Il dieci per cento dei veterinari francesi utilizza regolarmente l'omeopatia.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00giovedì 18 maggio 2006 01:50
Il dieci per cento dei veterinari francesi utilizza regolarmente l'omeopatia.



Da una parte perché è convinto della sua efficacia, per averla constatata spesso su animali di ogni specie, dall'altra per rispondere alla richiesta dei proprietari di animali da compagnia, loro stessi abituati a farsi curare con l'omeopatia; infine va aggiunto l'obbligo legale per gli allevamenti biologici di ricorre prioritariamente all'omeopatia.

Negli animali di piccola taglia (cane, gatto, NAC (1), ecc.) l'allopatia è carente in numerose situazioni, o per l'assenza di un risultato o per il rischio di effetti secondari.
Prendiamo le dermatosi croniche, di origine allergica o comportamentale. L'allopatia ottiene pochissimi risultati mentre con l'omeopatia risolviamo circa tre casi su cinque. Idem per le turbe del comportamento come la paura, l'eccitazione sessuale, l'aggressività: esistono molti ansiolitici efficaci, ma essi "trasformano" l'animale. I proprietari preferiscono un trattamento omeopatico altrettanto efficace ma senza effetti secondari né assuefazione. L'efficacia dell'omeopatia è spesso, e a torto, ridotta all'effetto placebo: va da sé che non si può pensare a questo effetto per gli animali. Come per l'uomo, noi trattiamo l'animale con un approccio individuale. I cavalli da corsa sono ipersensibili e reagiscono molto bene all'omeopatia. Negli allevamenti industriali di pollame, l'omeopatia ottiene risultati spettacolari nel trattamento dello stress, dell'aggressività e dell'autodeplumazione (o pica, turba del comportamento che porta gli animali a strapparsi le piume).
Vantaggio supplementare dell'omeopatia è l'assenza di residui nell'organismo degli animali destinati al consumo umano.



da: www.boiron.com/it/htm/05_homeo_veto/homeo_med_veto.htm

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com