Ciao a tutti! :-)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alien21
00giovedì 3 luglio 2014 12:01
Salve a tutti, mi chiamo Stefano e ho 21 anni. Sono appassionato di libri e cinema, e studio Media Design all'università. Ho letto un pò il sito e il forum, e li ho trovati parecchio interessanti, per questo mi sono iscritto per condividere anche un pò queste mie passioni (in particolare per il genere fantasy). Ho aperto da poco anche un blog, in cui sto costruendo tutto il background narrativo per una storia che mi piacerebbe sviluppare. Lo sto strutturando un pò come un'enciclopedia, sono solo personaggi, luoghi ed eventi importanti che mi serviranno più in là per creare la storia vera e propria. Se vi va dategli un'occhiata, e fatemi sapere :-)

technologyagainsttheworld.wordpress.com/category/the-book-...
"Nymeria"
00giovedì 3 luglio 2014 23:19
Benvenuto tra noi Stefano!!!! ^_^ Ultimamente siamo un po' in letargo, ma vedrai che troverai tanti spunti per le tue letture... ora vado a snapare il tu blog!!!!
Gimli l'Incredulo
00venerdì 4 luglio 2014 08:20
Oh cielo! Distratto com'ero a tagliare teste di orchi e fan di Christopher "Plagio" Paolini mi sono distratto! Benvenuto Stefano!

[SM=x1263996]
Emti Asre
00sabato 5 luglio 2014 13:03
Benvenuto.
Cos'è sta storia del plagio di Paolini. Mai sentita questa.
Gimli l'Incredulo
00sabato 5 luglio 2014 15:04
Re:
Emti Asre, 05/07/2014 13:03:

Benvenuto.
Cos'è sta storia del plagio di Paolini. Mai sentita questa.



Sarcasmo?
Emti Asre
00sabato 5 luglio 2014 15:17
No, niente sarcasmo.
Non sapevo questa storia del plagio, mi sono informato dopo che ho letto il tuo post.
Avevo notato similitudini mentre leggevo la saga, ma non avevo mai pensato al plagio. Anche perchè se andiamo a guardare di scrittori che copiano ce ne sono a decine, e se possono vedere anche nei film.
Il più plagio di tutti è il Re Leone della Disney, identico a Kimba il Leone Bianco giapponese.
Gimli l'Incredulo
00sabato 5 luglio 2014 16:11
Re:
Emti Asre, 05/07/2014 15:17:


Avevo notato similitudini mentre leggevo la saga, ma non avevo mai pensato al plagio. Anche perchè se andiamo a guardare di scrittori che copiano ce ne sono a decine, e se possono vedere anche nei film.



Paolini è stato abbastanza spudorato...


- l'intero impianto della trama dei primi due libri è ricalcato pari pari da Star Wars (spade colorate incluse);

- il funzionamento della magia è copiato spudoratamente da Ursula Le Guin e dalla saga di Earthsea;

- il rapporto tra drago e cavaliere è identico a quello che si sviluppa nella saga dei Dragonieri di Pern della McCaffrey;

-molti nomi sono presi dal Signore degli Anelli e dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, cambiando giusto una lettera ogni tanto.

Poi andando nei particolari, spaccando il capelli in quattro, si trovano anche altre cose, ma per farlo dovrei rileggere il ciclo, e non credo di averne tempo e voglia. Inoltre, siamo ABBONDANTEMENTE OT e il povero Stefano si sarà già spaventato a morte.


Emti Asre
00lunedì 7 luglio 2014 12:42
A parte Tolkien e Martin, gli altri autori che hai citato non li conosco, quindi le similitudini non mi sono balzate all'occhio.

Per Stefano, sono sicuro che dopo un primo attimo di panico, si riprenderà. E se non si riprende, bè... peggio per lui. Ma visto il nickname, di sicuro preso dal film Alien, non dovrebbe avere problemi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com