Losanna: primo metrò della Svizzera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lordtiranus
00lunedì 15 settembre 2008 12:26
OTTOBRE 2004
Losanna sta costruendo la metropolitana su ruote di gomma “M2”, un gioiello tecnologico che permetterà di collegare, dal 2008, il nord ed il sud della città, nota per la sua forte pendenza. L’innovativo progetto dovrebbe migliorare la mobilità degli abitanti dell’agglomerazione vodese. “M2 rappresenta una sfida per i nostri ingegneri, oltre ad essere un prodotto tecnologicamente nuovo ed unico in Svizzera, ideale per la forte pendenza che caratterizza Losanna”, indica raggiante Davide de Micheli, portavoce dell’Ufficio federale dei trasporti (Uft). Lo specialista del progetto della nuova metropolitana ricorda che, un po’ come a San Francisco negli Stati Uniti, la capitale vodese è “predestinata” a questo tipo di innovazioni a causa della sua topografia: “Losanna è stata d’altronde la prima città d’Europa, se non del mondo, ad essersi dotata, nel 19esimo secolo, di una funicolare".
LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO

SETTEMBRE 2008
Il nuovo metro di Losanna (M2), prima metropolititana della Svizzera, potrà trasportare passeggeri durante i quattro giorni di festeggiamenti per l'inaugurazione in programma da giovedì a domenica prossimi. La compagnia che gestisce la linea ha ottenuto via libera dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per un esercizio ridotto. A fine ottobre, dopo una nuova serie di test, l'UFT autorizzerà l'esercizio commerciale integrale.

Il vicedirettore dell'UFT Toni Eder ha consegnato oggi l'autorizzazione d'esercizio per la metropolitana M2 al Direttore delle aziende di trasporto losannesi (TL) Michel Joye nel capoluogo vodese, indica un comunicato diramato a Berna.

La M2 è una metropolitana completamente automatizzata. I convogli, di regola privi di conducenti, viaggiano su gomma. La linea, che collega il porto di Losanna Ouchy e Les Croisettes (Epalinges), è lunga 6 km e conta 14 fermate. La sua realizzazione è cofinanziata dalla Confederazione per un totale di 190 milioni di franchi (prezzi 2005), di cui 120 provenienti dal Fondo infrastrutturale.

L'autorizzazione d'esercizio, rilasciata dall'UFT in qualità di autorità di vigilanza, prevede un periodo di servizio a regime ridotto dal 18 al 22 settembre durante le giornate d'inaugurazione della linea e, dopo un'ulteriore fase di prova, l'avvio dell'esercizio commerciale a pieno regime, previsto dal gestore per il 27 ottobre 2008. L'UFT "ha concesso l'autorizzazione d'esercizio per questo innovativo sistema di trasporto dopo aver esaminato una voluminosa documentazione di attestati di sicurezza", si legge nella nota.
lordtiranus
00lunedì 15 settembre 2008 12:32
lordtiranus
00lunedì 15 settembre 2008 12:33
giambo64
00lunedì 15 settembre 2008 17:23
La scelta della Gomma in questo caso è giustificata in quanto la nuova linea va in parte a sostituire una ferrovia urbana a cremagliera su un tratto a forte pendenza.
Comunque si tratta di un sistema diverso dal VAL, è il sistema adottato a Parigi con carrelli di tipo ferroviario con ruote su pneumatici affiancate a normali ruote da treno con bordino alto, che comandano la direzione sugli scambi.
Trammax
00martedì 20 gennaio 2009 17:01
Segnalo che sull' ultimo numero (262) della rivista Mondo Ferroviario Viaggi, appena uscita in edicola, vi è un dossier di dieci pagine sulla M2 di Losanna.

Ricordo che la linea, che presenta spunti di pendenza del 12%, al limite dell'aderenza naturale, ha richiesto poco più di quattro anni di lavori (inizio: 17/6/2004; attivazione del servizio: 27/10/2008) con la realizzazione di otto nuove gallerie e l'adattamento di due tunnel presistenti ( uno di essi, di ca 165 m, è rimasto a binario unico)in un contesto morfologico di grande complessità. Della serie facciamoci del male..... [SM=x1177057]
lordtiranus
00giovedì 22 gennaio 2009 11:29
Sul blog piccolo approfondimento sulla M2.
E direi che la macchina organizzativa può entrare in movimento per una metrogita....

[SM=x1609997]
metrosur
00giovedì 22 gennaio 2009 12:12
E io segnalo che sul numero 2 di CityRailways ci sarà uno speciale su Losanna e che sarà gratis per tutti! appuntamento alla prossima settimana
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com