Mia "Recensione" su EP - Resta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marok » Marok » Marok » IG
KakaMeravigliao
00mercoledì 23 novembre 2005 19:47
Riporto la recensione che avevo scritto su litfibopolis:

Dopo svariati ascolti mi sono deciso a scrivere la mia recensione di questo EP.

Piove sui vetri sporchi
l'aria li asciugherà
si appannano come delle bugie
si adattano con il clima che c'è
Resta solo il sapore di malinconia
foglie sopra i sentieri dormono

Così comincia la canzone che apre le danze, "Resta" è uno di quei brani da senitre di notte al buio con la pioggia, crea un' atmosfera incredibile (anche senza la pioggia a dire il vero), una voce delicata, un testo poetico accompagnato dalle musiche soavi e morbide che ne cullano dolcemente l'ascolto, questa canzone scivola via a meraviglia.
Il secondo brano è "Padri", la voce di Ivana come al solito incantevole, è "Un angelo sceso in terra per cantare". Staordinarie le musiche, musiche che creano un' attesa e un aria di leggera malinconia, che caratterizzano la bellezza e l'originalità di questa traccia.
"Guarda" è il terzo passo di questo EP, musicalmente appare come la continua di "Resta", ma è tutt'altra cosa, e lo si percepisce dal testo, ermetico e leggermente psichedelico, struggente e appassionante il ritornello in inglese "Open your eyes, Open your eyes".
Il Quarto brano, è sicuramente un punto di forza di questo Ep, un testo sontuoso si sposa a meraviglia con le atmosfere leggermente arabeggianti di questo brano, da questo "matrimonio di musica e poesia" viene alla luce "Guarda", appunto la traccia numero 4.
"Il Vento", Interpretare un vecchio brano di Lucio Battisti non è semplice, ancora una volta a farla da padrona è l'aura musicale che avvolge un po tutto il disco, la voce di ivana in questo pezzo forse è leggermente ingabbiata, ma riesce nonostante tutto a trasmettere una grande emozione dal modo di cantare dolce e incalzante.
E' difficile stabilire quale sia il pezzo più coinvolgente di questo Ep, ma il sesto brano merita sicuramente qualche acclamazione in più, "Josèphine" è arte allo stato puro, le atmosfere sono quasi commoventi, sembra addirittura di vivere gli anni '80, tutto estasiante, dalla voce come sempre angelica, al testo, passando dalle musiche, molto evocativo è il violoncello, che reputo la ciliegina sulla torta di questa traccia
"Troppo" è l'ultimo brano, il classico esempio di come chiudere in Bellezza un lavoro stupendo come questo disco. Ancora una volta il violoncello è di grande impatto, si mescola alla perfezione con l'ermeticità del testo, le musiche a tratti oscure si allacciano alla perfezione con la voce quasi seducente di Ivana.

Non siamo a scuola, quindi non mi sbilancio in voti, mi limito a dire solamente che questo disco è Stupendo e la "S" Maiuscola non è una coincidenza.
Interessantissima anche le traccia rom del disco, che contiene, curiosità, biografie, video, testi e il brano "Giallo".


Montsegur, 1244
00mercoledì 23 novembre 2005 21:21
Grazie Kkm da parte di tutta la IGBAnda :))

Grazie anche a tutti coloro che hanno gia espresso il loro parere sul forum o sul guestbook di IG.
Sono sempre commenti preziosi.

Oltre a "Resta", troverete da oggi, sul sito, altri brani inediti in versione video...


I.





rinoMagnifici4
00giovedì 24 novembre 2005 13:56
aloa
..alla normale curiosità di vedere,assistere e conoscere tutto quello che ruota intorno al mondo-Marok con questa bellissima recensione non hai fatto altro che....aggiungere ulteriore curiosità!!
non vedo l'ora
grazie e....


ci vediamo a SILVIMARINA
mant(r)a
00sabato 26 novembre 2005 13:23
una cosa:

l'ep lo puoi comprare solo online (o ai concerti, credo), costa 6€
le spese di spedizione costano 6,71€...
più del cd?
[SM=g27831]
bradiporosso
00lunedì 20 agosto 2007 20:30
sono in fissa per Resta
io ci arrivo sempre tardi
però ci arrivo porco cane
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com