Arenaways arriva anche in Liguria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
undergoa
00lunedì 6 giugno 2011 15:19
Arenaways, treno “balneare” da Torino al mare passando per Genova

Genova. Arenaways continua “a resistere” e crea delle nuove tratte, con un collegamento balneare da Torino verso la Liguria e la Toscana. In cantiere ci sono anche nuovi collegamenti notturni dal Piemonte verso Puglia e Sicilia e il rafforzamento delle rotte internazionali con Germania e Olanda.

I nuovi progetti della società di Alessandria, primo operatore privato in concorrenza con le Ferrovie, sono stati illustrati dall’amministratore delegato, Giuseppe Arena e dal direttore dell’Agenzia di Promozione Turistica della Regione Liguria, Enisio Franzosi. I treni della società, che erano 77 l’anno scorso, sono 278 quest’anno e saranno 600 nel 2012. “Nonostante cerchino di impedirmelo in tutti i modi, ponendo sempre ostacoli, costringendomi ai ricorsi e a continue riunioni con gli avvocati – ha detto Arena – continuo a proporre idee e nuove soluzioni per un trasporto passeggeri di qualità ad un prezzo più che competitivo. e senza un euro di sovvenzione pubblica”.

Da sabato 18 giugno e fino ai primi di settembre il treno partirà da Torino alla 6,20 per arrivare a Livorno alle 11: passerà per Asti, Alessandria, Genova, Levanto, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, la Spezia e Pisa. Il primo “tuffo in acqua”potrà essere fatto – ha detto Arena – già alle 9,20, ora di arrivo alla prima stazione balneare di Levanto. Il treno, che ha 264 posti disponibili, effettuerà il servizio alla tariffa di andata e ritorno, fissata a 35 euro, a prescindere dalla stazione di salita e discesa, mentre i bambini fino a 12 anni, accompagnati da due adulti, viaggeranno gratis.

“Il servizio proposto da Arenaways – osserva l’assessore ai trasporti della Regione Liguria, Gianni Enrico Vesco – è una bella occasione per lo sviluppo del turismo e del territorio secondo criteri di mobilità sostenibile, in quanto non incide sul traffico ed è a costo zero per la Regione Liguria. A oggi non esiste un simile servizio che da Torino porti i turisti a Livorno passando per le Cinque Terre, fermandosi in tutte le stazioni”.

genova24.it

Ciao,
Rick.
Trammax
00lunedì 6 giugno 2011 17:05
Il vincolo della tariffa fissa di a/r rende il servizio conveniente solo per chi viene dal Piemonte.... [SM=g27994]
undergoa
00martedì 14 giugno 2011 17:04
Arenaways, arriva il treno “balneare”: fermate a Genova e alle Cinque Terre

Genova. Dall’ufficio postale telematico, al negozio di prodotti tipici locali: Arenaways lancia il nuovo treno “balneare” puntando sull’innovazione dei servizi a bordo. “Nonostante cercassero di impedirmelo, io sono ancora qua e senza chiedere un euro di convenzione pubblica”. Giuseppe Arena, presidente di Arenaways, ha varato oggi il nuovo collegamento ferroviario dell’omonima compagnia, citando il singolo di Vasco Rossi.

A partire da sabato 18 giugno e fino ai primi di settembre, Arenaways mette a disposizione il nuovo treno balneare Torino- Livorno, con fermate intermendie a Genova, Levanto, Vernazza, Corniglia, Manarola, Rio Maggiore, La Spezia e Pisa. Partenza da Torino alle 6.20, arrivo a Livorno alle 11, e ritorno previsto per le 17.30. La tariffa è fissa 35 euro andata e ritorno, a prescindere dalla stazione di salita e discesa, anche se “per chi sale a Genova è in via di studio una tariffa minore” ha detto Arena. I bambini sotto i 12 anni, se accompagnati da due adulti, viaggiano gratis.

Ma sono i servizi il fiore all’occhiello di Arena: oltre a pulisci scarpe e portaombrelli “che ci auguriamo non vengano usati, data la stagione in cui entra in funzione il treno”, su ogni vagone sono a disposizione televisori per la visione di film, una ampia zona per i passegeri disabili, prese elettriche per pc e cellulari. “Tutto il materiale è progettato da Arenaways, dalle insegne luminose che indicano le fasi del tragitto e la temperatura, ai sedili e ai tavolini pensati per l’ottimizzazione dello spazio a bordo”. Tra le novità: il servizio postale telematico in collaborazione con le poste private di Alessandria per effettuare ricariche telefoniche, bonifici, pagamento bollette, corrispondenza. Un vagone dedicato al ristoro con bar-ristorante, e in coda al treno un punto vendita per i prodotti tipici locali. “Stiamo prendendo accordi con Comuni e Province per garantire questa particolare offerta”. All’interno del treno balneare c’è solo una classe e i posti sono prenotabili telefonicamente o direttamente a bordo ma con il rischio di dover scendere: “non è consentito stare in piedi, quindi superati i 264 a disposizione non sarà possibile fare il viaggio”.

“E’ un’occasione per lo sviluppo sostenibile del turismo e del territorio – ha commentato l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco – non incide su traffico, ed è a costo zero per la Regione. A oggi, nNon esiste un altro servizio così, e può preludere a tipologie analoghe per portare i turisti a visitare le bellezze del nostro territorio”.

Alberto Maria Vedova-Tamara Turatti
genova24.it


Ciao,
Rick.
undergoa
00martedì 14 giugno 2011 17:15


Ciao,
Rick.
undergoa
00martedì 14 giugno 2011 17:23




Ciao,
Rick.
Richzena
00sabato 18 giugno 2011 14:21
multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/55391/

PARTITO! stasera se riesco passo a Brignole, sono proprio curioso di vederlo dal vivo!

speriamo abbia successo come treno!

Il prezzo è interessante: 20€ A/R da Genova. Potrebbe essere l'occasione giusta per tornare alle 5 Terre... Io la butto li: si potrebbe organizzare una metrogita...

PS: Non sarebbe meglio spostare questa discussione nella sezione: Rete ferroviaria della Liguria?
(metrosur)
00sabato 18 giugno 2011 17:32
Leggete come quello str***o di Moretti, risponde alla partenza di Arenaways...
Richzena
00sabato 18 giugno 2011 22:52
Visto a Brignole! L'impressione visiva è ottima: Colori accesi, pulito, display esterni ed interni funzionanti... Credevo che fosse deserto invece ho contato una trentina di passeggeri, pochi ma per essere il primo giorno di servizio non male... Spero nei prossimi giorni di riuscire a fare anche qualche foto.
em66
00lunedì 20 giugno 2011 14:15
riporto da www.regione.liguria.it

Lunedì 20 Giugno 2011
TRASPORTI, CARTA TUTTO TRENO, ASSESSORE VESCO ALL'AMMINISTRATORE DELEGATO MORETTI: “TUTELEREMO NELLE SEDI OPPORTUNE GLI INTERESSI DEGLI UTENTI E DEI PENDOLARI”
Genova. “Di fronte alla posizione espressa dall'amministratore delegato di Trenitalia Moretti che minaccia di interrompere la Carta Tutto Treno e di rescindere l'estensione ai treni regionali della validità degli abbonamenti mensili EsCity e IC, la Regione si riserva di tutelare nelle sedi opportune gli interessi degli utenti del servizio del trasporto regionale”. L'assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco esprime “stupore e rabbia” di fronte alle posizioni assunte da Trenitalia per l'arrivo in Liguria del treno del mare di Arenaways che da oggi fino a settembre effettuerà un collegamento giornaliero Torino Livorno passando per le Cinque Terre. “Respingiamo – dice l'assessore Vesco – ogni considerazione effettuata da Trenitalia attraverso il direttore regionale, Melloni e ribadiamo che le motivazioni espresse per rescindere l'accordo con la Regione Liguria sono infondate, in quanto prevedono che ci siano sostanziali modifiche nell'offerta dei servizi ferroviari con un impatto sul contratto di servizio che invece non avviene in quanto il treno dei privati non è assimilabile agli attuali servizi regionali e interregionali offerti da Trenitalia, come confermato dall'ufficio per la regolamentazione del traffico ferroviario”. “Inoltre – continua Vesco – l'accordo citato da Trenitalia del dicembre 2008 è stato successivamente assorbito dal contratto di servizio 2009-2014 col quale Trenitalia si è impegnata a garantire la validità della Carta Tutto Treno fino a tutto il 2014 attraverso risorse finanziare stanziate dalla Regione Liguria che non sono mai venute meno, come ho sottolineato ieri nel corso di un'assemblea con pendolari e consumatori”. Secondo l'assessore ai trasporti della Regione Liguria non vi sarebbero dunque le condizioni per rescindere la Carta e recedere dall'accordo “in quanto tutto ciò apporterebbe una sostanziale modifica al contratto di servizio stesso che lo potrebbe renderlo nullo”.

Richzena
00venerdì 24 giugno 2011 03:04
Giorni in cui NON sarà effettuato il treno:

23 giugno;
1, 7, 14, 21, 28 luglio;
4, 11, 18, 25 agosto.

www.arenaways.com/page/62/5_terre

Richzena
00venerdì 24 giugno 2011 17:59
Arenaways: «Trenitalia ci mette i bastoni fra le ruote»

www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/06/24/AOe3C8e-arenaways_trenitalia_basto...
ralco
00sabato 25 giugno 2011 17:34
Che Trenitalia miri a proteggere i propri interessi, mi sembra logico e prevedibie. Non vedo quindi perchè dare dello str** a Moretti che fa il suo mestiere per tutelare la sua azienda.

Il punto è capire quanto ciò sia supportato dagli accordi sottoscritti con la Regione e quanto invenzione di FS; ecco dunque il famigerato articolo:

ACCORDO TRA REGIONE LIGURIA E TRENITALIA SpA PER
L’ESTENSIONE AI TRENI REGIONALI DELLA VALIDITA’ DEGLI
ABBONAMENTI MENSILI EsCity ed IC, per l’istituzione della carta TUTTO
TRENO LIGURIA E PER IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO 2009-20

.....

8. Tenuto conto che il presente accordo si fonda su una valutazione di sostenibilità economica basata sui prevedibili flussi di utilizzo dei servizi in questione, Trenitalia potrà recedere, al termine di ogni orario, con un preavviso di mesi due, senza alcun onere, dal presente accordo in caso di modifiche sostanziali della struttura di offerta dei servizi ferroviari con impatto sulla relazione considerata, come, ad esempio, nel caso di effettuazione di servizi analoghi da parte di altre imprese ferroviarie.


Mi é davvero difficile, leggendolo, definire del tutto infondate le pretese di Trenitalia, anche se sono ovviamente strumentali.

Il punto è che quando si firmano degli accordi, occorrebbe più attenzione ad ogni parola di ciò che si firma; e se non si è capaci di individuare possibili trappole ed insidie, farsi magari supportare da qualche buon contrattualista.

Io non credo che la carta Tuttotreno sparirà: penso ci sarà un contenzioso e, alla fine si farà una transazione dopo una trattativa. Speriamo sia gestita dalla regione un poco meglio di come ha negoziato l'accordo.
lordtiranus
00sabato 25 giugno 2011 19:00
Luigi però minacciare i pendolari con l'idea di levare le carte agevolate mi sembra un modo un po' pittoresco per difendere gli interessi dell'azienda...
ralco
00sabato 25 giugno 2011 22:16
Hai ragione, Davide, anzi, più che pittoresco lo definirei aggressivo.

Ma se riflettiamo un attimo, ci rendiamo conto che la minaccia non è tanto verso i pendolari, quanto la Regione, dalla quale, attaccandosi ad una clausola dell'accordo, sperano evidentemente di spremere un po' di quattrini. Trenitalia sa benissimo che né la Regione né, tantomeno, i pendolari possono revocare la concessione ad Arenaways, cerca dunque contropartite.

Io non sono dalla parte di Trenitalia, ma non mi piace che la Regione, invece di scusarsi con i pendolari per contratti fatti a ca*** e non raramente gestiti allo stesso modo, come già avvenuto in passato, continui ad additare Trenitalia come sola causa di tutti i mali.
36barratoblu
00venerdì 15 luglio 2011 18:43
ciao a tutti, qualcuno sa a Brignole al mattino a che binario ferma il treno "privato" ? Domani vorrei andarlo a fotografare ma non so se sui tabelloni viene regolarmente indicato
3120
00venerdì 15 luglio 2011 20:54
Purtroppo non conosco il binario .
Prova comunque a vedere sui tabelloni; dovrebbe esser indicato come un treno IC (numero 139xx).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com