"MAGIE DELLE ANDE" di Gabriele Poli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 4 febbraio 2006 10:37
Recensioni da:
www.edt.it/shop/recensioni.php?id=8870634469
edito da EDT - Torino 2000


Magie delle Ande
Un viaggio affascinante dentro le tradizioni e le pratiche magiche di un popolo dalla cultura millenaria , solo in parte sterminata dalla furia devastatrice dei "conquistadores" e tramandata fino a oggi dai rituali misteriosi degli sciamani.

Michele Della Palma, La Rivista del Trekking 4 dicembre 2000


----------------------------------------------------------------

Progettato in origine come un itinerario in solitaria, il viaggio narrato in questo libro diventa, dopo poche pagine, un'esperienza profonda e insolita. Vengono descritti con minuziosità e passione luoghi e personaggi. Per entrare così nel cuore di una civiltà millenaria e nella tradizione più segreta del popolo quechua, etnia originaria del Perù, e della religione andina.

Laura Ogna, Gulliver 28 luglio 2000


----------------------------------------------------------------

E' ormai un dato di fatto: la narrativa di viaggio ha abbandonato lo stile agiografico, si è fatta sommessa, intima, minimale, e chi scrive non ha l'afflato dell'eroe e tanto meno del pioniere, ma è una persona normale, che riesce a commuoversi per quello che vede e sull'onda della commozione stila un diario in cui la prosa del resoconto è addolcita da un linguaggio "sentimentale" che lascia trapelare stati d'animo e riflessioni. In quest'ottica si inserisce la nuova collana curata dalla EDT dedicata al viaggiatore "per caso" che affronta grandi culture dalla visione di un'esperienza particolare. Gabriele Poli aveva programmato il suo viaggio in Perù come un normale tour in solitaria, l'incontro con una giovane antropologa, Bianca, di cui s'innamora sconvolge i suoi piani: comincerà un percorso - formazione che lo inizia alla millenaria cultura andina.

Marco Riccardi, Motociclismo 1 giugno 2000

----------------------------------------------------------------

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com