Carissimi le vacanze sono finite!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FUSTIGATORE@VIRGILIO.IT
00sabato 21 gennaio 2006 15:24
Cari Signori dove siete andati? sopratutto Lei caro Capitano,capisco che a bordo del suo Nautilus possa fare parecchie volte il giro del mondo ma la prego,si ricordi di coloro che navigando con un gommone rischiano di andare a fondo ad ogni miglio percorso.Scherzi a parte perchè non si torna a parlare d'Alchimia? Dal nuovo MdC. sicuramente non mancheranno argomenti su cui discutere,per cui coraggio!!!Attendo fiducioso lo spuntar del periscopio.A.
donum dei
00sabato 21 gennaio 2006 16:46
Gent. Fustigatore,

mi permetta di unirmi anch’io al suo appello! Ad essere sincera gli interventi di Captain NEMO, Ptah, Yi-Pai mi mancano molto… (ma non dimentico EliasAshmole, Melekur, Domenicano Bianco, Melekur, Quan del Bote, silentman13, Simplicio, ecc ecc)
Sento il forum assai vuoto e spero in un vostro –repentino- ritorno. Abbiamo –ho- bisogno del vostro contributo.
Che dir di più? Resto in vigile attesa….

Con sincero affetto per tutti,
Maria Teresa

Alexandros'
00domenica 22 gennaio 2006 18:47
Dal Silenzio
Mi intrometto timidamente anche io, pur essende sconosciuto.
Da silente lettore, adesso passo a chiedere a gran voce il ritorno dei fratelli di un tempo che - forse ignari? - tanto hanno fatto luce.


Abbiamo –ho- bisogno del vostro contributo.



Alessandro.
Captain NEMO
00lunedì 23 gennaio 2006 17:21
Dal ponte del Nautilus...
Attendevo con impazienza, per la verità, che qualcuno si facesse vivo...!
E che qualcuno avesse l'occasione per proporre un dubbio, un dilemma, un interrogativo di natura 'alchemica'...insomma un argomento. Non mi è mai piaciuto parlare a vuoto, tantomeno su un Forum.
Dunque anch'io mi auguro davvero che questo bel Forum torni ad animarsi di luci e dialoghi sereni.
A voi tutti, ben trovati..!

sempre di buon cuore

Captain NEMO
YESSOD
00lunedì 23 gennaio 2006 17:34
finalmente
Lei non parla mai a vuoto.
E' virtuale, è vero, ma il suo uditorio è folto e, soprattutto, molto attento.
Tre HURRA' per il Capitano.
donum dei
00lunedì 23 gennaio 2006 18:55
Caro Capitano,
mi permetta un moto di infantile felicità nel risentirla-ritrovarla! Che ci devo fare, le sono affezionata e mi mancava davvero...
Ho letto il Mistero delle Cattedrali, ma prima di pronunciarmi voglio riordinare le idee. Posso anticipare che Fulcanelli mi ha aiutato a capire alcune cose circa l'archetipo della Vergine.
Bene, tutto va per il meglio!

Un abbraccio,
Maria Teresa
leodiniax
00giovedì 2 febbraio 2006 14:11
Salve a tutti!!!!
Buon giorno a tutti.

Mi sono appena iscritto a questo forum. Sono felice di farne parte.

Leo-diniax
donum dei
00giovedì 2 febbraio 2006 17:13
Caro Leo-diniax ,

benvenuto a bordo! [SM=g27985]

Maria Teresa
donum dei
00domenica 5 febbraio 2006 05:17
In bocca al lupo!

Ho appena letto il post del nostro web maestro e desidero esprimere il mio compiacimento per “l’investitura” di Captain Nemo.
Oltre alla sua evidente cultura, mi piace sottolinearne l’accoglienza: infatti, quando diversi mesi fa mi iscrissi a questo forum ero evidentemente spaesata , poiché non ho mai frequentato altre piazze telematiche, ed intimorita dalla preparazione dei miei compagno di viaggio.
Ammetto che se Captain Nemo non mi avesse accolto con la sua gentilezza e benevolenza, probabilmente sarei “scappata” (direte voi: sarebbe stato meglio…).
Un’altra cosa che voglio evidenziare, e che ritengo importante per un forum, è la continuità della frequentazione e il nostro Capitano, pur con discrezione, dimostra stabilmente la sua presenza.
Bene e più che bene, quindi!

Maria Teresa
FUSTIGATORE@VIRGILIO.IT
00domenica 5 febbraio 2006 16:31
Tre hurrà per il Capitano.
Caro Capitano:Complimenti per le spalline da Nocchiero,fin dalla scomparsa di Paolo Lucarelli l'avevo pregata di assumere il comando (post-5-del 26 07)pertanto...tre hurrà per il Capitano.A
Captain NEMO
00giovedì 9 febbraio 2006 23:22
Son qui che sistemo la barra del timone...
Mi scuso se non ho potuto rispondere per tempo, ma una piccola disavventura informatica mi ha privato del computer per qualche tempo.
Debbo naturalmente ringraziare Donum Dei e Fustigatore per le loro parole, troppo lusinghiere davvero.

Credetemi, mi sento davvero emozionato, alla mia età, a dover fare 'Il nocchiero' di questo bel Forum, e mentre ringrazio ancora il Web Maestro per aver pensato a me per questo ruolo, vorrei rassicurare tutti i partecipanti: non son qui per fare quello che non so fare e che non amo fare. Sono qui per partecipare assieme a voi ad un dialogo libero e sincero sull'Arte e la sua eredità.
Certo - come è noto - ho le mie opinioni in proposito, ma assicuro che ho sempre molta curiosità per le idee - tutte - di chi frequenta con onestà intellettuale ed il cuore pulito il cammino dell'Alchimia.

Vi prego dunque di aiutarmi a sviluppare tutti assieme gli argomenti per il dialogo: mi rivolgo ai 'vecchi', Domenicano Bianco, AntonioSerrai, Philepherru, VN, Yi Pai, Ptah, Quan del Bote, Simplicio, Elias Ashmole, Savinien C. De Bergerac, Silentman13 e tutti coloro che - sin qui - hanno frequentato con ardore e competenza queste stanze (...abbiate pazienza se ho dimenticato qualcuno: anch'io ho una memoria frutto del benvolere di neuroni molto indipendenti...!). Ed invito i lettori 'silenti' - e forse timidi - a vincere quella piccola paura che li ha bloccati sinora: qui non ci sono Maestri, ma cercatori come voi.

Auguro a tutti un sereno cammino, pieno di rose...con le debite spine (come è dolce consuetudine ...)!

sempre di buon cuore

Captain NEMO
yi pai
00lunedì 13 febbraio 2006 08:48
Il Nautonnier, il Nord e la Vergine
Al Prode Capitano
Prosperità e Salute!

E' davvero un piacere il sapere che il timone del Forum è posto in così attente e perite mani Capitano.

Che l'Orsa vi sia propizia e che i Cinque Picchi segnino il cammino del vostro Nord, come avrebbero detto i miei avi...

Mi pare che questo anno inizi con l'auspicio di una nuova e comune riflesione sui cari e vecchi temi con i quali avevamo trascorso, in compagnia, la seconda metà dell'anno vecchio.

Mi pare anche, spero conveniate, che la generosa Maria Teresa abbia già suggerito un tema sul quale potremmo trascorrere, utilmente e piacevolmente, più di qualche notte di meditazione, specialmente ora che Primavera si avvicina...

Dice in fatti Maria Teresa che la lettura della nuova traduzione del MdC le ha permesso di chiarire qualcosa di importante approposito del ruolo/funzione/mito/figura dell Vergine.

Perchè dunque non parlarne?

Pace e Prosperità
Yi Pai

donum dei
00lunedì 13 febbraio 2006 11:44
Un caro saluto a Yi Pai !
Lo so, eccedo in entusiasmo ed intemperanze giovanili, ma sono felice di risentirla!!!!
Riguardo al tema della Vergine, premesso che quando intervengo sul forum di Alchimia ho sempre il terrore di dire stupidaggini, mi sono formata l'idea he esistano nel processo alchemico due Vergini, una nera precedente e una bianca in una fase seguente: è scorretto?

Maria Teresa
silentman13
00lunedì 13 febbraio 2006 15:34
Mi permetto di porre all'attenzione questo articolo, a proposito della Vergine.

Ho trovato, leggendolo, qualche piccolo spunto utile.

LINK ARTICOLO
Captain NEMO
00martedì 14 febbraio 2006 00:00
Re: Il Nautonnier, il Nord e la Vergine

Scritto da: yi pai 13/02/2006 8.48
...Dice in fatti Maria Teresa che la lettura della nuova traduzione del MdC le ha permesso di chiarire qualcosa di importante approposito del ruolo/funzione/mito/figura dell Vergine.

Perchè dunque non parlarne?...


Caro Signor Yi Pai,

sono felice di rileggerla, ed il suo saluto è fonte di 'orientale e nordica' serenità!
Vista tuttavia la mia proverbiale insipienza sulle concordanze 'cinesi', mi sarà utile un giorno, non ne dubito, sapere qualcosina in più su quei Cinque Picchi !!

Concordo comunque che è d'uopo discorrere tutti assieme della Vergine: ho pensato dunque, per obbedire ad un semplice criterio di ordine, di inserire un primo post in proposito nella Discussione 'Enigmi Alchemici'...

Quanto a quel 'Nautonnier', giusta traduzione del termine appioppatomi dal gentile Web Maestro, non posso che associarlo ad un misterioso e potentissimo Priorato, del quale - voglia esserne certo - non saprei proprio come far parte !

Captain NEMO
Domenicano bianco
00lunedì 20 febbraio 2006 11:43
Enchymoma

Scritto da: Captain NEMO 09/02/2006 23.22

mi rivolgo ai 'vecchi', Domenicano Bianco, AntonioSerrai, Philepherru, VN, Yi Pai, Ptah, Quan del Bote, Simplicio, Elias Ashmole, Savinien C. De Bergerac, Silentman13 e tutti coloro che - sin qui - hanno frequentato con ardore e competenza queste stanze

Captain NEMO



Caro Cap.Nemo

perdoni la mia "latitanza telematica ", ma sono in fase di profondo "ripiegamento"...e tra l'altro devo ancora decidere dove far sorgere, nel mio giardino, un capannino in legno di 3 metri per 3...Vedremo.

Antonio Serrai mi dicono sia "evaporato"...Philepherru cuoce a tutt'andare, Vn "svampa" ( come avrebbe detto Reginelli ) tra i Crogioli e la Luce,il buon Quan Del Bote...mah, forse è ancora in viaggio per "Campustella"...

Saluti e auguroni

Domenicano Enchymoma Bianco

[Modificato da Domenicano bianco 20/02/2006 23.42]

Captain NEMO
00lunedì 20 febbraio 2006 22:29
Re: Enchymoma

Scritto da: Domenicano bianco 20/02/2006 11.43...perdoni la mia "latitanza telematica ", ma sono in fase di profondo "ripiegamento"...e tra l'altro devo ancora decidere dove far sorgere, nel mio giardino, un capannino in legno di 3 metri per 3...Vedremo...


Caro Domenicano,

è un gran piacere rileggerla !...e vedo che non ha dimenticato le sue sane consuetudini di elaborare nicknames significanti, quest'oggi in senso Taoista !

Anche se naturalmente mi rendo conto che questo periodo è densissimo di febbrili preparazioni Primaverili per molti cercatori, spero comunque di poter scambiare ancora assieme opinioni e quant'altro.
Quanto al suo 'giardino', sono anch'io alle prese con un problema del tutto simile, alla ricerca di fabbri e vetrai...ma è d'uopo decidere come, e dove, molto in fretta, no?

sempre di buon cuore

Captain NEMO

[Modificato da Captain NEMO 20/02/2006 22.30]

Quan del Bote
00giovedì 23 febbraio 2006 21:31
Er frate e er cacapepe.
Nun me devi evocà Domenicano mio
io sto qua abbioccato sicome un babbilone
propro come quer Pallavicini che fu un gran campione!
Ecceomo!! In sto nebbione s' entravede la nasca come un pennone!
Leggo e rileggo sto cacapepe che se rabbuia subito come er nuvolone............
nun me vo' parlà e nun c'è ragione!
Romba , s’enfiamma, stromba
a lallera sopra er cupolone.
A frate generoso e de gran core
famme fa la pace co sto capoccione !

Captain NEMO
00venerdì 24 febbraio 2006 00:26
Viaggi Romani...
Caro Quan del Bote,

era ora!
...le sue rime 'ermetiche romanesche' sono sempre state come "n'a freccia dritta ar core" !!

Il buon Domenicano, che forse la sa più lunga di quanto vuol far credere sugli allegri 'compagni' di lavoro, sostiene che Lei si aggira sornione nei dintorni di Compostella !!
La domanda canonica è dunque d'obbligo: lei ritorna per mare o per terra?

Captain NEMO
Quan del Bote
00venerdì 24 febbraio 2006 14:15
Se nun me sbajo...
Se la memoria nun me falla
me pare che bigna tornà pe' mare...
E' un dovere che nun se po' rimannare...
Ma dimme Capitano co' sto pennone
e co' sto pappafico e sto' sermone
é all'annata che stai a fà un gran polverone!
Captain NEMO
00lunedì 27 febbraio 2006 23:03
Re: Se nun me sbajo...

Scritto da: Quan del Bote 24/02/2006 14.15
...é all'annata che stai a fà un gran polverone!


Mio caro Quan del Bote,

in effetti lei ha ragione:...di questi giorni c'è un gran 'polverone' in giro per il mio piccolo scantinato !!!
Ma mi dicono sia normale "all'annata" !!...Se nun me sbajo...!

Captain NEMO
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com