Mangiafumo, come e quando ramificano?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lauradb
00domenica 18 aprile 2004 18:26
Ebbene yes, mi sto fissando sulle mangiafumo, mi piacciono da matti!
Oggi sono stata in due garden dalle mie parti. Nel primo, il mio preferito, vado quasi in pellegrinaggio per vedere le mangiafumo che tiene in serra, e crepare dalla voglia di averne una. Oggi ce n'era una nuova (o era gia' li' ed era stranamente sfuggita al mio sguardo?) alta piu' di mio marito, quindi almeno 1,90 mt, ed era bellissima, con la base a palla enorme, tre ramificazioni enormi, tre volte piu' grandi della mia Bob (il nome della mia mangiafumo che ancora troppo bene non sta, ma vivacchia), che 'poverina' e' alta 70 cm circa ma stretta (come mio marito, [SM=g27760] [SM=g27760] stretta e lunga). Molte delle 'Bob' che vedo in quel garden, sicuramente quelle piu' costose, sono belle ramificate.
Secondo garden, passo all'altro estremo: trovo un cucciolo di Bob, tre palline di 2-3 cm di diametro ciascuna, foglie sottili lunghe una ventina di cm. Un amore. Se le 'Bob' mediamente belline che vedo nel primo garden costano sui 400,00 euro, questa costa 3,4 euro: devo dirlo od e' ovvio che me la sono portata a casa [SM=g27763] [SM=g27763] [SM=g27763] [SM=g27763] ?

Ora le domande, e perdonate l'ignoranza, dato che mai ho visto un seme di mangiafumo, ne' so se produce 'polloni' o qualcos'altro adatto alla riproduzione. Secondo me la mia nuova piccola Bob e' in verita' tre piccole Bob nate da seme, che ne dite? Se si', che faccio, le tengo tutte e tre insieme, o mi arrischio a separarle? E come si fa' a far ramificare 'Bob' e farla diventare come quelle belle he vedo nel mio garden preferito? Ramifica solo se e quando lo vuole lei o c'e' qualcosa che posso fare per 'invitarla' (oltre a chiederle se per favore lo fa'[SM=g27766] [SM=g27766] )?

Grazie in anticipo a chi mi vorra' rispondere.

Laura & Bob (& pccola Bob)

LucaI
00lunedì 3 maggio 2004 13:17
Laura...io questo post me lo ero proprio perso, scusa![SM=g27758]

La Beaucarnea è una pianta piuttosto lenta nello sviluppo, per lo meno nei nostri climi. L'attitudine ad emettere rami laterali è naturale, e si manifesta maggiormente nelle piante adulte. Gli esemplari di grandi dimensioni che si trovano in vendita nei garden center vengono normalmente coltivate in piena terra nelle zone d'origine, e lì vengono "spinte" a ramificare capitozzando i fusti ed i rami più sviluppati per dargli un aspetto più compatto e adatto alla coltivazione in vaso.

Quanto alle tre "bob gemelline"[SM=g27763] io le dividerei senza timore, dando a ciascuna un proprio vaso e lo spazio di cui ha bisogno per crescere più velocemente.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com