti, 110 e lode, con una tesi su uno studio che elimina le barriere durante il viaggio in aereo, esperienza che, come tanti, ha vissuto sulla sua pelle.
Quello di Paolo Puddu, di 27 anni, cagliaritano, è il racconto di un sogno diventato realtà. Di una malattia sconfitta e un luogo comune sfatato: anche chi non è normodotato può raggiungere grandi risultati e traguardi importanti nella vita. Come diventare «Operatore culturale per il turismo», una tappa importante per il suo futuro professionale. «È il giorno più bello della mia vita - ha detto, indicando con gli occhi le lettere - questo è un obiettivo che ne racchiude tanti altri. C'è quello professionale, ma anche la conquista a livello personale. Sono molto emozionato». Ma la felicità e l'emozione hanno coinvolto tutti nell'aula magna dell'Ateneo, colleghi, amici, familiari, e i soci dell'Associazione Bambini cerebrolesi Sardegna (Abc): «Paolo è il nostro orgoglio - ha detto Francesca Palmas, dell'Abc, è una vittoria per tutte le famiglie. È anche un successo del Fondo Sardo per la non autosufficienza. Paolo ha un'assistenza personalizzata che gli permette di vivere una vita indipendente, anche grazie alla legge 162/98 diventata il modello Sardegna, invidiato in tutta Italia». Con gli occhi lucidi anche sua madre, Susanna, suo padre Enrico e sua sorellina, Elena.
«Sono orgogliosa di avere questo figlio. Paolo è un ragazzo forte, non si è mai piegato alla sofferenza», ha raccontato commossa la mamma. Ora il traguardo della laurea è raggiunto e Paolo pensa ai prossimi obiettivi. Come il rinnovato desiderio di sfidare ancora una volta la malattia.

www.leggo.it
FRANCESCA.TRETTO
00domenica 28 aprile 2013 19:28
risposta a @davide
E' un anno e poco più che sono iscritta a questa università e sinceramente mi soffermavo all'utilizzo del forum per informazioni su esami...spulciando qua e là scopro questo articolo che fa riflettere, e ammiro questo studente che rispecchia il detto "volere è potere"...
Grazie Davide per averlo condiviso, anche se ho visto che non è generata nessuna discussione...vuol dire che sono tutti rimasti senza parole? :)
Ciao e buona sersta
Francesca
Davide
00domenica 28 aprile 2013 21:37
Ciao Francesca, il forum è strapieno di notizie di tutti i tipi, dispiace che venga usato perlopiù per gli esami, ma sono convinto che fra qualche mese il trend si invertirà. [SM=g2481282]
Se questa notizia ti ha colpito ti consiglio di leggere anche qui:

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
veverita
00lunedì 20 maggio 2013 15:10
Che dire, tanta forza , vorrei aggiungere in questo post un informazione magari a qualcuno serve si sa mai.
Qualche hanno fa ho dato una mano a due ragazze su una tesi triennale ed ho trovato un ragazzo tetraplegico che aveva inventato il face mause, l'ho conosciuto personalmente Meraviglioso, molto intelligente, laureato in informatica ecccc....
questo è il suo sito www.aidalabs.com/SitoAIDA2009/FaceMOUSE.html
Ho provato personalmente il face mouse per parecchi mesi abbiamo dovuto lavorare con questo software devo dire che è vincente, a volte anche l'unica soluzione.
Sicuramente ci sono altri software del genere ma i costi sono altissimi invece il suo è sostenibile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com