Disservizi ed incidenti ferroviari in Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Flavio4687
00giovedì 26 aprile 2012 22:31
Collisione tra Frecciarossa

Roma - Attimi di paura alla stazione Termini di Roma. Un Frecciarossa proveniente da Milano, che stava arrivando in stazione, è entrato in collisione con un altro treno ad Alta velocità.

A quanto si è appreso i passeggeri a bordo sono rimasti incolumi, mentre ci sarebbero 4 contusi tra il personale. L’incidente potrebbe essere accaduto a causa di un possibile deragliamento.

Alcuni carrelli di un treno Frecciarossa in entrata a Roma Termini a velocità ridotta, circa 30 km orari, a quanto si è appreso, sono usciti dai binari. Il treno si è affiancato e ha toccato un altro Frecciarossa che stava ugualmente entrando in stazione.

I passeggeri, spiega Fs, sono stati fatti scendere e rientrare in stazione. Le cause dell’incidente sono in corso di accertamento.La polizia ferroviaria della Capitale ha parlato di 4 feriti che non sono in gravi condizioni e stanno ricevendo le cure mediche.

Momenti di caos e paura anche tra i passeggeri presenti alla stazione Termini di Roma al momento dell’incidente. I due treni, hanno raccontato alcuni testimoni, sono entrati in collisione alla fine dei binari 4 e 5. Il convoglio che percorreva il binario 5, si è appreso, è uscito dai binari e alcune carrozze appaiono leggermente inclinate. Un addetto del personale di bordo del Frecciarossa è stato portato via su una barella con un collare ortopedico, ma era cosciente e parlava al telefonino. Due sue colleghe, una delle quali indossava a sua volta un collarino, sono andate a farsi medicare da sole. Le due donne erano in lacrime per lo spavento provato nella collisione, ma non mostravano ferite evidenti. Sul luogo dell’incidente, al termine dei binari in uscita dalla stazione, sono presenti i carabinieri, polizia ferroviaria, addetti alla sicurezza di Trenitalia e personale del 118.

«Sono tranquillo. Ho rispettato il limite di velocità viaggiando in stazione al di sotto dei 30 chilometri orari. Di sicuro ci sarà un’inchiesta che stabilirà le cause dell’incidente e chiarirà che io ho rispettato i regolamenti». A parlare è il macchinista di uno dei due Frecciarossa coinvolti nell’incidente a Roma.

In totale gli addetti del Frecciarossa rimasti contusi sono sei, tutti in modo lieve, secondo quanto si apprende dal 118. Sono stati portati negli ospedali San Giovanni e Sandro Pertini. Viene precisato che il numero dei contusi potrebbe salire nel caso in cui altre persone decidessero di farsi refertare in ospedale in un secondo momento.

«Abbiamo avuto un grosso spavento. Io me la sono cavata con qualche graffio». A parlare è una donna che era a bordo di uno dei due treni entrati in collisione in serata alla stazione Termini di Roma. «Abbiamo sentito un grosso rumore di ferraglia e vetri in frantumi proveniente dai vagoni in fondo», ha raccontato la donna che è stata subito soccorsa poco dopo l’incidente.

dal secolo xix online
papupi
00venerdì 27 aprile 2012 21:13
alla fine è andata bene così ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com