Non si lascia toccare..

Conan79
00sabato 1 dicembre 2012 17:17
Ciao a tutti, da pochi giorni è arrivata a casa mia una bellissima amazzone fronte gialla di 6 mesi.. Si chiama Anacleto.. L'allevatore mi ha subito avvertito che non gradisce molto essere toccata, e in effetti finora il suo comportamento è stato piuttosto schivo nei nostri confronti. Vi spiego.. fin da subito ha preso il cibo dalle mani senza problemi attraverso la gabbia, ma guai ad avvicinarsi per accarezzarla o a volerla far salire sul dito. Su scosta subito e soffia. É in casa solo da 4 giorni e pensavo che tutto ciò fosse normale.. se non che mi ha messo il dubbio la veterinaria che l'ha vieta oggi, che mi ha detto che è alquanto strano che un pappagallo allevato a mano non si lasci prendere o toccare.. Voi che ne pensate?
Mario
Pablo(80)
00sabato 1 dicembre 2012 21:19
Quattro giorni son pochi per dirlo e credo sia assolutamente normale.

Resta il fatto comunque che non tutti i pappagalli si fanno toccare volentieri, le mani sono gradite da pochi, in generale anche perchè quando si accarezzano ungiamo il loro piumaggio, rovinandolo. La mia allevata a mano ad esempio non si fa accarezzare ma posso solo darle i baci.

Magari l'allevatore ha messo le mani avanti, forse per il semplice fatto che non è stata rispettata quando era più piccola. Hanno una buona memoria e non dimenticano.

Dovrai cercare di abituarla con molta calma e costanza rispettando i suoi tempi e spazi, se soffia e si scansa allontanati anche tu e riprova in un altro momento. Può anche essere che non si farà mai accarezzare...anche questo è parte dell'essere pappagallo!
clamiva
00sabato 1 dicembre 2012 21:43
quoto chiara. rientra nella normalità del loro essere...
beddapatty
00sabato 1 dicembre 2012 23:56
Mamma che strazio!! Anche il mio Eros appena arrivato a casa nn si lasciava toccare, dopo tanta attesa x il suo arrivo, mesi di preparazione e addestramento di tutta la famiglia e non pochi soldi spesi mi é salita una depressione assurda.. per quanto una persona possa adottare un pappa con l'idea di amarlo e rispettarlo qualsiasi sia il suo carattere credo che tutti sotto sotto abbiamo qualche piccola aspettativa, senza chiedere niente di impossibile eh...!! Comunque con un po' di pazienza tutto si é risolto, e adesso é lui che mi viene vicino e abbassa la testa x farsi fare i grattini, il suo posto preferito è nell'orecchio, ma che il cielo mi fulmini se solo immagino di toccarlo sotto le ali o sulla pancia, preferirebbe finire in forno con le patate!! Ma a me va bene cosí.. ( x adesso.. hihihi) .. come in amore vince chi fugge, prova un po' tu a fare il prezioso, con noi ha funzionato!
antoniobosso
00domenica 2 dicembre 2012 02:18
A me se ne scappa dall altro lato della gabbia e lo tengo da piu di una sett il mio rosei.. ho 2 ore di spacco al giorno i quelle due ore lo metto vicino a me gli padrlo un po glii canto qlc canzone e cerco di dargli la mela.. prima di leggere tt le info sui pappa ed entrare jn qst community mettevo le mani nella gabbia lo prendevo e sinspaventava una vlt gli ho messo la mela vicino e l ha mangiata... ad esmpio oggi ke grande soddisfazione! Si e avvicinato sempre con timore ed ha mangiato la mela dalla mia mano all esterno della gabbia ovviamente :P speriamo beneeee
Conan79
00domenica 2 dicembre 2012 16:35
grazie a tutti delle risposte.. spero che con amore e pazienza le cose migliorino..
Comunque la veterinaria che l'ha visto ieri non mi sembrava molto ferrata.. mi ha detto di prenderlo ogni giorno con la forza e tirarlo fuori dalla gabbia, bloccargli il becco con una mano e con l'altra accarezzarlo, per farlo abituare..
A me sembra una ca...ta
che dite?
antoniobosso
00domenica 2 dicembre 2012 16:50
Il mio venditore mi ha dtt la stessa cosa.. di prenderlo sempre tutti i giorni e accarezzarlo prima o poi si sarebbe stancato e si abitua a me.. ma qnd lo prendevo scappava da tt le parti spaventatissimo nn lo sto prendendo piu... ieri oggi ha mangiato la mela dalle mie mani attraverso le sbarre pero con timore.. qnd avvicino le mani si spaventa. Qnd mi ci metto col volto no... qui di a causa delle kazzate ke ho ftt di prenderlo in mano ha paura delle mie mani -.- cmq dmn vd da un amiko dei miei genitori ke ha l uccelleria e dice ke fa anke le gare di uccelli vedo un po ke dice :))
Louis87
00domenica 2 dicembre 2012 17:21
Conan mi sa tanto che la tua veterinaria non capisce molto di pappagalli. Non vanno mai forzati ma anzi, dato che in natura sono prede, bisogna rafforzare ogni giorno la loro fiducia verso di noi, dimostrandogli che non hanno nulla da temere. Forzandolo, SE avrai qualche risultato nell'immediato, in futuro prima o poi ne pagherai le conseguenze.
Pablo(80)
00domenica 2 dicembre 2012 18:08
Re:
Conan79, 02/12/2012 16:35:

grazie a tutti delle risposte.. spero che con amore e pazienza le cose migliorino..
Comunque la veterinaria che l'ha visto ieri non mi sembrava molto ferrata.. mi ha detto di prenderlo ogni giorno con la forza e tirarlo fuori dalla gabbia, bloccargli il becco con una mano e con l'altra accarezzarlo, per farlo abituare..
A me sembra una ca...ta
che dite?



[SM=x113238] cambia veterinaria all'istante perchè una che ti consiglia queste cose probabilmente non ha mai visto un pappagallo in vita sua, anzi sì, probabilmente ha visto solo il tuo.

I veterinari generici non vanno bene per i nostri pappi. I pappagalli fanno un mondo a se.


clamiva
00domenica 2 dicembre 2012 23:42
cambia vet...
Cheffino
00lunedì 3 dicembre 2012 00:15
Ciao conan, io con l amia ara sono stato fortunato, perché è stata stra allevata a mano.
Considera che è entrata in casa mia un giorno alle 13.00 e alla sera già era sulla spalla a farsi accarezzare.
Adesso dopo 9 mesi, è quasi un bambolotto, vai a dare un occhiata ai miei video e ti farai un idea.
Comunque io interagisco con lei sempre senza costrizioni, ho imparato che con le imposizioni si ottengono meno risultati.
Credo che chi ti ha detto di prenderlo con la forza non sia molto ferrato su questi animali.
Certo, magari quando serve bisogna imporsi, ma mai cercare di ottenere cose con la forza.
Sono animali tendenzialmente diffidenti e timorosi, e per poter interagire con loro, dobbiamo godere della loro fiducia, quindi l'aggressività nei loro confronti raramente porta a risultati positivi.
Se non vuole essere toccato, non toccarono, anzi, fagli vedere che non ti interessa per niente toccarlo, usa un po' di psicologia, ricorda che sono animali molto curiosi, e quando vedrà che non sei un pericolo, e che non lo calcoli di striscio, ti verrà a cercare lui.
Il forzarlo servirebbe solamente ad impaurirlo è allontanarlo da te.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com