Metropolitana sotterranea (non il tram) di Cagliari

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metrosur
00lunedì 9 marzo 2009 16:58
Vi riporto la notizia pubblicata su Metroitaliane:

Chi niente e male (Genova) e chi tutto e troppo (Cagliari)
I due estremi italiani. A Genova abbiamo una metro mignon e a Cagliari avranno una metro più del doppio della nostra e con tempi (ottimistici) di 5 anni...

Cagliari
La metropolitana sotterranea riceve i primi finanziamenti
(09 marzo) Nello strano mondo dei trasporti italiani capita anche d'incontrare città come Cagliari che con solo 160.000 abitanti (in continuo decremento dal massimo storico di 220.000 degli anni '80) stia per realizzare una metropolitana sotterranea di ben 17,5 km per 23 stazioni quando città ben più grandi come Torino, Napoli e Genova dispongono di molti meno km e stazioni in servizio. Fin'ora si trattava solo di un progetto sulla carta ma con il recente "pacchetto" del Cipe sono arrivati i primi 60 milioni dei 472 milioni di euro stimati (sicuramente per difetto...) per l'intera opera. I vertici comunali e dell'Azienda di Trasporto CTM affermano, molto ottimisticamente che tra cinque anni i lavori saranno completati, 3 anni per lo scavo delle gallerie e 2 per i lavori di rifinitura a gallerie e stazioni. Il motivo ufficiale per cui si è scelto un sistema sotterraneo in luogo alla progetto metrotranviario già in parte in atto è per liberare le strade in superficie e garantire una maggior affidabilita' del servizio. Qualsiasi esperto sa che la tendenza europea per le medie e piccole città è proprio al contrario di quanto affermato a Cagliari: sottrarre spazio al trasporto privato a favore di quello pubblico, decongestionando le vie cittadine anche attraverso opere di riqualificazione urbanistica delle zone attraversate da tranvie o metrotranvie. Ma l'Italia è anche questo, non ci stupiamo più di niente.

Trovate mappe e altre info all'indirizzo sotto:
www.cityrailways.net/forum/forum_posts.asp?TID=145
papupi
00lunedì 9 marzo 2009 17:37
gia' , davvero un'amara realta' .
lordtiranus
00lunedì 9 marzo 2009 17:44
Anche se tale Mercuris sul tuo forum parla di trecento mila abitanti questa notizia ha del ridicolo:

Lunghezza 13,1+4,4 km (2 fasi)
Numero di stazioni 18+5 (2 fasi)
Costo di investimento totale: 496 Milioni di euro
Spese di Gestione: 10,5

per questo?


Utenti/giorno: 64.993


Andiamo... E' ormai ovvio in tutto il mondo che città sotto il milione di abitanti sono inadatte ad avere simili infrastrutture
metrosur
00lunedì 9 marzo 2009 17:57
Quelli stimati a regime per Genova sarebbero 55,000 al giorno e noi abbiamo più del doppio di abitanti di Cagliari anche se è vero che la nostra linea servirà sempre una porzione ridotta di abitanti. Credo che i dati di Cagliari, caleranno misteriosamente una avuti tutti i finanziamenti, come è successo per Parma, altro scandalo nazionale (ma almeno quella è una metrotranvia).
lordtiranus
00lunedì 9 marzo 2009 17:58
Non è che potrebbe esserci una misteriosa "mancetta" per aver eletto il dott. Cappellacci (o come si chiama), neo presidente azzurro della regione Sardegna? E guarda caso ex sindaco di Cagliari mi pare...
giambo64
00lunedì 9 marzo 2009 18:35
Mi chiedo quale sarà la prossima città italiana ad avere la metro.
Chissà, magari Scaiola riesce a farla finanziare ad Imperia.
metrosur
00lunedì 9 marzo 2009 19:30
[SM=x1177061] mi vedo già i 30 km del percorso di metroimperia, opera fondamentale per una città così congestionata come la metropoli al confine con la Francia [SM=g27987]
giambo64
00lunedì 9 marzo 2009 19:43
A parte gli scherzi, la cosa più triste sono i 60 milioni (120 miliardi!) per opere preliminari di una metro che, ovviamente, non vedrà luce se non tra trent'anni.
E pensare che la metrotranvia con gli Skoda è già in funzione e con questi soldi potrebbe essere realmente espansa.
Almeno avessero scelto, se proprio volevano il tunnel, di far andare gli Skoda sottoterra nel tratto centrale.
euge1893
00lunedì 9 marzo 2009 20:15
Trovo anche io che Cagliari avrebbe dovuto piuttosto sviluppare il tram reintrodotto recentemente.

Sul finanziamento ottenuto osservo comunque che forse anche noi avremmo potuto contare su un cospicuo finanziamento per il prolungamento della nostra metropolitana se solo il Comune avesse proposto uno straccio di progetto per portarla a Levante, invece di limitarsi a stabilire che il capolinea definitivo del metrò è da ritenersi a Brignole, cioè in pieno centro: decisione che rende la nostra metropolitana quasi inutile e senza futuro.
Trammax
00martedì 10 marzo 2009 08:53
Beh mi sembra che la decisione - una vera e propria cagnotta elargita per il ribaltone elettorale nell'isola, come ha già insinuato Lord - sia in linea con la sottocultura urbanistica che esprime questo "governo": niente tranvie o altri ostacoli al libero esercizio dei cazzi propri sulle strade, progetti faraonici ed insostenibili per acchiappare voti, via libera all'abusivismo in nome della lotta alla crisi e via di questo passo.

Credo che nessuno possa definire sensato un progetto semplicemente aberrante come questo.

Costruttori, faccendieri e palazzinari ringraziano. [SM=x1445361]

ralco
00martedì 10 marzo 2009 14:24
Dunque, Cagliari avrebbe la metro grazie alle amicizie con Berlusconi, Parma grazie a quelle con Prodi.. [SM=g27993]

Gli unici che non rimediano mai niente sono i nostri Amministratori: no dai governi di centro destra, perchè avversari, non da quelli di centro sinistra perchè sono amici e bisogna ubbidire senza creare problemi [SM=x1405314]
euge1893
00martedì 10 marzo 2009 15:45
Fra l'altro non mi pare neppure plausibile che il metrò di Cagliari sia stato pensato e ora si faccia attraverso l'avvento di Cappellacci. Immagino che la pratica fosse stata istruita da molti mesi, se non anni, quindi sotto la gestione Soru.

Sarebbe il caso di guardare alle cose per quelle che sono, senza paraocchi ideologici. Una puzzonata tale rimane, sia che a promuoverla sia un'amministrazione di destra sia che questa sia di sinistra. Analoghe coniderazioni per chi finanzia una puzzonata/intervento inutile come apparentemente è quello di Cagliari.

Rimane il fatto che se non chiedi, non ti danno. I nostri eroi addirittura hanno rinunciato a soldi che già avevano (i famosi 75 milioni per portare la metro in Valbisagno) e che erano sicuri.
em66
00martedì 10 marzo 2009 16:11
Potrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che il tram a Cagliari fosse stato propugnato dalla precedente amministrazione regionale (di centro sinistra) e in qualche maniera osteggiato da quella comunale (di centro destra).
E` probabile che invece la metropolitana sia "figlia" dell'amministrazione comunale.
metrosur
00martedì 10 marzo 2009 16:55
Ha ragione EM, il comune è in mano al centro destra da parecchio e ha sempre portato avanti il progetto di metro sotterranea, mentre Soru come Regione Sardegna ha sempre spinto per l'ipotesi metrotranviaria. È evidente che se ci fosse stato ancora Soru la metro sotterranea avrebbe avuto ancora parecchi ostacoli, in questo modo, invece possono riempirsi le tasche molto meglio.
Faccio notare che a Parma Prodi non c'entra nulla, Parma è faudo di Lunardi, ex ministro delle infrastrutture sotto il governo Berlusconi e, ma che strano, grande costruttore di tunnel, palazzi, ferrovie...
giambo64
00martedì 10 marzo 2009 23:29
Aggiungo che all'innaugurazione della tranvia l'unico assente era il sindaco di Cagliari, da sempre contrario ai tram e fautore della metro sotterranea. Una sua frase famosa: "se li avevano tolti un motivo ci sarà ben stato!" riferito ai tram.
In Italia, a differenza della Francia, si è radicata la visione per cui il tram è di sinistra, perchè impedisce agli individui di usufruire delle più ambite libertà individuali: andare ovunque in auto, parcheggiare ovunque in auto, vendere ai clienti che parcheggiano in tripla fila davanti al negozio.
Se vinceranno anche a Firenze, preparatevi a nuovi tunnel anche nella città toscana, perchè le vibrazioni del tram rovinano i monumenti.
Per evitare questo rischio faremo passare una bella talpa sotto il centro storico.
euge1893
00mercoledì 11 marzo 2009 08:51
Quindi adesso il tram è di sinistra e la metropolitana è di destra. Grazie per l'informazione.
Che paese ridicolo che siamo, ci mancava l'ideologia anche nel settore dei trasporto urbano.
p.s. - e io che li vorrei entrambi nella mia città come sono? Fautore dell'inciucio? [SM=g27990]

Fine [SM=x1177061]
Torniamo a parlare della metropolitana di Cagliari.
metrosur
00mercoledì 11 marzo 2009 09:25
Che sia così non se l'è inventato Giambo, sono anni che nei fatti è così. È un inevitabile riflesso di come vengono viste le libertà personali a seconda delle aree politiche.
L'esempio di Cagliari è assolutamente lampante.
lordtiranus
00mercoledì 11 marzo 2009 12:35
La proposta di Cagliari, del Mose, del Ponte sullo stretto sono idiozie, qualunque sia il colore politico che le promuove.
Se a portare avanti queste caporetto economiche sarà il Popolo delle Libertà se ne terranno le conseguenze, tutto qui.
euge1893
00mercoledì 11 marzo 2009 13:52
OK fine [SM=x1177061]

Parliamo del metrò di Cagliari [SM=x1567328]
stwebm
00mercoledì 11 marzo 2009 14:34


ciao ,

aprofitto per salutare tutti gli amici di metrogenova

mi sono iscritto per fare un appunto a quanto letto fin ora, perchè mi pare che si parli senza cognizione di causa:

Intanto è vero che Cagliari ha meno residenti rispetto a Genova, ma è anche vero che Genova deve questo perchè si sviluppa molto più in verticale, Cagliari è già molto più estesa di Genova ed ha prospettive di espansione ancora maggiori; dunque se già dite che il progetto Genovese è solo per una porzione di città, non ha nulla a che vedere con quello Cagliartano che invece la attraversa (quasi) tutta. E poi i numeri, Cagliari da Maggio a fine Ottobre (6 mesi l'anno) è costantemente abitata da oltre 2.000.000 di abitanti, non potete calcolare solo i residenti.

Abitanti Cagliari al 2009:

Conurbazione : 300.000
Area Metropolitana : 500.000
Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre : 2.000.000 c.a
Luglio, Agosto : 3.500.000 c.a


[SM=x1405311]

in ogni caso, se propro volete rosicare, non avete contato che oltre alla sotterranea avremo pure la rete metrotram complementare già finanzata.
lordtiranus
00mercoledì 11 marzo 2009 15:15
Genova si sviluppa in "verticale"?
3 milioni e mezzo di abitanti a luglio?
Noi rosichiamo?

[SM=g11770]
Trammax
00mercoledì 11 marzo 2009 15:17
Hai capito perche uno come Soru non poteva che perdere?? [SM=x1177057] [SM=g11770]
lordtiranus
00mercoledì 11 marzo 2009 15:20
Tra l'altro considerando l'agglomerato urbano di circa 1.800 km2, e prendendo il "dato" dei tre milioni e passa, avremmo una densità di 1945 ab/km2. Ovvero più del doppio del dato normale (di 752 ab.)
[SM=x1432581]
metrosur
00mercoledì 11 marzo 2009 15:32
Qui non si rosica, ci s'incazza solo quando c'è sperpero di soldi pubblici per ingrassare le tasche del politico di turno (casualmente del centro destra...) con un progetto che trasportisticamente, non è un opinione ma un fatto, non sta in piedi.
Poi posso capire che gli amici sardi siano contenti, ci mancherebbe pure il contrario ma attenti a non seguire il pifferaio magico e a pensare sempre con la propria testa.
euge1893
00mercoledì 11 marzo 2009 15:47
Per prima cosa, stwebm, vorrei darti il benvenuto. E' costume di questo forum che i nuovi forumisti si presentino alla comunità, nell'apposita discussione. [SM=g27985]

Per la verità non mi sembra molto maturo da parte tua che tu dia a noi dei rosiconi (per dirla alla romana) solo perché in gran parte riteniamo che una metropolitana, per una città delle dimensioni di Cagliari, non abbia molto senso.

Poiché a Cagliari già avete dei meravigliosi tram, sarebbe stato intelligente svilupparne ulteriormente la rete ed utilizzare gli ulteriori quattrini "risparmiati" dall'"avventura metropolitana" cui vi accingete, magari per ammodernare le vostre belle, anche se antidiluviane, ferrovie sarde.

Tutto questo a prescindere da ogni considerazione politica, che trovo completamente inappropriata quando si parla di trasporti.
stwebm
00mercoledì 11 marzo 2009 15:49

Ma entrambi i progetti (leggera e sotteranea) sono ideati da sardi ed anni orsono, non c'è alcun pifferaio tanto che qui si suonano le launeddas...

ricordo che la sardegna è una delle poche regioni ad essere in CREDITO con lo stato italiano, discorso che non so quali altre regioni possano fare... e neppure mi interessa, vi dico solo che dei fondi che dovevano arrivare ne sono arrivati la metà, già che in quel di Sassari ci son state delle recenti lamentele sulle quali vi rimando a vostri personali approfondimenti.

In ogni caso la metà dei turisti in Sardegna arriva a Cagliari, l' anno passato 8.000.000 fatevi un po' di calcoli

[SM=x1405313]

rosicare si faceva per dire... [SM=x1567336] ma mai guardare il patto degli altri
lordtiranus
00mercoledì 11 marzo 2009 16:39
Ok, potranno esserci anche 20 milioni di turisti, 50 milioni, ma non si può dire che la città (o l'agglomerato) abbia la somma di tutti questi... Se no città come Roma e Parigi dovremmo dire che hanno 80 milioni di abitanti!

E poi siamo sicuri che il turista che va a Cagliari preferisca girare sulla metropolitana che andare a Su Poettu?
[SM=x1406605]
lordtiranus
00giovedì 12 marzo 2009 14:31
da wikipedia

Il 2 febbraio 2008, il presidente della Regione Sardegna Renato Soru, ha presentato in comune accordo con le FdS, un nuovo progetto che conta 8 linee sulla Metropolitana leggera di Cagliari. La Regione infatti ha preparato un investimento pari a 319 milioni di Euro (da utilizzare per la costruzione delle linee da 3 a 8) da utilizzare nella costruzione della metrotranvia che, dal progetto originale, sarebbe stata lunga 43,75 km. La linea 1 è quella del progetto originale che va da piazza Repubblica a via San Gottardo mentre la linea 2 è quella che da quest'ultima arriverà al Policlinico Universitario di Monserrato. Le altre linee invece prevedono il collegamento del capoluogo con Quartu, Settimo e Sinnai e la realizzazione di linee che da questi comuni permettano di raggiungere l'Aeroporto di Cagliari-Elmas, la stazione FS di Cagliari e il porto.

Renato Soru ha dichiarato che per l'Area Metropolitana di Cagliari è stato scelta una metropolitana leggera, invece che una metropolitana pesante, perché meglio si addice alle esigenze dei cittadini e perché a parità di investimento si potranno realizzare molti più chilometri di linea rispetto alla metropolitana sotterranea. Inoltre in una metropolitana leggera è possibile realizzare un maggior numero di stazioni rispetto ad una metrò pesante ed è perciò più accessibile ai cittadini.

Tuttavia il sindaco di Cagliari, Emilio Floris, si è detto contrario riguardo l'ipotesi del passaggio dei convogli nel cuore della città, manifestando l'approvazione a un sistema di metropolitana sotterranea per i collegamenti del centro cittadino.



Non credo che servano altre spiegazioni:
- metropolitana tradizionale 17,5 km * 472 mln€
- metrotramvia leggera (idea Soru) 43,75 km * 319 mln€
cliobini
00giovedì 12 marzo 2009 14:59
La metropolitana leggera di Cagliari (della Regione Sardegna) è ancora a livello di studio di fattibilità, studio che è stato affidato mediante gara ad una società di ingegneria di Genova [SM=g27988]
GenoaJackson
00giovedì 12 marzo 2009 15:57
Guarda che qui non rosica nessuno, anzi si cerca sempre di capire le cose. Semplicemente si sta discutendo sull'utilità o meno di un progetto che a molti pare sovradimensionato.
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