INFLUENZA AVIARIA : E L'OMEOPATIA?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00giovedì 18 maggio 2006 01:54
INFLUENZA AVIARIA : E L'OMEOPATIA?



Nel corso della sua lunga storia l'omeopatia si è rivelata utile in caso di epidemie o pandemie gravi come il colera o l'influenza "spagnola" del 1918-19. È proprio in occasione di queste pandemie che l'omeopatia ha mostrato il suo interesse e la sua efficacia, all'epoca nettamente superiori ai metodi allopatici.

Oggi l'omeopatia viene correntemente utilizzata e prescritta in prevenzione e nel trattamento dell'influenza stagionale, con un'efficacia dimostrata anche da numerose pubblicazioni scientifiche *.

E' per questo motivo che i medici omeopati e i farmacisti sono sempre più confrontati a domande del tipo: cosa può fare l'omeopatia nell'influenza aviaria? Può servire a prevenirla? Può servire a curarla?

È proprio per cercare di rispondere a queste domande che 150 medici omeopati rappresentanti delle principali associazioni scientifiche mediche di oltre 25 paesi si sono riuniti sabato 19 novembre a Parigi e sono arrivati ad una serie di conclusioni:

1 - L'omeopatia ha senza dubbio un ruolo nella strategia preventiva della pandemia; essa è in grado di rinforzare le difese dell'organismo sia grazie a medicinali personalizzati, studiati per ogni singolo individuo, che a medicinali più standardizzati utilizzati tradizionalmente nella prevenzione dell'influenza.

2 - L'omeopatia non propone nessun "vaccino", contrariamente a quanto si sente talvolta dire. Quando si utilizzano diluizioni di vaccini, lo si fa per limitarne gli effetti collaterali e non per sostituirli.

3 - L'omeopatia potrebbe senz'altro avere un ruolo nel trattamento dell'influenza aviaria, tenuto conto dell'esperienza acquisita nell'influenza stagionale e in un certo numero di epidemie o pandemie, virali o batteriche. Esistono diversi studi clinici controllati che ne dimostrano l'efficacia. Questi lavori sono anche stati analizzati dalla "Cochrane Collaboration" che conferma l'azione positiva dell'omeopatia.

4 - L'insieme dei medici e dei farmacisti, rappresentati e presenti a questa conferenza internazionale, hanno espresso la loro determinazione a utilizzare tutti i possibili mezzi di cura e di valutazione dell'efficacia dell'omeopatia nella prevenzione e nel trattamento dell'influenza aviaria, sia nell'uomo che negli animali.

5 - E' stato creato un comitato scientifico, costituito da medici esperti nella valutazione dell'omeopatia. Il comitato sarà dotato dei mezzi finanziari necessari alla realizzazione di studi, lavori e progetti proposti dalle diverse organizzazioni internazionali di medici omeopati. Un milione di euro è già stato messo a disposizione dall'IFCH (International Foundation for Clinical Homeopathy con sede a Parigi).

6 - Ci impegniamo in questa grande avventura umanitaria con entusiasmo, ma allo stesso tempo con molta prudenza. Non vogliamo far notizia né cerchiamo pubblicità. Siamo semplicemente consapevoli che si tratta di un nostro dovere e ci vogliamo assumere le nostre responsabilità con il massimo rigore.


International Foundation for Clinical Homeopathy
Dr Marie-France BORDET
Presidente



da: www.boiron.com/it/htm/service/actualites.htm


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com