Medaglie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.ZOS.
00martedì 16 gennaio 2007 01:53
Salve,
ho incontrato in alcuni siti web accenni ad antiche medaglie alchemiche commemorative di trasmutazioni avvenute. Ora c'è questa (v. sotto) che mi ha incuriosito perché riporta - da un lato(?) - lo stesso motto nella porta magica di Roma ma non riesco a decifrare l'altra iscrizione.


[www.alchemywebsite.com/bookshop/herm_studies2.html]


[pwp.netcabo.pt/r.petrinus/medal-i.htm]


il meglio che son riuscito a trascrivere è questo:


(TRIA MIR ABIL DEVS ETHOMO TRIN.ETVN:MATERET VIRGO)

NATVRA ING SVIAT NAO MA MODOTOTX ? FVER AM NVNC ? CLAR EXTO *

ESS     VNA

MTPI    CIW

SIC VOLVERE FATA


le due vesrsioni sembra che portano alcune lettere diverse ma non ci capisco niente comunque [SM=g27994]

[Modificato da .ZOS. 16/01/2007 2.31]

Captain NEMO
00martedì 16 gennaio 2007 22:25
Saluto e Domanda...
Caro Signor .ZOS.,

le porgo il benvenuto a bordo!
Le dirò che sto lavorando ad una possibile interpretazione, anche se non sono certo un esperto di medaglie et similia...
Ma spero di poterle presto offrire un mia personale lettura delle iscrizioni...

Intanto, una domanda: cosa la incuriosisce di questa medaglia?

Captain NEMO
.ZOS.
00mercoledì 17 gennaio 2007 03:22
La ringrazio del benvenuto Signor Captain NEMO [SM=g27987]

e per l'interesse - non vorrei però che la mia curiosità le prendesse troppo tempo.
Per la sua domanda non so bene che rispondere perché in verità la medaglia mi incuriosisce tutta ..ma forse intendeva perché mi incuriosisce una medaglia alchemica? ebbene se così fosse le risponderò che mi incuriosisce l'alchimia tutta e spero che basti come risposta.

Tornando ai motti, credo che il SIC VOLVERE FATA - almeno questa leggibile in entrambe le figure - derivi dal "Sic volvere Parcas" in Eneide I, 22 - il filare, l'avvolgere delle Parche come il Volere del Destino.

[Modificato da .ZOS. 17/01/2007 12.56]

Captain NEMO
00domenica 21 gennaio 2007 23:20
Piccole ipotesi...
Caro Signor .ZOS.,

come promesso le riporto le mie impressioni sulla Medaglia di cui sopra.

Premesso che non sono un esperto di questo settore, nè tantomeno un paleografo, mi sono divertito per qualche giorno a tentare di decrittare la famosa divisa consunta.

Prima di tutto, è bene dire che la riproduzione della medaglia che lei ha trovato sul Web è di scarsa qualità: ed il caso ha voluto che proprio oggi, scartabellando tra i miei libri, ne abbia trovato una migliore, che qui le offro:


(Courtesy of Snark International)


La medaglia originale è conservata al Deutsche Museum di Monaco di Baviera ed è riprodotta nel libro 'Der Stein der Weisen' di G.F. Hartlaub - 1959 ed anche in 'L'alchimie' di S. Hutin.
Per cioò che riguarda l'interpretazione dei simboli fatta da Petrinus, direi che mi pare un po' troppo generalista...e la 'lettura' della divisa effettuata da V. Karpenko - che è riprodotta sul primo sito da lei citato - mi pare molto poco precisa, come vedrà semplicemente confrontando la foto con le immagini in bianco e nero di Karpenko.

Ed eccodi giunti alla possibile lettura della divisa; le dirò subito che non sono ancora arrivato ad una esatta, perfetta, ri-costruzione della frase latina, ma il 'senso' è chiarissimo. Le riporto quello che mi pare di poter decifrare dalla foto della medaglia:

NATURA ING SU [P]AT NA[?]MODOTOT[??]FUERAM NUNC[AURUM]CLAR EXTO

Dunque la sua lettura mi pare sostanzialmente esatta: si sta dicendo che quest'oggetto era di natura fatta tutta di [ferrum, cuprum, plumbum?] e che ora si mostra chiaramente d'oro.
Uno dei problemi sta nel trovare il soggetto della frase: a mio avviso dovrebbe essere la medaglia che 'parla' (se si volesse leggere 'PATINA', come patena, piattino) e dunque quel 'NATURA' deve essere letto come ablativo: 'Ero dalla natura fatta come medaglia di [metallo vile: probabilmente rappresentato dal corrispondente simbolo alchemico), ora esisto come oro [simbolo alchemico dell'oro) chiaro.'. Sto ancora riflettendo su quel 'ING SU', che potrebbe essere 'INGRESSUM', da 'ingredior', cioè entrata, ma ho un problema di attribuzione di genere, perchè se fosse giusto leggere 'PATINA' , avrebbe dovuto essere 'INGRESSA'. Stessa cosa se si volesse leggere 'INCUSU', che significa coniato, forgiato; si sarebbe scritto 'INCUSA'...

Comunque, mi pare che quella 'interpretazione di Karpenko, lasci il tempo che trovi; anche per le scritte interne, infatti, ricaverei:

ESS UNA
MT.PI CI.W.
SIC VOLVERE FATA
1609
Quanto alla possibile interpretazione, qui davvero non saprei: si potrebbe pensare ad un motto del tipo 'Esiste una sola materia', ma ritengo che la seconda riga si riferisca con più probabilità ad un nome: in latino 'W' non esiste, dunque o sta come iniziale di un nome di persona o di una città. L'anno di conio è senza dubbio il 1609 (e non il 1604).

E questo ci porta agli anni d'oro delle trasmutazioni effettuate da un nugolo di strani personaggi che si muovevano velocemente tra le varie corti Europee: tra loro c'era certamente qualche vero alchimista, gli altri erano degli abilissimi 'doratori'! Tra quelli 'veri' c'era fra gli altri Michel Sendivogius, nella cui vita c'è una sorta di buco attorno dal 1609 al 1616: partì in missione diplomatica a Mosca, ma si ritiene che si fermò poi a Cracovia e Praga, dove probabilmente incontrò Michel Maier. ...ma dubito che sia stato lui l'autore di questo esperimento. Molte 'polveri trasmutatorie' - alcune provenienti da Pietre vere, altre da Pietre 'particolari' - giravano di mano in mano tra diversi personaggi, anche - ovviamente - in ambito RosaCroce (i cui due Manifesti furono pubblicati a Cassel nel 1614 e nel 1615)...
Insomma si tratta di una medaglia commemorativa di un evento trasmutatorio (?), avvenuto nel 1609, probabilmente in Germania, sotto il 'patrocinio (sempre interessato) di qualche potente Principe: si riconosce a destra il maschio (Zolfo, con il suo simbolo) ed uno scettro, a sinistra la femmina (Mercurio, con il suo simbolo), forse con la mano puntata verso l'alto. In basso, al centro c'è un simbolo salino, sormontato dal consueto globo crucifero, il cui interno mi pare illeggibile, da cui evolvono due serpenti che si allacciano a racchiudere prima tre sfere e poi una fenice. Le 'teste' dei serpenti sembrano divenire due mascheroni infuocati, sormontati da una 'fascia' di cui non so dire il significato. Insomma, il consueto paradigma dell'Opera.

Questo , a differenza di altre medaglie dove si celebra la trasmutazione con effigi e frasi celebrative del Principe e dei testimoni presenti, mi fa pensare che si tratti di una trasmutazione di un Filosofo il cui 'protettore' aveva - forse - un rispetto particolare per l'Artista, tanto da riportare una simbologia chiara dell'Opera sulla medaglia. Ma è solo una mia impressione, beninteso...

Per ciò che riguarda l'altro lato della medaglia, non mi azzardo ad entrare nel 'disegno' dell'impreciso Karpenko: vi si potrebbero vedere una donna incoronata con spada e croce, un vescovo o un re o un mago con il globo crucifero, una colomba, un cane, un leone, un albero, tre elmi e altre cose...ma l'unica cosa probabile è la famosa divisa dell'opera di Madathanus, poi apposta anche sull'architrave della Porta Magica di Roma.

E qui mi fermo, per il momento: ho amichevolemte passato una stampa della foto a qualcuno più esperto di me all'Università, e, se avessi qualche nuova notizia, la riporterò.

Nel frattempo, spero di esserle stato utile...

sempre di buon cuore

Captain NEMO

[Modificato da Captain NEMO 21/01/2007 23.24]

Montesion
00martedì 30 gennaio 2007 13:35
IL FORUM CAMBIA CASA
Carissimi
Dalle ore 24,00 del giorni 31.01, questo FORUM CAMBIA CASA. Le discussioni aperte saranno trasferite, le altre chiuse e non sarà più possibile "postare".

Una doppia notifica, è stata inviata a chi ha fatto richiesta, con la comunicazione di attivazione dell'Account, per partecipare alle discussioni nel NUOVO FORUM DI MONTESION.

Siamo certi che vorrete condividere fraternamente, ancora con noi, la Conoscenza, di cui siete portatori.



Il nuovo Forum è raggiungibile dalle pagine del Sito

http://www.montesion.it/

Menu superiore di Destra (SERVIZI) Forum/Accedi al Forum (nuovo)

Oppure direttamente all'indirizzo:

http://www.montesion.it/forum


Prima di “postare” raccomandiamo caldamente di leggere: Il “Manifesto di Montesion”; le “Avvertenze” e il “Regolamento”, e prendere buona nota soprattutto del quarto Landmark, che per comodità viene riportato:

La Montesion è una Loggia "speculativa", con finalità e studi dichiarati. Non essendosi mai interessata di "Politica Massonica" ritiene che discussioni in tema, per altro di esclusiva autorità del G:.M:. di Palazzo Giustiniani, non siano pertinenti alla politica del Forum.”.


Siamo a disposizione per risolvere eventuali problemi di Login.

GRAZIE E ARRIVEDERCI!
Montesion
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com