flex index e canting regolabile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antonio
00martedì 1 febbraio 2005 21:50
Ciao Dario, ti ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrai dare ai quesiti che ti porrò.
1)Ho acquistato degli scarponi della salomon mod.space course che riportano un index flex di 120,navigando per i siti dei vari rivenditori ho letto i diversi index flex degli scarponi che variano da 70 a 120, desidererei sapere a cosa di preciso si riferisce questa numerologia, e su cosa influisce nel comportamento della sciata. Il secondo quesito è riferito al canting regolabile,ho potuto notare che nella posizione neutra a qui fai riferimento in altre risposte, lo scarpone in oggetto ha
un'nclinazione divergente,cioè (facendo attraversare da una ipotetica retta perpendicolare al suolo lo scarpone si può notare che l'asse dello stesso diverge di qualche grado verso l'esterno), non mi sembra laposizione più ideale, regolando dalle viti il suddetto canting, cioè dall'esterno verso l'interno in modo da diminuire la divergenza, dovrei forse trovare delle differenze? se si potresti dirmi quali?
Certo che vorrai soddisfare la mia curiosità saluto te è tutto il forum.
etnasci
00martedì 1 febbraio 2005 23:55
Ciao Antonio,
il flex index è un valore che indica la durezza della plastica con cui è costruito lo scarpone e dunque la flessibilità del gambetto. Solitamente più è tecnico uno scarpone più è alto il flex index. Per scarponi meno tecnici si usano plastiche più morbide che agevolino molto la flessione della caviglia da parte di utilizzatori principianti o di medio livello. Per quanto riguarda il canting, la divergenza di cui parli è più che naturale, infatti se osservi attentamente la morfologia delle gambe dell'uomo ti accorgerai che queste non sono affatto dritte ma curve ( e queste caratteristiche fisiche variano da soggetto a soggetto), per questo motivo si osserva questa divergenza verso l'esterno che in certi casi può anche essere aumentata (valgismo, etc...)

Dario Teri - Associazione Italiana SkiMan
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com