Ok ragazzi stiamo calmi.........:Sm9: :Sm9: :Sm9: :Sm9:
“Un designer deve essere allo stesso tempo un artista, un ingegnere e un artigiano”, dichiara con entusiasmo il designer Olivier Béboux .
“Devi saper interpretare le specifiche tecniche, devi essere capace di modellare un oggetto partendo da zero, e devi essere in grado di costruire ogni particolare da solo, proprio come un artigiano. Ed è tutto questo che rende il nostro lavoro così entusiasmante” .
Il primo modello di una nuova moto è sempre realizzato in creta. Non è strano, nel periodo dei CAD (Computer Aided Design) e delle animazioni al computer?
"Si percepisce meglio una forma tridimensionale usando un modello in creta, reale e tangibile. La forma generata dal computer è un’immagine a due dimensioni proiettata su uno schermo piatto. Per questo è difficile avere una percezione completa delle tre dimensioni. Anche le condizioni di illuminazioni reali sono difficili da ricostruire con il computer. Si possono simulare con il cosiddetto “shading” ma questa tecnica di ombreggiatura non ha la ricchezza di dettagli e sfumature presenti nella realtà. Se usi il computer, una barriera fredda e virtuale ti separa dal prodotto, e le tue sensazioni sono molto diverse da quella che dovrebbe provare il cliente di fronte alla moto.
"Per le parti strutturali e i componenti come le pedane a volte usiamo i CAD sin dall’inizio, ma è una tecnica che non impieghiamo per il resto della moto. Gli applicativi CAD sono prodotti eccezionali, ma alla fine il computer è uno strumento, che esegue e non crea. Per ottenere il miglior design, sentiamo che è necessaria la modellazione in creta.
Il modello è tangibile, puoi vedere l’intera moto prendere forma davanti a te, controllarne le proporzioni, sederti sopra, toccarla. Per questo la sagoma complessiva della moto e i componenti della carrozzeria sono realizzati con modelli tridimensionali in creta ”
AAAAAAAAA LA MIA MOTO DI CRETAAAAAAAAA.........
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