Missione conclusa per la sonda Venus Express

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00giovedì 18 dicembre 2014 15:59
La sonda dell'ESA era in orbita intorno a Venere da ben 8 anni.

[IMG]http://i59.tinypic.com/azj6lz.jpg[/IMG]

L'Agenzia spaziale europea (ESA) dichiara ufficialmente conclusa la missione di Venus Express, la sonda che per otto anni ha orbitato intorno a Venere svelando preziose informazioni sulla superficie e sull'atmosfera di questo misterioso pianeta 'fratello' della Terra.

La missione scientifica, durata ben più a lungo delle iniziali aspettative, si è conclusa a causa dell'esaurimento del carburante a bordo del veicolo spaziale: Venus Express sarebbe rimasta completamente 'a secco' dopo una serie di manovre coraggiose compiute la scorsa estate per avvicinarsi il più possibile alla superficie di Venere. La sua condizione pare confermata dai dati ricavati dopo il ripristino parziale delle comunicazioni che erano saltate lo scorso 28 novembre. Dopo otto anni di onorata carriera, Venus Express lascia in eredità un'enorme quantità di dati scientifici che terranno impegnati i ricercatori ancora per molto tempo.

Le informazioni già passate al vaglio rivelano che la superficie di Venere è più bollente di un forno da cucina (la sua temperatura supera infatti i 450 gradi), mentre l'atmosfera, estremamente densa, è un mix soffocante di gas tossici. In passato Venere avrebbe addirittura ospitato grandi quantità di acqua, forse dei veri e propri oceani come quelli sulla Terra. Un'altra scoperta chiave della missione riguarda l'attività geologica del pianeta, che pare essere tuttora presente: lo si è dedotto da alcune colate di lava che sembrano risalire a non più di 2,5 milioni di anni fa, un tempo relativamente recente dal punto di vista geologico.

''E' stata un'esperienza emozionante poter gestire questo splendido veicolo spaziale intorno a Venere'', afferma Paolo Ferri, responsabile delle operazioni di volo delle missioni ESA.
''Il successo scientifico della missione - aggiunge - è un grande riconoscimento per il lavoro fatto dai gruppi responsabili delle operazioni e ci rende più orgogliosi che tristi in questo momento di commiato''.

Fonte: Ansa.it


Good job Venus! [SM=g1420767]
Ora riposa in pace nelle lande desolate di Venere.
[SM=g3061196]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com