I primi europei erano cannibali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00giovedì 5 aprile 2007 02:50

ERANO CANNIBALI I PRIMI UOMINI EUROPEI, 800 MILA ANNI FA

MADRID - Recenti scavi effettuati nel sito archeologico di Atapuerca, nel nord della Spagna, vicino a Burgos, rinforzano la tesi secondo cui gli uomini che vivevano in questo luogo 800 mila anni fa praticassero il cannibalismo. Lo riporta il quotidiano spagnolo 'El Pais'.

Atapuerca è un importante insediamento preistorico dove si ritiene giacciano i resti dei primi uomini europei, identificati con il nome generico di 'Homo Antecessor'.

I paleontologi, che hanno portato alla luce i fossili di circa dieci individui, dall'esame delle ossa hanno concluso che la pratica del cannibalismo era di uso comune. Infatti le ossa umane estratte dal giacimento detto di 'Gran Dolina' mostrano tagli e fratture uguali a quelli delle ossa degli animali mangiati trovati nello stesso sito.

La tesi secondo cui gli uomini che vivevano ad Atapuerca fossero antropofagi era già stata lanciata nel 1997, al momento dell'estrazione dei primi fossili.

La settimana scorsa un'equipe di ricercatori spagnoli e svedesi ha invece annunciato di aver estratto del Dna dai denti di un orso vissuto 400 mila anni fa a Atapuerca. Finora non si era riusciti a estrarre Dna da fossili più vecchi di 100 mila anni. Secondo i ricercatori il metodo potrebbe essere applicato anche ai resti umani.


© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 22/07/2006 15:55
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com