CHE COSA DEVO FARE??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
breeder06
00lunedì 13 febbraio 2006 20:37
Salve a tutti, vorrei porre questo problema....
circa due mesi fa ho aquistato un cardellino major... dopo pochi giorni a casa mia ha cominciato a impallarsi, ma non come fosse ammalato ma semplicemente come fosse uno stadio cronico.L' alimentazione che aveva precedentemente l'ho integrata con quello che uso abitualmente( per abituarlo pian piano al cambiamento di casa fornitrice).Io(stupido e preoccupato), vedendolo in quello stato, ho somministrato baycox come prescritto in caso di coccidiosi manifesta.Dopo il periodo di trattamento i risultati sperati non sono arrivati e ho evitato di somministrare altri farmaci per un mese abbondante...ma niente....lui sempre appallato!cosi mi son deciso di fare una cosa che dovevo fare molto tempo fa...ossia l'esame delle feci...ma queste si sono rivelate NEGATIVE.Io non so come fare per non vederlo piu appallato ....la temperatura nella stanza non scende mai sotto gli 8 gradi notturni...e vorrei capire che cosa dovrei fargli avere....non ne posso piu di vederlo cosi mentre gli altri sono pimpanti.Un noto allevatore della zona mi ha detto che si potrebbe intervenire con proteine, amminoacidi(???) ecc.pero' prima bisognerebbe studiare bene il caso...voi che dite??Grazie
Breeder06
freegiampi
00lunedì 13 febbraio 2006 21:33
certo che se gli hai dato il baycox, non poteva risultare positivo alla coccidiosi....
Devi controllare comunque le feci, forse il baycox ha creato dei fastidiosi effetti secondari...
massyesposto
00martedì 14 febbraio 2006 00:52
Re:
l'esame coprologico fatto dopo aver usato il baycox solitamente ha esito negativo perche' il totrazuril ivi contenuto copre le eventuali infezioni o altro presenti nelle feci....cio' mi e' stato detto da un esperto vetrinario di patologia aviare.
breeder06
00martedì 14 febbraio 2006 11:54
...il baycox l ho usato a fine dicembre/inizi gennaio...quindi e' passato piu di un mese....dite che comunque abbia falsato analisi???Grazie
Michele.Catania
00martedì 14 febbraio 2006 18:25
Assolutamente no. Dopo un mese è impossibile che l'esame coprologico sia falsato dal Baycox.Il cardellino è smagrito? Potrebbe avere qualche problema a livello polmonare, controlla l'umidità relativa della stanza.
breeder06
00martedì 14 febbraio 2006 21:42
l'umidita' della stanza non e' mai troppo elevata perche' uso un deumidificatore.Quando ho controllato il sottopancia l'ultima volta(un mese fa) ho notato che era leggermente infiammato a livello di fegato perche' si presentava rosso anziche' giallo.Ritenevo questo dovuto a sovraccarico dell' organo stesso dopo l'uso del baycox,l'esemplare comunque era leggermente,ma proprio leggermente, piu magro del solito.Come alimentazione,oltre a tenerla un po'leggera all'inizio della mia preoccupazione ora e' identica a quella degli altri esemplari.
freegiampi
00mercoledì 15 febbraio 2006 07:36
Re:

Scritto da: breeder06 14/02/2006 21.42
l'umidita' della stanza non e' mai troppo elevata perche' uso un deumidificatore.Quando ho controllato il sottopancia l'ultima volta(un mese fa) ho notato che era leggermente infiammato a livello di fegato perche' si presentava rosso anziche' giallo.Ritenevo questo dovuto a sovraccarico dell' organo stesso dopo l'uso del baycox,l'esemplare comunque era leggermente,ma proprio leggermente, piu magro del solito.Come alimentazione,oltre a tenerla un po'leggera all'inizio della mia preoccupazione ora e' identica a quella degli altri esemplari.



hai usato un multivitaminico (a base di vitamina K) dopo il baycox????
breeder06
00mercoledì 15 febbraio 2006 12:16
Si...ho usato il nekton k, di solito lo uso sempre dopo i sulfamidici e inoltre somministro ogni tanto vitamine diluite nell'acqua.

Breeder 06
Michele.Catania
00mercoledì 15 febbraio 2006 14:57
Se come dici c'è un problema epatico evidenziato dal fegato che deborda dall'arcata costale, sarebbe utile somministrare un epatoprotettore a base di Silimarina. Io uso il REALSIL che, oltre a contenere la silimarina ( estratta dal cardo mariano ) contiene anche vitamina E, notoriamente un ottimo antiossidante. Qualche tempo fa ho avuto un problema con una cardellina che presentava epatomegalia e piumaggio leggermente arruffato, ho somministrato Realsil bustine per 15 giorni alla dose di una bustina ogni 200 cc di acqua, il fegato non si vede più e la cardellina è più vispa di prima. Ripeto che questa è solo la mia esperienza e ognuno si deve comportare come meglio crede. Saluti. Michele
breeder06
00mercoledì 15 febbraio 2006 15:52
Ringrazio per la risposta Michele.Non sono sicuro che il problema sia di origine epatica...perche' ho preso in mano il soggetto l ultima volta circa un mese fa ...e presentava questo arrossamento e non un debordamento costale, dovuto secondo me, all' uso del baycox.L' alimentazione e' stata comunque leggera per il periodo post -trattamento...con molte somministrazioni di lattuga bianca, molto appetita dal soggetto.Comunque e' sempre utile venire a conoscenza di prodotti utili per mantenere in forma i nostri soggetti!!! grazie ancora
breeder06
00giovedì 2 marzo 2006 18:47
dopo l'ispirazione di michele di catania ho cominciato a somministrare del cardo mariano in seme e in soluzione diluita in acqua...ma niente da fare ..il soggetto e' ancora impallato....
se dovessi trattarlo con un antibiotico ad ampio spettro, quali principi dovrebbe contenere??ho letto vari post e ogni allevatore ha un prodotto di fiducia....ma io vorrei qualcosa che riesca ad essere efficente per la maggior parte dei batteri, forse qualcuno di voi ha esperienza riguardo a cio' grazie ancora!!
breeder06
breeder06
00giovedì 27 aprile 2006 21:20
possibile fungo??
Salve a tutti.Il post in questione stava per essere lasciato nel dimenticatoio, però il soggetto anche a distanza di mesi è ancora impallato anche se vivace.Nella gabbia ho inserito una canarina per vedere se riesco ad ottenere figliolanza prima di perdere una schiusa, anche perchè il maschio è un agata portatore di lutino.Come dicevo prima ho ripreso il post perche leggendo di un caso di ciuffolotto ammalatosi dopo un trattamento di antibiotici mi chiedevo se fosse possibile che anche il mio soggetto possa aver contratto un fungo.Ne sapete qualcosa?? grazie
pacriso
00venerdì 28 aprile 2006 13:41
Ciao, io ho messo il post per il mio ciuffolotto;
posso chiederti se il tuo cardellino oltre ad essere impallato ha difficoltà motorie e ultimamente ali cadenti(come il mio soggetto) ed inoltre è grasso o è dimagrito drasticamente?
Ciao e grazie
Filippo
breeder06
00sabato 29 aprile 2006 14:06
Ciao, il soggetto ha le ali cadenti qualche volta e capita anche che tenga la testa sotto l'ala , soprattutto quando ci sono giornate umide.Dimagrito lo è da quando l ho aquistato ma non a livelli preoccupanti, però ho notato che mangia di continuo, quasi che avesse un bisogno estremo di accumulare.Le analisi delle feci avevano dato esito negativo e adesso dopo mille cure innefficaci sto provando,da oggi, a somministrare un antimicotico.
pacriso
00martedì 2 maggio 2006 13:47
Ciao,
hai scritto:
cut
>però ho notato che mangia di continuo, quasi che avesse un >bisogno estremo di accumulare.Le analisi delle feci avevano >dato esito negativo e adesso dopo mille cure innefficaci sto >provando,da oggi, a somministrare un antimicotico.

idem per quanto riguarda il mio cuffolotto, compreso l'antimicotico.
Ora sta perdendo anche le forze e non riesce nemmeno a salire
sui posatoi posti a tre dita da terra nonostante ci provi. Ora ho deciso per la terapia fai da te, non me ne vogliano i veterinari (e nemmeno chi di voi non lo è)
ma prendendo spunto dalla diagnosi che fu fatta ad un gatto ovvero tumore al cervello, quando invece era una semplice mancanza di calcio, (come sospetto nel mio ciuffolotto) proverò a somministrare lo stesso farmaco. Ormai mi fa pena vederlo in quelle condizioni ma con gli occhietti sempre vispi.
Saluti Filippo
breeder06
00mercoledì 3 maggio 2006 20:29
ciao
il giorno dopo che avevo risposto al tuo messaggio il soggetto è deceduto con mio enorme dispiacere....penso che abbia influito anche il tempo veramente pessimo che abbiamo avuto qui in friuli quei giorni, infatti anche gli altri soggetti erano un po meno vispi e probabilmente questo, gia debilitato per conto suo, ne ha risentito per primo..comuque sono veramente inkakkiato, era un soggetto splendido.Spero di rifarmi con le prossime schiuse...ciao!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com