Che cosa è NPS per noi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
breathe
00martedì 8 luglio 2003 23:42
Non ci dobbiamo perdere. Dove l'ho sentita già questa frase? Ah sì, ora ricordo, a scuola. E ricordo pure che ai tempi mi sembrava quasi superfluo dirselo, come se il continuare a sentirsi fosse un piacere naturale che prescindesse l'impegno scolastico. Eppure, a parte qualche pallido tentativo iniziale, con nessuno dei miei ex compagni di scuola ho più contatti. Certo se ci si incontra casualmente ci si saluta, ci si raccontano le novità e dopo tutto torna nella norma, incanalata nei binari della vita quotidiana, lontana dai legami di un tempo.

NPS è stato per noi un punto di ritrovo e paragonarlo alla scuola mi sembra forse eccessivo. E' un po' come un bar davanti al quale prima o poi, o per piacere o per caso, ti ritrovi a passare: entri e ci incontri degli amici di vecchia data o amici nuovi; chiacchieri e scopri che tizio si è sposato, caio ha trovato lavoro, sempronio si è innamorato; parli con uno sconosciuto e fai subito amicizia; scambi pareri sulla politica, sulla situazione mondiale, sulle leggi italiane, sulla tecnologia, sulla letteratura, sulla poesia; leggi le poesie o i racconti di qualcuno e li commenti; chiacchieri del più e del meno e non ti accorgi neppure dell'immenso valore di questo posto, capace di creare rapporti fra le persone scevri da qualunque altro interesse secondario. Perchè, diciamoci la verità, internet ha aperto le porte alla comunicazione però la maggior parte delle chat o dei siti serve solo per cercare l'anima gemella. E basta con sta anima gemella! Non si possono avere rapporti semplici con le persone?

NPS ha fatto tutto questo e il suo successo sta proprio nella capacità di incontro, nel confronto a volte anche acceso, nell'unione di pensieri e culture. Grazie a NPS ho imparato ad amare questa nostra Italia, nelle sue diversità e nei suoi luoghi comuni e l'idea che tutto questo non c'è più mi lascia tanta amarezza, tale che non posso accettarla di buon grado. Se i ragazzi della redazione sono arrivati a tanto avranno le loro buone motivazioni. Ma se tutti noi ci impegnassimo a far capire loro quanto positivo sono riusciti a costruire in questi quasi 3 anni forse qualche cosa può cambiare.

Il mio potrebbe essere un appello, o un semplice consiglio, o un pensiero buttato lì. Ma l'idea di accettare passivamente questa cosa non mi va giù. So di non essere stata molto presente nel sito negli ultimi tempi, ma ora che non c'è più mi manca e se tornasse credo proprio che anche io tornerei ad essere più presente. Per questo se c’è qualcosa che posso fare sono pronta a farla, così come credo ciascuno di voi.



Giusy

liuto
00mercoledì 9 luglio 2003 02:26
Cara breathe
Leggo con piacere il tuo messaggio e mi ritrovo nella tua rilettura di anni di compagnia in NPS. Ricostruire ciò che è andato distrutto è impresa nostalgica destinata a dissolversi presto in nuove delusioni e in reiterati conflitti. Maglio costruire qualcosa di nuovo, un passo dopo l'altro, oggi qui e domani in un sito tutto nostro.
Ciao a te e a tutti, felice di scambiare qualche parola e un affettuoso buonanotte

blueshot
00mercoledì 9 luglio 2003 08:32
Sono daccordo
sul fatto che non possiamo e non sarà possibile ricreare un Ennepiesse, perchè è qualcosa che è esistito con un suo modo di essere particolare e ricreare qualcosa di identico non avrebbe successo. Ieri sera ne abbiamo discusso un pò in chat con alcuni amici, ma ne parlerò più approfonditamente in un post specifico.
Cmq benvenuto tra noi.
Dani
Pallino2
00mercoledì 9 luglio 2003 08:45
E' vero...
E' vero che ricostruire il vecchio NPS non è più possibile. Non sarebbe nemmeno giusto, perchè sarebbe come privarlo della sua identità, dei suo alti e bassi, del bello e del brutto che è stato e che ha rappresentato per noi. Per rimetterla sul nostalgico, viene voglia di ricordarselo così senza stravolgerlo nella memoria.
Guardare avanti, questo sì.
La versione 3 del sito era lì lì per nascere. Cosa impedisce di portare a termine il parto? Nemmeno la legge, a questo punto, permetterebbe l'aborto [SM=g27822] ! Con il senno di poi è facile dire tutto quello che si vuole, ma è il senno di poi che permette di essere migliori di prima. E allora mi lancio in una microproposta, che ora come ora questa nuova grotta sembra appoggiare in pieno: lasciamo da parte, per quanto possibile, "l'attualità e il libero pensiero"... forse non siamo ancora capaci di pensare liberamente, anche se ce la mettiamo tutta; lasciamo da parte le discussioni pubbliche sull'andamento del sito: quelle si possono fare direttamente in privato con i gestori (amministratori? direttori? deus ex machina? amici?) e pazienza se il povero Dani e chi con lui si vedranno arrivare decine di mail sullo stesso argomento; proviamo a parlare di nuovo del nostro piacere di leggere e di scrivere che poi è stato l'unico motivo che mi ha spinto a iscrivermi a NPS quasi tre anni fa.
Sento già il coro di voci che si fondono in un unico "belle parole". Bene, è già un inizio. Se fossi capace di dire davvero delle belle parole, mi riterrei molto molto fortunato.

Ciao a Giusy, uno dei miei primissimi "contatti".
E un abbraccio immenso a liuto, che può cambiare nome e faccia tutte le volte che vuole, ma che per me resterà sempre Alois.

Pallino

(sgrunt, ma non è proprio possibile ritornare al mio caro nick...? [SM=g27825] )
liuto
00mercoledì 9 luglio 2003 10:15
Ho una strana sensazione
caro Pallino e altri amici, la sensazione di scrivere e di parlare da molto lontano, di rivedere e ricordare volti attraverso una nebbia di panna (non ancora di Nutella. Siamo nuovi in questo luogo, e un po' spaesati. Non so spiegarmi l'improvviso crollo di NPS quando si parlava di NPS 3. Tu, Paolo Pallino, avrai seguito da vicino la vicenda, come altri qui presenti. Per aggiornare un po' gli amici e le amiche, mi sono dedicato a un sito italiano ilsoftware (premettere www. e alla fine aggiungere .it) dove ho scoperto la ricchezza dell'open source, che va da Linux ai server Apache, a OpenOffice, agli antivirus e firewall gratuiti come Outpost, a Mozilla e al nuovo browser quasi pronto "Firebird", in breve, a un mondo alternativo alle grandi industrie informatiche proprietarie, come Microsoft, a cui va la mia stima, ovviamente.
Se un sito nuovo, un sito nostro, dovesse nascere io suggerisco di valorizzare questi servizi, che hanno un costo molto conveniente.
Un portale, come lo sognava il caro e grande Flavio Flavione Barezzani, sarebbe l'ideale.
Ma non mi dilungo. Leggerò volentieri altri punti di vista.
Buona giornata a tutti, intanto
blueshot
00mercoledì 9 luglio 2003 10:30
Vediamo.........
Ho postato qualcosa sull'argomento, cercando di riordinare le idee:

Ricominciare o lasciar perdere?

D.
breathe
00mercoledì 9 luglio 2003 20:42
Che piacere rivedere personaggi "mitici" quali Alois (ebbene si, anche per me sarai sempre Alois) e Pallino, fresco fresco di nozze :)
L'idea di lasciare tutto così coem è non mi piace, perchè non sono attendista e mi piace essere protagonista delle cose che faccio. Così come l'idea di approdare ad altri siti di poesia che, pur essendo ottimi, mi darebbero sempre l'impressione di essere un corpo estraneo. L'idea di creare qualcosa di nostro invece mi piace parecchio e sono pure pronta ad offrire la mia collaborazione. Non so come si fa un sito, nel senso più pratico del termine, ma le idee non mancano e non mancheranno mai.

Che bello rivedervi ancora ragazzi

Giusy
liuto
00mercoledì 9 luglio 2003 21:38
tutti junior!
cara Breathe, dà allegria e commuove anche ritrovarsi tutti member junior, non trovi? Grazie della tua stima; auguri a Pallino neo-sposo, ho saputo la notizia poche ore fa. Breathe, conosco e apprezzo il tuo temperamento non attendista. La difficoltà tecnica di costruire un sito o di rinnovare dalle radici un sito è superabile. Penso alle cattedrali, dalle romaniche, alle gotiche alle grandi chiese del Rinascimento: non sono venute prima queste: prima è venuta la fede che ha spinto a costruirle, e questo vale per ogni altro edificio, religioso o laico: la fede, una fede, precedono le costruzioni in pietra e la scelta degli architetti. Se poi quegli edifici crollano, con essi la fede, una fede, non crolla e ricomincia.
Un caro saluto e a presto
Caleidos
00mercoledì 9 luglio 2003 22:13
NPS
Cari Amici,

Nel bene e nel male Nps e' stata la nostra casa ed ora come tutti i grandi sogni si e' infranta contro il muro delle incomprensioni umane dell'ncapacità di convivere e costruire insieme. Ci sentiamo un po' tutti "orfani" questo si e in particolar modo coloro che come noi credono ancora che ci si possa aiutare con la sensibilità del cuore e della poesia che si possa cotruire un mondo attraverso l'accrescimento reciproco.
In questo posto non abbiamo solo lasciato parole ma quella parte di noi piu' intima, il nostro modo di comunicare cio' che abbiamo dentro. Tante cose ci hanno accumunato in questa "isola" e tutto questo l'ha resa importante.
Questa "grotta" ci da ora modo di ricominciare facendo tesoro di cio' che abbiamo vissuto.

Caleidos



Pallino2
00giovedì 10 luglio 2003 09:17
Le certezze...
Caro Alois,
mi scuso innanzitutto per non averti avvertito personalmente della lieta notizia... per la verità avevo postato su NPS sperando di raggiungere il maggior numero di persone possibile, ma qualcuno mi è sfuggito![SM=g27838]
Per il resto, mi unisco al coro dei "lieti" di rivedere vecchie facce amiche: per ognuna di loro conservo almeno un bel ricordo in comune e in molti casi più di uno e questo vuol dire che si è seminato bene.
Nel caso di liuto-luigi poi mi piace ripetere quello che avevo detto in occasione di uno dei tuoi primi reply: e cioè che la tua cultura (immensa, se posso permettermi), le tue conoscenze e soprattutto la tua apertura mentale nonché un punto di vista "interno" alla Fede, non possono che aiutare a crescere tutti quelli che hanno la capcaità e l'umiltà di ascoltare.

Piccola nota tecnica: mettere su un sito non è particolarmente difficile; mettere su un bel sito, invece, è davvero impegnativo. Ma quel "bel" dipende da noi, dalle nostre intuizioni e dalla nostra voglia di andare avanti. Come ama ripetere uno che conosco: non bisogna adattare le idee alle risorse, ma trovare le risorse per le idee!

Un saluto a tutti e ben ritrovati,
Pallino

liuto
00domenica 13 luglio 2003 00:38
Pallino2
[SM=g27811] ho letto adesso il tuo messaggio di risposta: sono d'accordo sul detto che citi e ti ringrazio delle parole di stima
Faremo qualcosa di bello insieme, anche un bel-sito se sapremo trovare un ritmo di cammino misurato dal passo dai più piccoli e più deboli, sui quali di solito cade la croce quando i grandi e i forti se la levano dalle spalle con un leggero tlac del pollice e del medio, come se fosse una piuma di uccelletto
Ciao e a risentirci

ephrem
00domenica 13 luglio 2003 19:02
ennepiesse...
una fine ingloriosa.

C'è modo e modo di uscire di scena, il valore di ciò che si era costruito intorno al progetto NPS meritava una fine perlomeno più signorile alla luce delle nobili intenzioni che lo fecero nascere.

Alla versione 3 del progetto NPS abbiamo contribuito (finanziariamente) in tanti, questo è uno dei motivi per cui ritengo poter e dover esprimere tutto il mio disappunto. [SM=g27826]

Adesso, giustamente, bisogna guardare avanti, ma dovevo togliermi questo sassolino... [SM=g27820]
blueshot
00domenica 13 luglio 2003 23:04
Rospo in gola
Capisco che avevi voglia di toglierti questo peso dallo stomaco, e so che parla rabbia e frustrazione anzichè l'affetto, ma ci saranno state ragioni che non conosciamo per essere arrivati a questo. Non parlo per difendere (in questo caso degli assenti), ma semplicemente per dire che non conosciamo neanche quanto dolore sia stato provato per distruggere un proprio sogno.
La tua amarezza è la mia amarezza come quella di molti altri, ma come hai detto tu, bisogna guardare avanti.
dani
liuto
00domenica 13 luglio 2003 23:43
un pugnello di sale
La notizia fulminea mi ha commosso, ha sollevato un'ondata di dispiacere, ora, con blue shot, ripenso alla storia di Lot e della notte in cui furono distrutte le città della valle, nel libro Genesi, per gli Ebrei Bereshit, capitolo diciannove:
La raccomandazione del messaggero divino: Non voltatevi indietro a guardare.


Sì, molto meglio non voltarsi indietro a guardare un passato che brucia, non farsi stregare dall'incendio della Biblioteca de "il nome della rosa". C'è ancora una piccola città, Zoar, in ebraico La Minima, la Modica, troppo piccina perché meriti la distruzione. Zoar sarà salvata. Ma la moglie di Lot, che si volse indietro, fu tramutata in una statia di sale. Buono è il sale, ma una statua di sale è l'infecondità totale, la morte dell'eccesso.
Buona settimana a tutti.
Non ti voltare indietro, non ti voltare, vuoi?
Un pizzico di sale basta ad andar con noi

ephrem
00lunedì 14 luglio 2003 00:53
Affetto e rabbia...
Hai ragione Dani, chissà quanto dolore.
Ma rabbia e amarezza sono ancor più grandi, se penso all'affetto che mi lega ai ragazzi di NPS... [SM=g27813]

eMi

Pallino2
00lunedì 14 luglio 2003 09:23
Ma
Adesso siamo qui, no?
Questo post non è solo l'invito, più volte ripetuto senza mai annoiare, ad andare avanti. E' la prova che non siamo stati un pugno di mosche, aria fritta e altre amene e simili metafore. Non è confortante questo? Non è una delle cose essenziali di cui parla Dani in un altro post?

Rabbia, dolore, rancore: tutti sentimenti che portano con sè una grande energia. Negativa, purtroppo, ma il coraggio del singolo sta nel cambiarne il segno.
E come sempre accade quando le cose belle finiscono e magari finiscono in maniera burrascosa, nel tempo, poi, rimarranno solo i bei ricordi.

Buona settimana a tutti!
Pallino
rotaciz
00lunedì 14 luglio 2003 11:29
cos'era Nps...
Concordo con Cal...
era un po' una casa...
e adesso arrabattarsi con altri forum, altri modi di scrivere, senza quella grafica confortante è un po' dura...
Grazie per questo spazio...
immensamente...
...
ciz
Picceriella
00martedì 15 luglio 2003 10:23
II Corinzi 9:7


"Ciascuno faccia come ha deliberato nel suo cuore,
non di malavoglia nè per forza
perchè Dio ama un donatore allegro".


Credo sia il sunto di tutto, la risposta ai tanti perchè a noi non son dati intendere..[SM=g27832]

Il dolore è di tutti e siamo qui anche per condividere questo, ma nn giudichiamo,è davvero troppo semplice giudicare una mamma e un papà dei loro gesti con i figli,se non siamo mai stati genitori e nn conosciamo anche le difficoltà,oltre che le gioie che questo ruolo comporta..

NPS nn morirà mai nei nostri cuori e noi con lui[SM=g27811]

Buona giornata
Car[SM=g27827]

liuto
00venerdì 18 luglio 2003 01:37
bello
ciò che scrive Car Picceriella
Ad ogni modo Una casa bisognerà trovarla, una casa o un piccolo castello tutto nostro. Certo, col prezzo degli affitti di oggi c'è da impallidire. Meglio acquistare sul web immenso un'area pulita con aria sana.

ephrem
00venerdì 18 luglio 2003 01:58
La caaasa...
Basta che non sia quella del grande fratello!!!

Scherzi a parte caro Luigi hai avuto modo di metterti in contatto con Livia? Mi ha ancora sollecitato a far da Ambasciatore ufficiale del blog ennepiesse memorie's presso di te!

Notte a tutta la grotta [SM=g27823]

ps.: ho finalmente trovato un avatar che mi conviene... volevo scegliere Blade Runner ma qualcuno lo ha già preso [SM=g27828]
ultimo-omino
00mercoledì 27 agosto 2003 09:50
NPS????

per me?
non una casa...un motel...
un punto di passaggio... ognuno di noi ha pagato il suo ticket all'uscita ed inutile raccontarsi favole, qlcuno, ha pagato più di altri anche in bassa stagione...
ho amato e odiaTO quel sito, quello che mi ha dato e quello di me che ci ho lasciato, gli amici rimasti e quelli persi, le striscette bianche e azzurre, le cazzate di alcuni e le filosofiche e profonde affermazioni di altri, le dittature, le regole, le piccole sette etc...
hoi amato l'idea di essere me e di non essere nulla, ho odiato il forzare le idee, il contenere la forma e non il contenuto, ho amato visi e risa di incontri e foto...ma basta...è finita senza rimpianti e rimorsi per nessuno...
un altro viaggio con voi(alcuni almeno), durauro o meno , non so, ma siamo di nuovo qui
flora2
00sabato 13 settembre 2003 13:02
siamo qui
Quando con un sms mi è stato comunicato che Nps aveva chiuso, ho sentito una fitta al cuore tremenda. Ho pensato a tutti gli amici che potevo raggiungere solo in questo modo, alle amicizie che stavano sbocciando, alle amicizie in fiore, alle amicizie di una vita. Con Dani ne abbiamo parlato, perchè per noi nps ha rappresentato tanto tanto tanto. Cosa fare? Nps rimane Nps, questo, invece, è un altro modo, speriamo positivo, di tornare insieme.
Ognuno faccia del suo meglio, io, compatibilmente con la peste Viola, cercherò di dare una mano a Dani e a tutti gli amici che vorranno collaborare per rendere questa grotta ancora più bella.
Sono contenta davvero di essere di nuovo qui con voi.
Un grazie al mio Dani per questo regalissimo.

Flora



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com