Autobus sporchi

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metrosur
00giovedì 12 aprile 2007 00:33
Volevo sollevare la questione dei bus lerci.
La prima cosa che noto sono le gomme da masticare appiccicate sui pavimenti, in alcuni modelli dove il pavimento è chiaro queste si vedono ancora di più (esempio sugli Iveco da 18mt). Ci vuole tanto a toglierle?
Chi ha avuto, poi, la brillante idea di ordinare alcuni bus con i sedili di stoffa? sono ormai lerci e distrutti, naturalmente nessuno li ha mai puliti o sostituiti...
cliobini
00giovedì 12 aprile 2007 08:37
Pensa che prima dell'arrivo degli snodati (92xx) con il pavimento grigio chiaro, mi è capitato di parlare con il dirigente che si occupava dei veicoli e mi ha detto: "Pensi che ho dovuto far mandare i primi veicoli indietro perchè il colore del pavimento non era quello previsto dal capitolato"

A parte che sul colore del pavimento si potrebbe anche soprassedere, poi ti sembra un bel colore quello che è stato scelto?

Cmq il problema delle gomme da masticare è presente anche sulle strade.
Ci vuole così tanto a non buttare per terra sigarette e gomme da masticare??? Perchè la colpa deve sempre essere del pubblico che non pulisce???
metrosur
00giovedì 12 aprile 2007 09:39
Il 99% delle gomme da masticare sono buttate da bambini, adolescenti e teenanger i cui genitori evidentemente non hanno educato come si deve o forse come piccolo gesto di ribellione e noncuranza. Io fare una legge che abolisca le gomme, facciamo prima! è un fenomeno che non si riuscirà mai ad arginare, come fai a beccare sul fatto tutti e dargli una multa? un altra soluzione è che le gomme siano composte in modo tale che non rimangano appiccicate e siano facilmente asportabili e qui si torna al discorso che comunque ci vuole qualcuno che se ne occupi e le raccolga come si fa per le cicche delle sigarette.
Cmq grandi in AMT a voler fare i pavimenti chiari!

[Modificato da metrosur 12/04/2007 9.40]

chicc0zz0
00giovedì 12 aprile 2007 11:59
L'altro giorno era salito un mendicante su un 18m. Puzza di piscio su tutta la parte anteriore.
In questi casi non si dovrebbe chiamare una riserva e mandare il veicolo in rimessa per essere lavato? La puzza era davvero insopportabile...
cliobini
00giovedì 12 aprile 2007 13:43
Se si trattasse di un 1, bisognerebbe ritirare dalla circolazione le vetture due volte al giorno...

[Modificato da cliobini 12/04/2007 13.45]

papupi
00giovedì 12 aprile 2007 14:50
concordo con Cliobini
titoit
00lunedì 26 novembre 2007 22:34
Dopo molto tempo ho preso stasera l'1. E' incredibile il degrado dei mezzi di questa linea: non sto parlando dei Viberti che cadono a pezzi ma di mezzi più nuovi. Sporcizia, scritte, sedili fuori uso sono frequentissimi.
Possibile che neppure la nuova AMT riesca ad assicurare pulizia e manutenzione sui mezzi?
flydream
00lunedì 26 novembre 2007 23:17

E dimmi come farebbe amt ad assicurare cio':
dovrebbe esserci la vecchia figura del controllore a bordo che oltre ad obliterare i biglietti nel suo spazio garantisca anche una sorta di sicurezza a bordo...
In Russia e in Lettonia c'è ancora il bigliettaio (spesso signora anziana) che ha il posto riservato in vettura
chicc0zz0
00martedì 27 novembre 2007 00:57
La situazione sull'1 è pessima, soprattutto sul serale (che tra l'altro è l'unica linea di Genova ad essere servida da 18m).
Sul suo percorso si susseguono quartieri particolarmente popolari e degradati: cornigliano, CEP, lavatrici...poveretti gli autisti che fanno servizio sull'1 serale, io non sarei così tranquillo
papupi
00martedì 27 novembre 2007 08:19
Diciamo che e' pessimo il livello medio dei passeggeri che prendono gli autobus.

A volte , specie alla domenica, vedo abbandonati sotto i sedili lattine e bottiglie, brick dei succhi di frutta e sacchetti di patatine ... DISGUSTOSO !!!
titoit
00martedì 27 novembre 2007 08:36
Re:
non sono d'accordo.
Dovrebbe esserci un servizio di pulizia che a fine corsa esegue le pulizie ordinarie e poi ogni tanto in rimessa quelle straordinarie.
L’inciviltà delle persone è un dato di fatto, ma trovo ancor più scandaloso il comportamento delle ditte di pulizia che si aggiudicano appalti a prezzi altissimi e poi fanno lavorare degli sbandati senza alcuna voglia di lavorare e li pagano una miseria.
E le amministrazioni non controllano e non applicano penali.

All’estero spesso c’è più civiltà che da noi, ma la serietà delle ditte di pulizia e i controlli inflessibili evitano gli spettacoli che troviamo tutti i giorni su treni e bus.

cliobini
00martedì 27 novembre 2007 08:42
A fine corsa il servizio di pulizia non c'è.
Nella carta dei servizi (edizione 2007) c'è scritto che viene effettuato un intervento di pulizia ordinaria tutti i giorni.

Mi tocca tuttavia constatare (come hanno già fatto altri) che ci sono alcune linee che vengono di preferenza prese di mira come cestino della spazzatura ambulante.

Qualche tempo fa inoltre AMI aveva organizzato delle squadre di pulizia che nei pressi dei capolinea principali, come quello di Brignole, effettuavano un rapidissimo intervento di pulizia.
papupi
00martedì 27 novembre 2007 12:04
Me li ricordo a Principe !!!

Ma se fra un capolinea ed un altro la gente sporca , credo che la colpa non sia di AMT !


papupi
00martedì 27 novembre 2007 12:07
Re: Re:
titoit, 11/27/2007 8:36 AM:



non sono d'accordo.
Dovrebbe esserci un servizio di pulizia che a fine corsa esegue le pulizie ordinarie e poi ogni tanto in rimessa quelle straordinarie.





Secondo te dovrebbe esserci gente in ogni capolinea ? [SM=g27993]
Sai quanti sono i capolinea a Genova ? [SM=x1406605]

Io credo piuttosto che la gente deve smetterla di abbandonare rifiuti sugli autobus !
titoit
00martedì 27 novembre 2007 23:18


Sto parlando delle linee più critiche: quelle dal percorso più lungo (tipo 1, 2) e quelle che attraversano le periferie dove c'è anche l'utenza un po' meno civile...
Non mi sembra così difficile.

metrosur
00mercoledì 28 novembre 2007 00:00
Io ho una soluzione semplice, semplice: al capolinea il conducente butta via le cose più evidenti, logico che se c'è uno sputo (o peggio) non dovrebbe prendere il mocio Vileda e pulire ma potrebbe segnalare a un mezzo mobile (1-2 in giro per la città) di trovarsi al prossimo capolinea per pulire velocemente la vettura o se nelle vicinanze intervenire subito. Non mi sembra così difficile anche se dimentico che siamo in Italia e nessuno si vuole sporcare le mani...
chicc0zz0
00mercoledì 28 novembre 2007 06:27
Da un lato nessuno si vuole sporcare le mani e dall'altro tanta parte della popolazione è incivile, per fortuna non siamo gli unici.
In Francia ho visto sempre gente che appoggiava i piedi sui sedili di fronte, il che poi non è molto bello se poi ti ci vai a sedere..
Comunque come è stato detto sarebbero sufficienti dei pulitori soltanto sulle linee più soggette a questo fenomeno. Però già mi immagino che fino ad una certa ora, quando i pulitori sono in servizio, gli autobus sono belli puliti, poi dopo, sui serali, addio!
cliobini
00mercoledì 28 novembre 2007 08:43
Sinceramente non capisco perchè ci debba essere qualcuno che lavora di notte per andare a raccogliere la sporcizia che la gente incivile lascia in giro. E non mi pare il caso di affidare all'autista altri compiti (già alla sera corrono parecchi rischi a guidare gli autobus).

Se c'è chi pulisce e chi sporca non viene punito, continuerà ad esserci chi sporca.
3215
00mercoledì 28 novembre 2007 21:58
Da "straniero", i bus genovesi, 1 compreso, non mi sembrano così sporchi, specialmente in confronto a quelli spezzini, dove oltre a tutte le cartacce e rifiuti vari "di giornata", si aggiunge polvere ein ogni angolo, scritte vecchie di mesi se non di anni e pure gli scarti delle obliteratrtici che qui ritagliano un rettangolino del bigluetto, oltre a timbrarlo, ma non esiste alcun contenitore di raccolta degli scarti. Per non parlare dello stato delle foderine dei sedili, specialmebte sui Cityclass urbani, lacere, sporche e anche mancanti.
Dacos
00lunedì 25 febbraio 2008 13:58
Bando di gara per impianti di lavaggio
Avremo bus più puliti?

Dal sito AMT:



Procedura ristretta per fornitura di impianti (tunnel) di lavaggio autobus


* Scarica qui (in formato Pdf) il bando di gara


PROCEDURA RISTRETTA PER FORNITURA DI
IMPIANTI (TUNNEL) DI LAVAGGIO AUTOBUS
FORNITURA CON POSA IN OPERA DI CINQUE IMPIANTI DI LAVAGGIO AUTOBUS CON SERVIZI E ATTIVITÀ ACCESSORIE

Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: ore 12:00 del giorno 14/03/2008

La domanda di partecipazione può essere presentata secondo quanto indicato nel Bando di Gara che potrà essere ritirato presso AMT S.p.A. - Settore Gare e Contratti, via L.Montaldo 2 - 16137 Genova. E' inoltre possibile ricevere il Bando via fax o e-mail, facendone richiesta al n° 010-5582.239, citando l'oggetto della gara, il nominativo e l'indirizzo completo del richiedente.

Il Bando di Gara è stato inviato il giorno 18/02/2008 all'Ufficio Pubblicazioni UE


L'Amministratore Delegato
Ing. Hubert Guyot


Flavio4687
00lunedì 10 marzo 2008 23:10
Re:
cliobini, 27/11/2007 8.42:


Qualche tempo fa inoltre AMI aveva organizzato delle squadre di pulizia che nei pressi dei capolinea principali, come quello di Brignole, effettuavano un rapidissimo intervento di pulizia.



è ancora praticato questo servizio??? mi è capitato quaclhe volta di assistere a questa veloce pulizia degli autobus fermi al capolinea di viale Revel


u150
00martedì 11 marzo 2008 17:07


Anche a me è capitato....quando l'autobus arriva al capolinea due tizi vestiti di blu con un aspirapolvere in spalla salgono sul bus e lo puliscono...
BelvaForever
00lunedì 12 gennaio 2009 14:13
Ciao a tutti è da molto che giro sui mezzi amt [SM=g27987] è ho notato che la pulizia interna delle vetture laacia a desiderare [SM=g28001] ho preso vetture nuove come la serie 4602-4610 che sono veramente sporche!!!! ma non solo loro! ce ne sono tante! capisco che è difficile tenere pulite tutte le vetture del parco amt che sono tante! ma vorrei sapere dove è andata a finire la squadra di pulizie dei nostri mezzi [SM=g27987]????anche perchè mi è capitato di vedere persone anziane che non si potevano sedere per via dei sedili sporchi [SM=g27996] spero di vedere girare in città i nostri mezzi un pò più puliti!! [SM=g27987]
Flavio4687
00martedì 15 settembre 2009 23:03
Riporto in auge questo topic...

AMT, PISSARELLO INFURIATO: "I BUS SONO SPORCHI"

www.primocanale.it/viewvideo.php?id=26904
3215
00giovedì 17 settembre 2009 21:47
Non è mai stato sui mezzi ATC SP, evidentemente... [SM=g11770] [SM=g11770]

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6747382&p=7&#idm...
da91c
00giovedì 17 settembre 2009 22:06
Perchè, secondo te è mai stato sui mezzi AMT ? [SM=g11770]

Magari sì, ai tempi del celere [SM=x1177057]

Una delle poche cose per cui AMT non si può criticare è la pulizia.
Certo, alcuni mezzi internamente sono pieni di polvere, e dopo una nevicata rimangono infangati per parecchi giorni, però nel complesso non mi sento di bocciare totalmente AMT dal punto di vista della pulizia.

I problemi sono altri!
Lollo_amt
00giovedì 17 settembre 2009 22:08
Una una 86xx dentro era piena di polvere sopra al motore.. polvere nerissima, veniva da vomitare quasi! [SM=g27996]
3215
00venerdì 18 settembre 2009 21:51
da91c, 17/09/2009 22.06:

Perchè, secondo te è mai stato sui mezzi AMT ? [SM=g11770]

Magari sì, ai tempi del celere [SM=x1177057]



Molto probabile! [SM=g11770] [SM=g11770]

da91c, 17/09/2009 22.06:


Una delle poche cose per cui AMT non si può criticare è la pulizia.
Certo, alcuni mezzi internamente sono pieni di polvere, e dopo una nevicata rimangono infangati per parecchi giorni, però nel complesso non mi sento di bocciare totalmente AMT dal punto di vista della pulizia.

I problemi sono altri!



Concordo. In generale i mezzi li trovo puliti, con pochissime scritte e con gli "arredi" più o meno in ordine, comprese le vetture più vecchie. Al limite, talvolta c'è un po' di polvere (come sulla 86 segnalata da Lollo o su qualche 45/46), facilmente rimovibile, ma non ci sono quelle vere e propre incrostazioni (vecchie anche di anni) che si vedono a Spezia! E comunque, anche in altre città ho visto situazioni ben peggiori di Genova.

papupi
00giovedì 22 novembre 2012 13:04
Riporto in auge questo vecchio topic.

Allo stato attuale non preoccupa tanto il livello di sporcizia degli autobus, a livello di rifiuti sul pavimento. Purtroppo alla incivilta' della gente non e' facile porre rimedio. [SM=g27996]

Quello che fa veramente pena e' lo stato di quei bus che hanno il sedile con le fodere.
Provate a prendere la 5101 ed a sedervi sui tre sedili posteriori lato autista ... macchie di grasso ed olio motore (probabilmente dovuto a qualche lavorazione fatta senza aver protetto i sedili), tessuto lacerato o in avanzato stato di degrado dovuto semplicemente all'usura.
Da segnalare poi che su molti mezzi le maniglie per tenersi sono spesso rotte (ed a volte anche in maniera pericolosa) oppure i pulsanti per prenotare la fermata sono rotti o mancanti.

Visto che i mezzi devono durare parecchi anni, sarebbe logico provvedere ad una minima manutenzione programmata degli interni.
E qui non si parla di spendere milioni di euro ... [SM=g27988]
cliobini
00giovedì 22 novembre 2012 13:15
Perchè non scrivi al Servizio Clienti?
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